Perché AerMonitor il servizio di controllo su Cloud Un servizio puntuale per un’analisi pro-attiva senza limiti di tempo, report precisi, e costi mensili ben definiti. Roberto Guazzi, responsabile del supporto tecnico ed Help Desk di Computer Design Srl: «Da sempre c’è stata l’esigenza di controllare i sistemi server e i vari dispositivi di network distribuiti presso i clienti. Con la soluzione PRTG di Paessler nella forma MSP (Managed Service Provider) siamo riusciti a rendere sicuro e centralizzato il controllo delle infrastrutture dei nostri clienti. Dal nostro SOC (Security Operation Center) posto nel Data Center, possiamo operare e monitorare in tutta tranquillità H24, sulle infra- strutture dei nostri clienti, ricevendo gli allarmi ed informando gli IT manager, in caso di superamento di soglie preimpostate.»

ClouDesign

ClouDesign è una Business Unit di Computer Design Srl, attiva dal 2004, con l'obiettivo di erogare servizi CLOUD per aziende Business. La nostra missione è di sollevare le aziende dall'onere di gestire e mantenere la propria piattaforma IT, evolvendola e trasformandola in un servizio che non richiede investimenti, che si paga a consumo e che è tanto semplice da usare quanto lo è attaccare il proprio computer alla presa elettrica. Un gesto naturale che non solleva dubbi. Nessuno si preoccupa di quanto sia complessa la fornitura di energia elettrica. I nostri servizi Cloud si fondano su: Co-location, Hosting e Managed Services e sono garantiti dalle nostre principali caratteristiche: Qualità, Affidabilità ed Efficienza.

Mantenere nei confronti dei Clienti «adattabilità alla realtà, flessibilità e solidità»

«PRTG non è stata la nostra scelta primaria» continua Roberto. «Abbiamo avuto in passato Nagios su Linux»; da tempo però, eravamo alla ricerca di una soluzione diversa. Nagios è un’ottima soluzione che aveva il difetto di non essere fornibile in formato MSP e non possedeva l’estensione e le capacità di proattività di PRTG che ci consente di prevedere, ad esempio, la saturazione di dischi o la prossima rottura di CPU al salire di parametrici critici e controllati». Ancora Roberto: «PRTG è sicuramente la scelta migliore per una soluzione di gestione a 360° in forma di servizio MSP. Viene erogato in Pay-per- use, all’utente finale cioè con piccole quote mensili che non gravano sui costi di gestione e consentono un vantaggio anche di tipo fiscale. Per noi risulta facilmente distribuibile nei vari siti dei clienti, sfruttando l’adattabilità dei sensori ad essere ubicati anche nei Data Base oltre che nei dispositivi di network e Servers.

Andrea Brambilla Andrea Brambilla, Il responsabile della Delivery

Il vantaggio competitivo "oltre le previsioni"

Il responsabile della Delivery: Sig. Andrea Brambilla, conferma: «con AerMonitor basato su PRTG di Paessler, abbiamo immediatamente notato l'estrema facilità nell'impostazio- ne dei parametri e nella raccolta dei dati dai sensori distribuiti nei vari dispositivi e nei Data Base. La nostra efficienza nel rispondere agli allarmi è notevolmente aumentata». Ancora Andrea: «Dopo aver installato PRTG su piattaforma, Windows Server 2008R2 virtualizzato su VMware vSphere 5,0, e i vari Probe presso le sedi dei nostri clienti, l'atti- vazione dei vari sensori non ha impegnato più di 1 gg/ a sede. Monitoriamo tipicamente Server e Hypervisors (Microsoft, Linux, Citrix, Vmware), switch, router, firewall, dischi, applicazioni come Microsoft SQL ed Exchange. In pochi mesi abbiamo installato circa 4500 sensori.»

Benefici di PRTG AerMonitor

• Sono agevolate tutte le aziende che dispongano o meno di un reparto IT

• Facilità nella gestione delle anomalie di rete

• Si riducono i costi di gestione e TCO del parco informatico;

• La stazione di controllo “Service Probe” opera come sonda intelligente

• I dati ed i report sono raggiungibili via Web anche da Tablet o Palmari

• Gli SLA degli Outsourcer sono gestiti e controllati

Cloudesign

La Business Unit ClouDesign deriva dalla lunga esperienza e professionalità nella realiz- zazione di Infrastrutture IT Enterprise di Computer Design. Grazie alla lunga esperienza e alle competenze nella realizzazione di Infrastrutture IT Enterprise, possiamo fornire un servizio adeguato anche per la PMI, appositamente disegnato sulle esigenze specifiche del cliente- http://Cloud.cdesign-group.com

Copyright © 1998 - 2017 Paessler AG