PRTG Il software di
monitoraggio IP tutto in uno

  • Software di monitoraggio IP professionale
  • Controllo e ping IP con PRTG
  • Utilizza PRTG come sniffer IP e per il monitoraggio del traffico IP

 

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento


Monitoraggio IP/di rete: perché PRTG è lo strumento giusto per te

Una pratica panoramica

Una pratica panoramica

Con PRTG, hai sempre tutto sotto controllo! Il suo cruscotto centrale ti consente di vedere se tutto è in zona "verde", ovvero regolare. Non appena si verifica un problema o un errore, la vista passa immediatamente alla zona "rossa". Grazie alle nostre app sarai sempre al corrente dello stato attuale della tua rete, anche quando ti muovi.

Notifiche tempestive e allarmi personalizzabili

Notifiche tempestive e allarmi personalizzabili

PRTG offre una funzionalità di notifica integrata. Gli allarmi sono completamente personalizzabili, in modo che tu possa scegliere se essere allertato via email, SMS o cercapersone. Configura l'allarme per essere avvisato tempestivamente, prima che si verifichi un errore di sistema! In questo modo, potrai incrementare l'affidabilità della tua rete.

Un sensibile risparmio di tempo

Un sensibile risparmio di tempo

Paessler esegue regolarmente indagini sulla soddisfazione dei clienti. Da una di queste indagini è emerso che più della metà dei nostri clienti dichiara di risparmiare almeno due ore a settimana usando PRTG. Nel corso dell'anno, tale risparmio di tempo arriva a circa 100 ore, ovvero due intere settimane lavorative, che puoi impiegare per concentrarti su cose più importanti. 

Monitoraggio IP:
3 pratiche funzioni di PRTG

 

 

 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

La funzione di individuazione automatica identifica rapidamente gli indirizzi IP

PRTG consente agli amministratori di individuare facilmente gli indirizzi IP rilevanti. PRTG esegue un PING test di tutti gli indirizzi IP e inizia automaticamente a monitorare i dispositivi associati. In questo modo potrai risparmiare tanto tempo prezioso, con la sicurezza di avere sempre tutto sotto controllo.

Classifiche

Configurando lo sniffing dei pacchetti o i sensori NetFlow, vengono automaticamente generate delle classifiche nella panoramica dei sensori. Le classifiche contengono tre categorie: talker più utilizzati, connessioni più utilizzate e protocolli più utilizzati. Questi elenchi ti consentono di identificare istantaneamente i maggiori utilizzatori della larghezza di banda. Puoi anche creare classifiche aggiuntive. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Classifiche.

Oltre 200 sensori per iniziare senza difficoltà

PRTG presenta oltre 200 sensori preconfigurati. Vi sono sensori per l'hardware, la larghezza di banda, il sito Web e il server. Puoi trovare ulteriori informazioni alla pagina dell'elenco sensori. Grazie ai sensori, iniziare a usare PRTG (o passare da un altro software di monitoraggio a PRTG) è semplice e pratico. Inoltre, la configurazione è in genere immediata, anche nelle infrastrutture più complesse. La funzione di configurazione intelligente esegue una scansione della rete durante la fase di installazione e configura un monitoraggio iniziale da utilizzare come punto di partenza.

Il monitoraggio IP in PRTG funziona così:

quote-stefan-ille.png

 "Il più grosso vantaggio di PRTG? La tranquillità che garantisce"

Steffen Ille, Bauhaus-University, Weimar.

PRTG ti semplifica la vita!

Lascia che sia il nostro software di monitoraggio IP a fare il lavoro per te,
così potrai concentrarti sulle tue attività in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi tempo

PRTG genera automaticamente i sensori di indirizzi IP ottimali per il tuo ambiente. Diversamente da molti altri strumenti di monitoraggio IP, la configurazione richiede solo pochi minuti. Il 92% dei nostri clienti evidenzia una migliore affidabilità del sistema IT con risparmio di tempo e riduzione dei problemi.

Con PRTG risparmi fatica

Monitora comodamente tutti i tuoi indirizzi IP, 24 ore su 24. Scopri il design dell'interfaccia Web intuitiva ela funzione di notifica integrata che segnala immediatamente eventuali problemi o errori di sistema.

Con PRTG risparmi denaro

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze sono rimborsati in media dopo poche settimane.

Colpo d'occhio sul monitoraggio IP

PRTG si configurato in pochi minuti ed è compatibile con molti dispositivi.

 

PRTG comes with all the features you need, plus more your IT infrastructure won't want to live without.

 

PRTG consente di monitorare questi produttori e applicazioni, e molto altro ancora, da un'unica vista centrale!

 

  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

Monitoraggio IP
Ecco come analizzare il traffico di rete con PRTG!

 Posizione di partenza

Posizione di partenza

Ogni amministratore desidera poter tenere sott'occhio il traffico di rete. E per una buona ragione: un unico indirizzo IP può arrivare a utilizzare talmente tanta larghezza di banda da compromettere le funzionalità dell'intera rete. Con PRTG, potrai prevenire i problemi di traffico nel lungo termine e ottimizzare le prestazioni della tua rete.

 Panoramica

Panoramica

Quanto traffico passa attraverso la rete nel complesso? Il sensore del traffico SNMP offre un riepilogo del traffico totale in entrata e in uscita. Le festività natalizie mettono ulteriormente sotto pressione il tuo negozio online? O magari hai difficoltà a gestire le campagne marketing o gli aggiornamenti più importanti? Con il monitoraggio IP di PRTG, puoi identificare fluttuazioni settimanali, mensili e stagionali. Potrai analizzare come si sviluppa il traffico nel corso di periodi di tempo più lunghi e intervenire tempestivamente per gestire scenari complessi, come una crescita costante. 

 

Messa a punto del monitoraggio 

Messa a punto del monitoraggio

Il passo successivo consiste nell'eseguire un'analisi dettagliata. Grazie allo sniffing dei pacchetti o ai sensori NetFlow per dispositivi Cisco, sarai in grado di analizzare il traffico con maggiore attenzione e di affinare il monitoraggio IP. Sul cruscotto viene visualizzato il traffico email totale, il traffico Web, i trasferimenti di file, i protocolli di chat e tanto altro ancora. Da dove provengono i dati? Chi sono i destinatari? Quali protocolli vengono usati? Questa messa a punto consente di identificare i "fagocitatori" della larghezza di banda, sia che si tratti di singoli utenti, così come di applicazioni o computer insieme.

PRTG: lo strumento più versatile per un amministratore
di sistema

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni
  • Nuovo sensore REST API: Monitorare quasi tutto ciò che fornisce XML o JSON

Cerchi un'alternativa a Nagios? Passa a PRTG!

Costi

Costi

Molti utenti di soluzioni open source come Nagios sono alla ricerca di alternative per il monitoraggio IP o della rete. È vero che le versioni base dei software open source sono gratuite. Tuttavia, con PRTG, implementazione e manutenzione sono molto più semplici, come è possibile vedere con la configurazione del sistema di allarme e notifica personalizzabile. In questo modo, si risparmiano tempo e grattacapi e, nel lungo termine, anche una notevole somma di denaro. Questi cosi dovrebbero essere presi in considerazione quando si confrontano i vari strumenti disponibili...

Supporto

Supporto

Le soluzioni open source dipendono dal supporto delle relative community e questa è una buona cosa. Tuttavia, quando si verificano imprevisti gravi, gli amministratori necessitano di risposte rapide e affidabili per poter identificare chiaramente il problema e risolverlo. Un supporto di questo tipo è fornito dal team di assistenza PAESSLER. Il nostro team di assistenza in genere risponde alle richieste di aiuto nel giro di 24 ore. Le risposte ai quesiti più comuni si trovano già nella nostra Knowledge Base. Inoltre, sono a disposizione numerosi video e seminari web.

Semplicità d'uso

Semplicità d'uso

Una delle nostre principali priorità era realizzare un software di monitoraggio il più possibile intuitivo e facile da usare. Il lavoro dell'amministratore dovrebbe essere privo di stress. La semplicità d'uso di PRTG è stata ripetutamente dimostrata da innumerevoli test dei consumatori. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro confronto tra Nagios e PRTG qui.

 

Suggerimento pratico: "Salve Gerald, cosa consiglieresti agli amministratori che desiderano implementare il monitoraggio IP mediante PRTG?"

"Chi è interessato al monitoraggio IP deve essere pronto ad andare in profondità. I nostri sensori SNMP offrono una rapida panoramica. Mentre lo sniffing dei pacchetti e i sensori NetFlow garantiscono agli utenti una visione ben più approfondita. Solo in questo modo è possibile ottimizzare una rete aziendale su base continua."

Gerald Schoch, technical editor, PAESSLER AG.

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler. La sede centrale di PAESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania. Uniamo tipiche virtù tedesche, quali elevati standard qualitativi, operosità e impegno, a uno stile internazionale e cosmopolita. Leggi qui maggiori informazioni sull'azienda. A proposito: cerchiamo regolarmente nuovo personale.

Casi di studio: Aeroporti, aziende di pubblici servizi, banche, istituti scolastici, ospedali: PRTG è presente in tutti i settori industriali. Le attività e i processi organizzativi di ciascuno dei nostri clienti dipendono dal corretto funzionamento dell'infrastruttura di rete e la soddisfazione dei clienti PRTG è vicina al 100%. Leggi i nostri casi di studio per scoprire come i clienti usano PRTG.

Test sui prodotti: È ovvio che noi siamo convinti della qualità di PRTG. Ma gli altri cosa ne pensano? PRTG ha sempre dimostrato performance eccellenti nei test a cui è stato sottoposto. L'utente di PRTG “LanLine” si esprime così in proposito: “PRTG era già un ottimo prodotto diversi anni fa e da allora non ha fatto che migliorare, versione dopo versione.” Questo è sempre stato il nostro obiettivo più fermo e sincero. Leggi qui maggiori informazioni sui test effettuati sui software di monitoraggio e sui confronti tra i vari prodotti.

Assistenza: Il nostro team di assistenza fa il possibile ogni giorno per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi di monitoraggio. Il nostro obiettivo è risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Abbiamo messo a punto un manuale completo e realizzato una ricca knowledge base con video, webinar e domande frequenti. Anche l'assistenza è ovviamente inclusa!

Iniziare è semplicissimo: La versione di prova è gratuita, per consentirti di valutare il nostro strumento di monitoraggio senza condizioni. E se vuoi aggiornare le funzionalità di monitoraggio, ti basterà cercare una licenza adatta alle tue esigenze. Puoi modificare la tua licenza quando lo desideri. 

IPv6 Cheat Sheet

Vuoi sapere tutto sull’IPv6?

Probabilmente lavori con l’IPv4 da anni. Ma cosa mi dici dell’IPv6? Nella nostra guida di riferimento troverai tutti i dettagli su header IPv6, corretta allocazione dell’indirizzo, tipici messaggi di errore ICMPv6 e molto altro.

Ricevi una copia gratuita della nostra guida di riferimento sull’IPv6 (ingl.) oggi stesso.

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 19.2.50.2842 (May 15th, 2019)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più

Articoli correlati