Monitoraggio IT industriale

 

Convergenza IT/OT, Industry 4.0 e una maggiore digitalizzazione danno forma al modo in cui il livello di produzione si collega e interagisce con l’IT.
Questa capacità di interconnessione rende fondamentale avere una panoramica unificata della tua intera infrastruttura, sia essa IT, OT o IIoT.

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

PRTG in un ambiente industriale

 
industry.svg

PRTG è un software di monitoraggio che riunisce elementi di tutte le aree e ti permette di monitorare la salute, lo stato e le condizioni di macchine, sistemi di controllo, dispositivi e molto altro, IT e OT:

  • Assistenza immediata per i più comuni standard e protocolli industriali –
    OPC UA, MQTT, Modbus TCP e molto altro
  • Ottieni dati sul livello di produzione e IIoT dai gateway industriali
  • Monitora dispositivi ethernet industriali nel tuo ambiente OT
  • Visualizza il tuo ambiente in dashboard che includono elementi IT, OT, e IIoT
  • Amplia le funzionalità delle comuni soluzioni industriali per garantire un’operatività di maggiore portata.

 

Scarica brochure

 

 

OPC UA e PRTG

In un ambiente che include un’infrastruttura OPC UA, un elemento chiave sono i certificati OPC UA. Se i certificati sui server OPC UA scadono in maniera imprevista, si possono verificare dei blocchi della produzione. PRTG fornisce il sensore OPC UA Certificate per tenere d’occhio la data di scadenza dei tuoi certificati e altri valori. Qui mostriamo il sensore OPC UA Certificate e le informazioni che ne puoi trarre.

 

 

Monitoraggio tramite Modbus

PRTG è dotato di sensori nativi per Modbus TCP ed RTU.
Per anni Modbus TCP è stato presente nelle configurazioni industriali. Per questo motivo, numerosi dispositivi e macchine forniscono misure facendone uso. PRTG fornisce il sensore Modbus TCP Custom per acquisire dati dalle unità di raffreddamento, alimentazione, PLC e molto altro. Ad esempio: puoi ottenere la temperatura della CPU e la velocità della ventola da un robot al livello di produzione utilizzando Modbus TCP. Ecco un video che spiega come funziona il sensore Modbus TCP.

 

MQTT è ovunque

MQTT has become more prevalent in industrial IT due to the IIoT and devices like industrial gateways using it to communicate. And at the center of it all is the MQTT broker. Using the MQTT Round Trip sensor, you can monitor if clients can connect and subscribe to your MQTT broker, and publish through it. Here’s a closer look at the MQTT Round Trip sensor.

MQTT è diventato oggi più diffuso nell’IT industriale per via dell’IIoT e di dispositivi quali i gateway industriali che ne fanno uso per comunicare. E al centro di tutto c’è il broker MQTT. Utilizzando il sensore MQTT Round Trip puoi monitorare se i clienti sono in grado di connettersi e iscriversi al tuo broker MQTT e pubblicare tramite esso. Ecco una panoramica più approfondita del sensore MQTT Round Trip.

 

 

Monitoraggio dell’IT tradizionale

PRTG è stato utilizzato in ambienti IT per più di 20 anni. Monitora l’ampiezza di banda, lo stato dei dispositivi e la salute di server, switch, firewall e router e molto altro. Per una panoramica su ciò che PRTG offre per il monitoraggio IT, guarda questo video.

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

Ecco come PRTG monitora l’IT industriale

 

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

Perché monitorare l’IT industriale?

it-ot-convergence.svg

 

 

 Ai giusti team occorrono
i dati giusti

Team precedentemente isolati, ora possono contare gli uni sugli altri. Ad esempio: i team IT devono garantire che i dati generati dalle macchine a livello d’impianto arrivino al cloud, dove i tecnici industriali o i dirigenti possono consultarli per prendere decisioni in merito alla linea di produzione. Tutti i team lavorano con gli stessi dati, ma li vedono sotto punti di vista diversi.

Analisi della causa principale

Poiché i dati vengono fatti passare attraverso diversi sistemi, tutti gli ingranaggi sono interconnessi: se uno non funziona, tutto il resto viene a sua volta influenzato negativamente. In caso di guasto non basta ricevere semplicemente un avviso quando si verifica il problema; i team devono comprendere la causa alla radice di un problema per poter impedire che questo si ripeta in futuro. Per trovare la causa principale, però, i team devono poter osservare vari sistemi e interfacce.

Mantieni attivo il flusso
dei dati

La digitalizzazione ha reso indispensabile essere in grado di raccogliere, analizzare e generare informazioni utilizzando dati provenienti da ogni parte dell’azienda. I dati creati a livello d’impianto devono essere aggregati e inviati a sistemi di upstreaming, in loco o in cloud, per essere elaborati. Poiché tali dati viaggiano attraverso le reti OT e IT, è fondamentale monitorare il loro flusso, assicurandosi che scorra a livello delle varie interfacce e punti di contatto dell’infrastruttura.

 


industrial it

Ottieni il tuo white paper gratuito

Nell'IT industriale moderno, i team giusti hanno bisogno dei dati giusti. La nostra guida mostra come implementare un monitoraggio olistico che porta elementi da IT, OT e IIoT nei vostri dashboard.


Scarica white paper

 

Obiettivi del monitoraggio IT industriale

Il modo in cui si monitora l’IT industriale dipende dal proprio ambiente e dai propri requisiti specifici.
Ecco alcuni obiettivi comuni del monitoraggio dell’IT industriale.

 

Ridurre al minimo il tempo di inattività

Sapere cosa è guasto in un determinato momento è l’obiettivo più impellente quando si parla di fermo macchine. Il monitoraggio, tuttavia, può aiutare a impedire il fermo macchine prima che questo si verifichi. Se si comprende quali sono i guasti tipici e quando si verificano, è possibile identificare pattern e servirsene per agire prima che si verifichi il fermo macchine. PRTG non solo ti mostra cosa è guasto all’interno della tua infrastruttura in un determinato momento, ma ti permette di analizzare i dati in un certo periodo di tempo per aiutarti a identificare questi pattern.

Ridurre i consumi

Conoscendo il quantitativo di energia consumato dalle tue macchine e dispositivi, puoi analizzare dove ridurre i consumi. Ottieni i dati relativi ai consumi direttamente dalle macchine con misurazioni incorporate dei consumi o tramite appositi misuratori utilizzando protocolli quali Modbus TCP. PRTG ti permette di raccogliere i dati sui consumi da varie fonti con un unico strumento in cui analizzare i dati e trovare le aree dove è possibile ridurre l’uso di energia.

Controllare i controllori

I sistemi di controllo (come SCADA) ed esecutivi (come MES) hanno un ruolo fondamentale nell’OT e devono essere attentamente monitorati.

Garantire la sicurezza
della rete

Le reti IT e OT devono essere continuamente monitorate per identificare potenziali violazioni o attività sospette e insolite. Esistono varie tecniche per tenere traccia di cosa sta generando il traffico nella rete e a quale scopo, come ad esempio sistemi di prevenzione e difesa contro le intrusioni. PRTG lavora al fianco di comuni strumenti di sicurezza informatica per aiutarti a proteggere il tuo ambiente industriale.

Assicurarsi che il flusso dei dati sia ininterrotto

I dati necessari per l’analisi o l’elaborazione devono passare dal livello d’impianto a un gateway (ad esempio) e da lì a un target upstream, come un data center, un servizio in cloud o un sistema ERP. Componenti indisponibili, interfacce inattive e problemi di ampiezza di banda possono impedire ai dati di arrivare dove dovrebbero. PRTG può aiutarti a monitorare il flusso dei dati a livello delle interfacce critiche e dei punti di contatto dell’infrastruttura.

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

Convergenza IT/OT con PRTG Network Monitor

PRTG Network Monitor è una soluzione di monitoraggio IT leader mondiale che unisce un’ampia gamma di funzioni
ad un’eccezionale facilità di utilizzo e alla massima flessibilità.

Oltre all’assistenza immediata per tutti i comuni standard IT, PRTG offre un API RESTful oltre ad assistenza
JSON, OPC UA, Modbus TCP e MQTT per la semplice integrazione di negozi, dispositivi IoT  che monitorano parametri
ambientali e altri dispositivi IT e applicazioni che non impiegano standard convenzionali.

 

 

 

Acquisisci i dati

In un moderno ambiente di produzione, i dati possono essere raccolti da sensori IIoT a livello d’impianto, tramite gateway industriali e dalla rete IT. PRTG ti offre numerose opzioni per acquisire dati da vari componenti del tuo ambiente fornendo assistenza per standard IT quali SNMP e NetFlow e protocolli e standard industriali come OPC UA, Modbus TCPMQTT.

 

 

 

Visualizza i dati

PRTG ti permette di visualizzare i dati che raccogli dalle tue reti IT e OT in comode dashboard. Crea viste di aree specifiche della tua infrastruttura o rappresenta una panoramica di alto livello che comprenda tutto. Utilizzando la gestione dei diritti utente per le dashboard in PRTG puoi creare visuali per team specifici, facendo in modo che ciascun team abbia accesso ai dati che gli occorrono.

 

 


Definisci soglie e allarmi

Utilizzando la funzione di allarme di PRTG puoi stabilire soglie per quando le condizioni deviano da quanto è considerato “normale”. Si può avere l’indicazione di “normale”, “avviso” (quando una macchina o un dispositivo non è ancora guasto ma mostra i segni di un problema) o “guasto” (in caso di guasto o inattività). Basandosi su questi avvisi, PRTG può inviare una notifica ai giusti team con passaggi in escalation tramite vari meccanismi come messaggi push, e-mail e molto altro.

 


Estendi le funzionalità degli strumenti di terzi

PRTG è concepito per operare con altre soluzioni industriali. Amplia le capacità degli strumenti di monitoraggio passivo come Rhebo con il monitoraggio attivo di PRTG. Oppure ottimizza il monitoraggio e l’analisi della sicurezza informatica integrando PRTG e Moxa. Integra gateway industriali come INSYS icom per ottenere accesso ai dati sul livello di fabbrica e sui componenti  IIoT. Lavora con strumenti per il monitoraggio di macchine adattate, come Schildknecht, per ottenere una panoramica di un numero ancora maggiore di aspetti della tua infrastruttura.

 

 

 

Licenze chiare, prezzo equo

Ogni licenza di PRTG include l’intera funzionalità senza add-on o moduli. Ciò rende chiare le licenze e aiuta a calcolare il ROI. PRTG è disponibile in due tipi diversi di licenza: capex-based come licenza perpetua o opex-based come modello di abbonamento, entrambe con l’opzione di scalare facilmente il monitoraggio con esigenze crescenti.

 

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

Partner consigliati da Paessler con esperienza nel settore

I nostri partner selezionati hanno un’esperienza specifica nei settori in cui operano e dispongono di consulenti professionali
in grado di guidarti nel tuo viaggio verso una soluzione di monitoraggio industriale olistica.

 

Bilfinger GreyLogix

Bilfinger è un provider leader di servizi industriali




Heidenkampsweg 101
20097 Hamburg, Germania

phone +49 40 524711-170

www.bilfinger.com

connecT SYSTEMHAUS

Siamo il tuo partner affidabile e qualificato per tutte le questioni legate alla digitalizzazione.



Marktstraße 45a
57078 Siegen, Germania

phone +49 271 488 73 - 73

www.cnag.de

GIA

Il tuo partner per l’automazione dei processi e per i servizi IT.




Dönhoffstr. 39
51373 Leverkusen, Germania

phone  +49 214 83067-0

www.gia.de

ikt Gromitza

Soluzioni personalizzate per creare la combinazione perfetta tra i tuoi processi e il tuo panorama software.


Kirchener Str. 12 
57518 Betzdorf, Germania

phone +49 2741 18222-0

www.gromnitza.de

Metrix

Metrix impiega rilevazione, monitoraggio e analisi per creare valore nell’ambito di Industry 4.0, logistica, manutenzione e salute.


Laín Calvo, 16. Piso 1
09003 Burgos, Spagna

phone +34 610 099 578

www.metrix.es

M³H²

Soluzioni per la registrazione sincronizzata di segnali misti quali EtherCat, CAN, videocamere High Speed, segnali analogici e digitali. 


Rambertweg 9 
80995 München, Germania

phone +49 89 1894959-0

m3h2.systems

Process Automation Solutions

Process Automation Solutions è al servizio dei clienti nel settore automobilistico, chimico, farmaceutico / biotech, alimentare e delle bevande, petrolifero e del gas e in altre industrie.

Più di 50 filiali in Europa, America e Asia

www.pa-ats.com

SIGMA Process & Automation

Il tuo partner per l’automazione dei processi e per Plant Intelligence/MES.



Erlengrund 9 
63773 Goldbach, Germania

phone +49 6021 4392220

www.sigma-engineering.eu

xinfra

Il tuo partner per i servizi di monitoraggio IT e IoT.




Wildischachenstrasse 36
5200 Brugg, Svizzera

phone +41 56 544 2222

www.xinfra.ch

Kutzschbach

Concetti IT moderni e soluzioni cloud per il tuo business, la tecnologia di automazione e il monitoraggio industriale.



Markham Str. 15 
86720 Nördlingen, Germania

phone +49 9081 2503400

www.kutzschbach.de

Hirschmann Network Solutions

Il vostro partner per soluzioni (W)LAN basate su IP in ambienti industriali e infrastrutturali.


Pampuslaan 170
1382 JS Weesp, Paesi Bassi

phone +31 294 46 25 67

www.hirschmann.com

netmon24

Come partner a lungo termine, netmon24 ti offre soluzioni personalizzate nell'ambito dell'IT, della digitalizzazione e dell'IoT.

Dietkircher Str. 3
65552 Limburg an der Lahn, Germania

phone +49 6431 598700

[email protected]

 

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 
gartner-peer-insights-badge-white.svg

Paessler nominata Gartner Peer Insights Customers' Choice nella categoria IT Infrastructure Monitoring Tools.

“Interfaccia fantastica e intuitiva, supporto REST completo, script personalizzati; i sensori rest aggiungono valore extra. Utilizziamo PRTG ormai da 10 anni in ambienti multipli e per diversi utilizzi; è di gran lunga l’interfaccia migliore ed è molto semplice da configurare anche senza una precedente esperienza.”

Dev Ops Manager, Settore: produzione, Ruolo: R&D/sviluppo di prodotto, Dimensioni aziendali: 500M - 1B USD

Leggi l’intera recensione su Gartner Peer Insights  

 

Storie di successo dei nostri clienti

Le aziende di tutto il mondo si affidano a PRTG quando si tratta di garantire il funzionamento dei loro sistemi IT.

  

PRTG supporta una produzione intelligente presso Bosch Rexroth

Bosch Rexroth AG sviluppa e produce drive elettrici con sistemi di controllo aperti, che formano la base per impianti di produzione intelligenti e quindi per impianti industriali 4.0. Clienti provenienti da una vasta gamma di industrie in tutto il mondo possono ordinare prodotti Rexroth in 200.000 set di dimensioni variabili. Convertendo gli impianti di Lohr am Main ed Erbach e trasformandoli in un ambiente industriale 4.0, la produzione è diventata molto più efficiente, sia in termini di qualità che di produttività.

Leggi l’intero case study

La gestione di rete di Quaker Houghton funziona senza intoppi grazie a PRTG

Quaker Houghton sviluppa e produce fluidi di processo industriali per produttori di acciaio, alluminio, automobili, aerei, macchinari e parti industriali, ma non solo. L’azienda chimica impiega 4.400 persone in tutto il mondo, divise in 78 uffici, 34 sedi di produzione e 35 sedi dedicate all’R&D. La sede centrale europea è situata a Uithoorn, in Olanda del nord. Da questa sede, Erik Kemper, Senior Global Infrastructure Engineer, insieme ai suoi due colleghi informatici americani gestisce l’infrastruttura di rete globale di Quaker Houghton.


Leggi l’intero case study


Carambar & Co aumentano la produttività con PRTG

Per stabilizzare, migliorare l’affidabilità e ottimizzare le prestazioni del suo sistema informatico (IS), il nuovo gruppo Carambar & Co, operante nel settore alimentare e delle bevande, ha deciso di installare una soluzione di monitoraggio IT. PRTG è stato scelto dal CIO di Carambar, Marc Boullier, per la sua facilità d’implementazione ed efficienza quotidiana. Il partner d’integrazione CVC IT ha consigliato Carambar & Co su come far leva su questa soluzione per un utilizzo ottimale.

Leggi l’intero case study

Skytex Group monitora la sua intera infrastruttura tecnologica con PRTG

Skytex è uno dei più importanti produttori nella regione dell’Accordo Nordamericano e dell’America Latina per il Libero Scambio di tessuti di poliestere ad alta torsione, oltre a tessuti sintetici a maglia circolare, tinti e stampati con spandex. Grazie ai suoi dispositivi e alle sue tecnologie all’avanguardia è considerato uno dei produttori più moderni nel suo genere in tutto il mondo.

Leggi l’intero case study

 

This third party content uses Functional cookies. Change your Cookie Settings or

load anyways

*This will leave your Cookie Settings unchanged.

 

Ottieni informazioni più approfondite qui!

Vorresti saperne di più sul monitoraggio IT industriale?
Allora non perderti i nostri ispiranti post sul blog e i nostri webinar.

 

Monitoraggio di una linea di produzione con PRTG

Questo articolo mostra in che modo un biologo con un background informatico e un amministratore di rete IT hanno costruito un sistema di monitoraggio di produzione economico ma potente con PRTG e semplici sensori collegati a un Raspberry PI.

Leggi l’articolo del blog

Webinar gratuito: PRTG tiene d'occhio il tuo IT industriale

Guarda questo webinar gratuito per avere una panoramica dei nostri sensori industriali come MQTT, Modbus TCP e OPC UA. Inoltre, vi mostreremo casi d'uso che dimostrano come questi sensori possono aiutarvi a padroneggiare le vostre sfide quotidiane nel monitoraggio IT e OT.

Webinar industriale gratuito

Grande contenuto industriale a colpo d'occhio

Per ulteriori approfondimenti e informazioni su PRTG nell'industria, dai un'occhiata al nostro centro risorse industriali. Scopra i casi d'uso, i sensori, le ultime tendenze e molto altro ancora!

Conoscenza dell'industria
 

 

 

Download gratuito        Contatto

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

This third party content uses Performance cookies. Change your Cookie Settings or

load anyways

*This will leave your Cookie Settings unchanged.