Monitoraggio di ampie infrastrutture IT

Gli Amministratori di Sistema in ambienti IT di grandi dimensioni con più di 1.000 dispositivi e sistemi dislocati in più sedi
richiedono un modo semplice per ottenere la visibilità e il controllo delle loro infrastrutture sempre più complesse. 

Il PRTG Network Monitor semplifica il monitoraggio, garantendo al tempo stesso prestazioni, chiarezza e facilità di utilizzo.

 

  

Chiedici una demo

 

 

Le principali sfide legate al monitoraggio
ampie infrastrutture IT

 

Prestazioni

I setup più ampi spesso impongono carichi maggiori alle soluzioni di monitoraggio. Problemi in termini di prestazioni possono portare a risultati di monitoraggio alterati e utenti scontenti, comportando un maggiore rischio di guasti e interruzioni del collegamento. Il PRTG è progettato per gestire questo tipo di carichi e offre le strategie migliori per evitare problemi a livello di prestazioni. 

Compatibilità

Una soluzione di monitoraggio è una componente fondamentale della maggior parte degli ambienti informatici. Ciò significa che la compatibilità con gli altri fornitori è un fattore essenziale. PRTG non è legato a un unico fornitore e il suo API flessibile ti offre la possibilità di personalizzare soluzioni in grado di soddisfare le tue precise esigenze.

Ambienti distribuiti

Numerosi ambienti IT di grandi dimensioni non hanno una singola rete, ma sono composti da diverse reti chiuse. PRTG offre un modo semplice ed economico per gestire il monitoraggio distribuito oltre all'assistenza al momento della configurazione per garantire che tu abbia sempre una panoramica completa e possa evitare conflitti di responsabilità.

 

I principali problemi di soluzioni di monitoraggio consolidate

 

 

Portata di monitoraggio limitata


Numerosi fornitori di soluzioni di monitoraggio per il monitoraggio di grandi ambienti hanno proposte in grado di monitorare singoli aspetti dell'ambiente IT quali server o prestazioni di rete, disponibili da acquistare singolarmente o come pacchetto.

Scarsa trasparenza e alto costo

 

Per avere una panoramica di tutti i sistemi informatici, occorrono pacchetti di monitoraggio composti da più strumenti. Ciò comporta una complessità per gli amministratori di sistema se desiderano avere un'unica panoramica di tutti i sistemi e rende le licenze poco trasparenti e costose.

Un set di funzioni ridotto


Altre soluzioni riducono le funzioni al minimo ed evitano quelle che influiscono negativamente sulle prestazioni

 

 

Più l'ambiente IT è ampio, più è complesso da gestire.
PRTG mantiene semplice il monitoraggio e ti offre in pochi minuti informazioni sui tuoi sistemi IT.

 

Il monitoraggio con PRTG è semplicemente diverso

 

Facilità di utilizzo

Puntiamo a garantire la migliore esperienza possibile all'utente. Ciò si nota dall'interfaccia utente facile da usare e dalla nostra struttura di licenze snella. La configurazione iniziale è semplicissima e consente di ottenere un feedback immediato dal sistema.

Set di funzioni

Tutte le funzioni sono incluse in tutte le licenze PRTG - dall'infrastruttura IT e dal monitoraggio del traffico basato sul flusso al monitoraggio degli ambienti virtuali, cloud e ibridi, incluso IoT.

Licenze

La semplicità delle licenze PRTG è pari alla loro facilità di utilizzo: ciascuna licenza PRTG include l'intero set di funzioni, non sono previsti moduli né add-on. PRTG offre due modelli di licenza per installazioni di grandi dimensioni: la licenza perpetua PRTG XL e quella in abbonamento PRTG PLUS.  

Integrazione

PRTG si integra con la maggior parte degli strumenti di analisi utilizzando API e modelli predefiniti. Agisce come un dispositivo di raccolta dati e un sistema di allarme precoce, aiutando a identificare guasti e permettendo di sapere dove è richiesta un'analisi più profonda.

Collaborazione stretta con attori confermati sul mercato ITOM per un'integrazione perfetta. 

 

 
gartner-peer-insights_customers-choice-badge-color-2019.png

Paessler nominata Gartner Peer Insights Customers' Choice per il monitoraggio delle infrastrutture IT e per il monitoraggio e la diagnostica delle prestazioni di rete

“Strumento eccellente per un monitoraggio dettagliato. Allarmi e notifiche funzionano alla perfezione. L'aggiunta di dispositivi è facile e la configurazione iniziale del server è semplicissima. ...acquistatelo con fiducia se intendete monitorare una rete ampia”

Responsabile infrastrutture e operazioni nel settore delle Comunicazioni, dimensioni dell'azienda 10B - 30B USD

Leggi l'intera recensione su Gartner Peer Insights 

 

Il PRTG è la migliore soluzione per setup
di monitoraggio di grandi dimensioni


Ambienti
distribuiti
     Singolo setup di
grandi dimensioni

 

Monitoraggio di ambienti distribuiti

 

I team informatici sul midmarket o per organizzazioni delle massime dimensioni sono spesso distribuiti su più datacenter, uffici ed entità legali, unità commerciali o aree di responsablità ciascuno con il proprio amministratore o team IT. 

L'implementazione di una singola soluzione di monitoraggio comporta diversi vantaggi:

  • Una soluzione di monitoraggio uniforme in tutta l'azienda
  • La possibilità di avere una panoramica centralizzata
  • Emissione di licenze economiche e facili da usare

Ciascun team gestisce la propria infrastruttura indipendente con uno o più server PRTG dedicati esclusivamente al rispettivo ambiente.Con la sua funzione di sonde remote, ogni singolo impianto PRTG è in grado di monitorare più sedi o segmenti. Il monitoraggio distribuito non è una funzione aggiuntiva: fa parte dell'ampio set di funzioni compreso in ogni licenza PRTG.

Per una panoramica centralizzata sono disponibili due opzioni:

  1. PRTG Desktop App a livello di dettaglio
  2. Martello iQ per una panoramica più sofisticata a livello di servizi, che incorpora dati da altri ITOps, oltre a garantire le funzioni di report e di risoluzione dei problemi utilizzando flussi di lavoro incidenti automatizzati. 
 

Monitoraggio centralizzato per ambienti di grandi dimensioni

 

Il monitoraggio di ambienti IT di grandi dimensioni con una soluzione di monitoraggio centralizzata richiede una strategia chiara.

Consigliamo ai clienti di segmentare il loro monitoraggio in modo tale che sia adeguato all'organizzazione e di pianificare orizzontalmente, ad es. per area geografica o per team funzionali. Questo migliora le prestazioni equilibrando il carico di lavoro e offre ai team una maggiore autonomia con il loro server di monitoraggio dedicato. Evita inoltre configurazioni complesse e l'esigenza della gestione di ruoli e diritti. 

Martello iQ può fornire una panoramica centralizzata di tutte le singole installazioni a livello di servizi. Martello iQ raccoglie le informazioni da diversi strumenti di monitoraggio, piattaforme in cloud e sistemi ITSM; ciò rende PRTG e Martello iQ una parte fondamentale di una strategia di monitoraggio centralizzata per team ITOps in ambienti di grandi dimensioni.

 
 

Licenze PRTG per ambienti di grandi dimensioni

Paessler offre due alternative per il monitoraggio di ambienti di grandi dimensioni.

 

PRTG XL – licenza perpetua – sensori illimitati

La XL è una licenza perpetua. Limitiamo il numero di core server PRTG, ma non il numero di sensori*.

Teoricamente si potrebbe utilizzare un numero illimitato di sensori su un server PRTG, ma ci sono limiti di tipo fisico**. 

  • Licenze perpetue
  • Licenze basate sul numero di server core PRTG
  • Nessun limite di sensori per ogni licenza, tuttavia ci sono limiti di tipo fisico

PRTG PLUS – licenza in abbonamento – server core illimitati

La licenza PRTG PLUS è basata su abbonamento Non sono presenti limiti di sensori o server core.

PRTG PLUS è perfetto per configurazioni di grandissime dimensioni o qualora siano richiesti più server PRTG come nel caso di ambienti distribuiti o altamente segmentati.

  • Licenza in abbonamento
  • Installazioni di core server PRTG illimitati
  • Licenza emessa in base al numero di sensori*

 

* I "sensori" sono gli elementi base del monitoraggio in PRTG. Un sensore solitamente monitora un valore misurato nella tua rete,
ad esempio il traffico di una porta switch, il carico CPU di un server, lo spazio libero di un drive disco.
In media occorrono circa 5-10 sensori per ciascun server o un sensore per ciascuna porta switch.

** In base a numerosi fattori, la raccomandazione ufficiale è di circa 10.000 sensori per ciascun server core.

 

 

 

“In quanto azienda internazionale, PRTG è l'ideale per noi. Se qualcosa si guastasse da qualche parte nel mondo non verremmo svegliati: possiamo fare affidamento su PRTG che identificherà il problema e ci avviserà prima che si verifichi, consentendo alla persona giusta, nel giusto fuso orario, di occuparsi del problema e risolverlo”.

Barry Kelly, Systems Engineer presso Skyscanner

Leggi l'intero case study

 

You’ll never walk alone

 

Setup di monitoraggio importanti richiedono pianificazione, esperienza e un notevole know-how in materia. Esperti di PRTG in tutto il mondo sono pronti ad assisterti con il miglior setup di monitoraggio per le tue esigenze.

Compila il modulo e i nostri esperti si metteranno in contatto con te.