Siportal è un innovativo provider di servizi Internet, con sede in Italia, con oltre 50 dipendenti e oltre 600 partner in tutto il paese. Siportal fornisce servizi Internet ad una vasta gamma di clienti tra cui società di design di illuminazione come Catellani & Smith, provider di comunicazione strategica come Qubic e multinazionali del calibro di Pandora Gioielli e VIME Hotels & Resorts.

Siportal

Siportal fornisce servizi vitali, quali connettività Internet e hosting, per l'efficacia del business dei propri clienti. Pertanto, è quasi obbligatorio che l'azienda abbia le capacità di monitorare le proprie reti di computer e di sistemi in ogni momento, per garantire che i Clienti siano al riparo da eventuali anomalie o guasti.

Consapevole di ciò, Siportal ha cominciato fin da subito ad installare uno strumento di monitoraggio della rete e lo ha utilizzato per qualche tempo. Tuttavia, poiché la base di clienti è presto aumentata e la sua rete cresciuta troppo rapidamente, dato che ci si approssimava al rilascio di servizi cloud, Siportal ha constatato che i dipendenti trascorrevano troppo tempo per la configurazione di nuovi elementi della rete con lo strumento utilizzato. E che lo stesso stava per diventare troppo costoso da utilizzare.

Siportal www.siportal.it

Fabio Emanuele, responsabile del supporto tecnico di Siportal, spiega: "Ci siamo resi conto che avevamo bisogno di trovare un altro strumento di monitoraggio di rete. Stavamo cercando un prodotto completo, offerto da una società di software che avrebbe continuato a sviluppare ulteriori funzionalità per lo strumento, innovative e facili da usare. Inoltre c'era anche l'esigenza di compatibilità con tutti i nostri diversi sistemi. Ormai stava diventando decisamente troppo costoso per noi passare tutto il nostro tempo a configurare manualmente la soluzione di monitoraggio della rete per ogni nuovo elemento della rete; avevamo decisamente bisogno di una soluzione che avrebbe fatto tuto questo per noi."

La filosofia della "sicurezza, semplicità, scalabilità e stabilità"

"PRTG è stata la mia prima scelta" afferma Fabio. "Abbiamo una filosofia dietro i progetti e il lavoro che facciamo qui in Siportal, che riassumiamo semplicemente come "4S", che stanno per: Sicurezza, Semplicità, Scalabilità e Stabilità. Questo è esattamente ciò che PRTG ci ha promesso, quindi è stata la scelta perfetta per la nostra azienda. "

Siportal si trasferice a PRTG nel 2010 dopo averne verificato le potenzialità sui diversi forum e communities del settore e dopo averne testato estensivamente le potenzialità dello strumento.

La soluzione è stata installata su due server in modalità cluster, con il primo nodo su una macchina virtuale micosoft Hyper-V e la seconda su un nodo speculare questa volta su ambiente VMware.

La società, ancora in piena crescita, ha 1.890 sensori su 458 dispositivi, per monitorare i server, workstation, router, firewall, equilibri di carico, applicazioni, macchine virtuali, switch e CPE. I sensori WMI e SMTP sono pienamente utilizzati ed inoltre vengono utilizzate tre sonde a distanza, uno per ogni nodo e uno dedicato ai clienti su un server remoto.

Oltre le aspettative

 Dal momento che il PRTG è stato installato, la produttività è migliorata notevolmente. Siportal ha abbattuto di un terzo i costi legati al tempo di amministrazione e ora impiega un tempo inferiore del 40% sulle richieste di supporto, in quanto la società è ora in grado di reagire più rapidamente ai problemi e, spesso, di prevenire i guasti sui sistemi dei propri clienti.

Riferisce ancora Fabio: "E' rassicurante sapere che se mai dovessimo avere un guasto o un problema di aggiornamento, è possibile contattare il team di Paessler subito e che, soprattutto, sono in grado di risolvere il problema immediatamente."

"PRTG ci dà la visibilità della nostra piattaforma di base così come della nostra base clienti, e ci permette di prevenire ed evitare eventuali problemi di sistema, grazie ad analisi statistiche. PRTG ci consente di monitorare e controllare ogni parte della nostra rete e dei sistemi informatici, in un modo che è completamente flessibile. PRTG ci ha promesso sicurezza, semplicità, scalabilità e stabilità - e questo è esattamente ciò che ha consegnato".