Un buon software di
monitoraggio di siti web
vi avverte prima che
il sito si blocchi!

PRTG Network Monitor offre un monitoraggio continuo di siti web con notifiche automatiche incluse:

  • Monitoraggio affidabile di siti web 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Attività senza interruzioni.
  • Prestazioni elevate controllate e monitorate.
  • Notifiche personalizzate inviate alle persone giuste al momento giusto.

In Seguite 5 passi semplici per cominciare l'utilissimo monitoraggio di siti web adesso. 

Avviate la versione di prova gratuita e scoprite come utilizzare PRTG per ridurre i tempi di inattività della vostra infrastruttura IT!

Download versione di prova gratuita
Installazione ed esecuzione entro 2 minuti 
Download freeware
Limitato a 100 sensori, ma gratuiti per sempre


PRTG: Monitoraggio di siti web

Tobias, Ingegnere di QA, Paessler AG

Conoscerete lo stato di tutti i vostri siti web. In ogni momento.

  • Un sito web e la rete devono funzionare correttamente. Perché la lentezza nell'infrastruttura IT causa perdite nel vostro business.
  • Bisogna conoscere lo stato di tutti i vostri siti web, dei server web e di altri dispositivi per avere la certezza che tutto funzioni correttamente.

PRTG Network Monitor offre un monitoraggio continuo dei siti web e invia notifiche automatiche, non solo in caso di interruzione del sito web, ma anche in caso di lentezza.

PRTG consente di prevenire le perdite causate da errori del sito e lentezza e garantisce la soddisfazione dei clienti assicurando un tempo di attività continuo con accesso rapido e affidabile al sito.

Software di monitoraggio siti web—Prevenire è meglio che curare

Con PRTG la configurazione del monitoraggio della disponibilità dei siti web è semplice e rapida: i sensori HTTP permettono di visualizzare lo stato attuale del sito web.

Non potrebbe essere più facile: create un nuovo sensore e inserite l'URL del sito da monitorare. Non serve altro. Il monitoraggio del sito è stato attivato.

I sensori di transazione HTTP di PRTG consentono anche di monitorare una sequenza URL su un server web. Ciò permette di verificare il corretto funzionamento dell'intero sito del vostro online shop, controllando che  funzionino bene, ad esempio, l'inserire di prodotti nel carrello e il processo di pagamento.

Un altro tipo di sensore molto utile è il sensore che permette di monitorare dei contenuti HTTP. Questo sensore viene utilizzato per verificare la validità di contenuti su dei siti web. Se eseguite uno script o un CGI sul vostro server web che pubblica ad esempio lo spazio libero sull'hard disk o l'attuale carico del processore, sono questi i valori controllati dal sensore contenuti HTTP. È possibile monitorare anche tanti altri tipi di contenuto HTTP.

PRTG Network Monitor—Il monitoraggio evita l'inattività

PRTG Network Monitor è lo strumento di monitoraggio di rete più completo disponibile sul mercato.

PRTG è disponibile in due versioni. Per le funzionalità di base di monitoraggio di siti web e della larghezza di banda, è possibile scaricare la versione gratuita Freeware Edition per uso personale e commerciale. Per esigenze più avanzate, sono disponibili le licenze della versione Commercial Edition. Potete trovare i prezzi delle licenze qui.

Monitoraggio di siti web con PRTG in 5 passi semplici

 

Oggigiorno quasi ogni azienda dipende da una presentazione web funzionante e sempre accessibile. Con PRTG Network Monitor avete sempre sotto controllo la disponibilità e tutti gli altri parametri importanti del vostro sito web. Grazie ai molteplici tipi di sensori integrati per il protocollo HTTP potete monitorare i tempi di risposta, forniture di contenuti critiche nel tempo e perfino completi processi di utilizzo del vostro sito e del vostro online shop.
Ma non è tutto: il bello è che tutto questo è possibile gratuitamente con ogni licenza PRTG (dalla licenza freeware alla licenza unlimited)—e del tutto indipendentemente dal fatto che utilizzate PRTG in un contesto privato o commerciale.

Apprendete in 5 passi semplici come monitorare il vostro sito web con il sensore HTTP di PRTG:

1. Scaricamento e installazione

2. Aggiungere il web server a PRTG

3. Aggiungere il sensore HTTP a PRTG

4. Estensione del monitoraggio

5. Valutazione e analisi

Opzionalmente, tenetevi sempre informati da PRTG mediante le notifiche rendete ancora più efficace il monitoraggio delle vostre pagine web.

Monitoraggio di siti web in 5 passi 

Avete appena lanciato uno Startup e state istituendo un sito web sul mercato? O volete garantire l'accesso al vostro sito web ormai comprovato e stabilitosi? In ogni caso bastano solo 5 passi semplici per impostare il monitoraggio del vostro sito web:

1. Scaricamento e installazione

Scaricate la versione Freeware di PRTG Network Monitor dal sito http://www.it.paessler.com/prtg/download—l'installazione è guidata e dura solo due minuti! Dopo la riuscita installazione potete utilizzare l'interfaccia web di PRTG mediante l'accesso col login standard. In caso di un'installazione nuova, PRTG avvierà automaticamente il guru di configurazione dopo ogni login. Vi aiuterà a configurare PRTG, ponendovi 10 domande sulla vostra rete. Avete anche la possibilità di saltarlo ed effettuare le impostazioni manualmente in un secondo momento.

2. Aggiungere il web server a PRTG

Aggiungete a PRTG un „Device" che rappresenta il vostro web server. Ogni dispositivo (device) nell'installazione PRTG rappresenta un hardware fisico (o virtuale), basta fornire il corrispondente indirizzo IP o nome DNS. A questo fine, scegliete Devices | Add Device dal menu principale di PRTG e aggiungete il web server ad uno dei gruppi esistenti, oppure create un nuovo gruppo. A questo punto occorre assegnare un nome adatto al web server e specificarne l'indirizzo IP o il nome DNS.

 

3. Aggiungere il sensore HTTP a PRTG

Aggiungete ora il primo sensore HTTP al dispositivo che rappresenta il vostro web server. Scegliete a tal fine Add Sensor dal menu contestuale del vostro dispositivo e seguite quindi le istruzioni dell'assistente. Per l'inizio occorre creare il sensore HTTP standard che vi consentirà di verificare nel modo più semplice l'accessibilità al vostro sito web. Nelle impostazioni di questo sensore digitate l'indirizzo della pagina (o dell'elemento della pagina) da monitorare. Da questo momento in poi vedete in un batter d'occhio se il vostro sito web è accessibile e se i tempi di caricamento sono contenuti nel margine ammissibile.

4. Estensione del monitoraggio

Per ottenere una panoramica sull'intero web server, basta aggiungere altri sensori HTTP per tutte le URL critiche. Grazie alla capacità di PRTG di sostituire in maniera intelligente le URL, basta fornire soltanto il percorso della sottopagina da monitorare, senza dover specificare l'intero dominio dell'indirizzo. Usate anche altri sensori HTTP che vi offrono ulteriori possibilità per monitorare il vostro sito web. Ad esempio, potete controllare anche il contenuto delle pagine pubblicate o monitorare il completo processo di utilizzo del vostro shop online.

5. Valutazione e analisi

All'inizio aspettate un po' e lasciate PRTG raccogliere i dati delle prestazioni del vostro server web e delle vostre pagine web. I valori misurati in arrivo vengono memorizzati nell'efficientissimo database di PRTG. Così avete le statistiche pronte e potete controllare e analizzare i dati in un modo facile e veloce senza ostacoli. Inoltre, è anche disponibile la visualizzazione grafica dei dati che fornisce una completa panoramica sullo stato del vostro sito web.

Dopo l'esecuzione di questi pochi 5 passi ottenete una visione completa del vostro sito web—senza dover temere dei costi aggiuntivi o delle perdite di tempo per altre configurazioni.

Incrementate la vostra produttività grazie alle notifiche

Se avete già passato un po' di tempo a monitorare il vostro server web e i vostri siti web, si offre la possibilità di ottimizzare il vostro Monitoring-Workflow mediante l'impostazione di notifiche.

Con tutte le impostazioni fatte sicuramente non volete trascorrere il vostro tempo prezioso stando continuamente a controllare l'interfaccia web di PRTG, per evitare che vi sfuggano dei messaggi di errore. Proprio per questo motivo è opportuno configurare le notifiche che vi allerteranno automaticamente nel caso in cui il vostro sito web dovesse presentare un comportamento insolito. Potete ricevere questi messaggi comodamente come SMS, e-mail, notifica push o altro.

Come impostazione predefinita il sensore HTTP entra nello stato di errore, quando l'ultimo intervallo di scansione presenta un errore HTTP oppure un timeout della connessione. Se desiderate essere allarmati nel caso di eventuali tempi di reazione lenti, avete la possibilità di definire dei limiti per questo valore. Grazie a questo meccanismo lo rispettivo stato del sensore viene settato e, in combinazione con un trigger di stato, la notifica precedentemente definita vi informa automaticamente circa eventuali problemi.

Configurate con PRTG un sistema di notifica fatto su misura—così sarete sempre certi che il vostro sito web funziona alla perfezione, finché non riceverete una notifica da PRTG. Sfruttate il tempo guadagnato e occupatevi tranquillamente delle altre cose importanti nella vostra azienda!

Quali sono i prossimi passi?

PRTG vi offre la possibilità di realizzare entro pochissimi minuti un completo monitoraggio delle vostre pagine web—scoprite nel prossimo passo la completa funzionalità di monitoraggio estesa di PRTG! Potete utilizzare dei limiti e il sistema delle notifiche di PRTG per essere sempre informati circa lo stato dell'intera rete, di ogni dispositivo come pure delle componenti virtuali.

Inoltre, potete accedere ai numerosi tipi di sensori, quali ad esempio sono ping, traffico dati mediante SNMP, sensori a base di WMI, e tanti altri. Scoprite i molteplici tipi di sensori di PRTG! Trovate ulteriori informazioni sui sensori qui.

Avete bisogno di un rapporto che riassuma la condizione della vostra rete informatica, velocemente e senza difficoltà? Nessun problema!

Ai vostri colleghi non basta un rapporto mensile? Non vi preoccupare! PRTG vi consente di creare intuitivamente e facilmente delle cosiddette „Maps" (conosciute anche come „Dashboards"), che riproducono i dati misurati live in una visualizzazione attraente al vostro team e/o clienti.

Freeware e versioni complete

Provate gratuitamente e senza impegno la funzionalità completa del monitoraggio di pagine web e tanto altro con la versione di test illimitata di PRTG Network Monitor per la durata di 30 giorni. È possibile utilizzare gratuitamente - per sempre - l'edizione freeware con 100 sensori sia per scopi privati che commerciali. Le versioni commerciali vi consentono il monitoraggio di reti informatiche di grandi dimensioni.

Necessitate di più sensori per monitorare un’infrastruttura IT più grande? Fate riferimento alle nostre licenze qui.

Argomenti correlati

Copyright © 1998 - 2015 Paessler AG