Software di analisi NetFlow e di NetFlow monitoring tutto in uno

Software di analisi NetFlow
e di NetFlow monitoring tutto in uno

 


  • Il software di analisi NetFlow PRTG monitora la larghezza di banda e il traffico della tua rete


  • PRTG supporta tutte le diverse versioni di NetFlow
     

  • PRTG monitora tutti i protocolli della tecnologia Flow importanti


  • Il NetFlow Collector PRTG salva ed elabora i flussi

 

DOWNLOAD GRATUITO

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

 

 

 

 

Ecco come funziona il Netflow monitoring con PRTG
 

 

Il protocollo NetFlow è principalmente supportato dai router e dagli switch Cisco.

NetFlow consente di analizzare e monitorare la larghezza di banda per determinare, ad esempio, la quantità di traffico associata a indirizzi IP, protocolli o programmi. Per poter eseguire una simile analisi, dovrai configurare i tuoi router in modo che i pacchetti di dati vengano inviati a un computer su cui è installato un probe PRTG. La tecnologia Flow non carica in modo eccessivo la CPU ed è specificamente studiata per reti con un traffico di dati elevato.

 

Ecco come funziona l'analisi NetFlow con PRTG
 

 

Cerchi uno strumento di monitoraggio NetFlow senza costi aggiuntivi? PRTG è la soluzione che fa per te!
 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

Nessuna necessità di aggiornamento

Nessuna necessità di aggiornamento

PRTG è un pacchetto completo! Il nostro strumento di monitoraggio della rete non richiede alcun upgrade o dispositivo aggiuntivo per analizzare la larghezza di banda usando NetFlow. Con un'installazione PRTG standard potrai iniziare subito a monitorare il traffico che passa attraverso i tuoi router e switch Cisco.

Un unico strumento per tutto

Un unico strumento per tutto

Con PRTG, avrai a disposizione una soluzione software centralizzata per tutte le tue attività di monitoraggio - e una panoramica completa del traffico di rete. La necessità di combinare tanti strumenti differenti appartiene al passato. Con PRTG puoi monitorare l'uso della larghezza di banda, i server, la CPU, il sito Web, i servizi cloud e tanto altro ancora.

Rapidità di installazione

Rapidità di installazione

Grazie alla funzione di individuazione automatica, PRTG è in grado di impostare automaticamente il monitoraggio completo e di creare tutti i sensori necessari. Di conseguenza, anche il passaggio da un altro software di monitoraggio a PRTG è immediato.

Classifiche

Classifiche

Per impostazione predefinita, le classifiche di PRTG suddividono il traffico rilevato dai sensori in: talker più utilizzati (uso della larghezza di banda in base all'indirizzo IP), connessioni più utilizzate (in base alla connessione) e protocolli più utilizzati (in base al protocollo). Grazie alle classifiche, avrai a disposizione una panoramica organizzata in categorie che renderà l'analisi del traffico di dati ancora più semplice.

 

“Possiamo lavorare con maggiore tranquillità sapendo che i nostri sistemi sono costantemente monitorati.”

Markus, amministratore di rete presso Schüchtermann-Klinik

 

Sensori PRTG per il monitoraggio NetFlow
 

Sensori NETFLOW V5

La versione 5 di NetFlow è la più utilizzata. Con PRTG, avrai a disposizione un sensore NetFlow V5 compatibile, oltre a un sensore personalizzato NetFlow V5.

Sensori NETFLOW V9

La versione 9 di NetFlow è una versione avanzata della tecnologia NetFlow. PRTG offre i sensori appropriati per l'uso di questa versione: il sensore NetFlow V9 e il  sensore personalizzato NetFlow V9.

Sensori IPFIX

L'IPFIX (Internet Protocol Flow Information Export) è una versione avanzata del sistema NetFlow di Cisco. PRTG offre due sensori per l'uso di questa versione: il sensore IPFIX e il sensore personalizzato IPFX, che puoi personalizzare in base alle tue specifiche esigenze.

 


DOWNLOAD GRATUITO

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

 

Ecco come si presenta il monitoraggio NetFlow in PRTG

 

 

Analisi NetFlow con PRTG -
3 utili applicazioni

PRTG ti consente di rilevare se gli switch utilizzati non sono in grado di gestire la quantità
di dati della tua soluzione di backup - prima che si sovraccarichino.
Se tali switch dovessero comunque sovraccaricarsi durante un backup, PRTG ti permetterà di trovare rapidamente il responsabile. 

 

Identificazione dei "fagocitatori" della larghezza di banda

Identificazione dei "fagocitatori"
della larghezza di banda

Talvolta singole fonti impiegano quantità di larghezza di banda esageratamente elevate. Può trattarsi di utenti individuali, così come di programmi o dati specifici. Con il monitoraggio NetFlow, potrai valutare indirizzi IP e traffico. 

Prevenzione dei picchi di carico

Prevenzione dei
picchi di carico

Molte aziende riscontrano fluttuazioni nell'accesso a vari siti Web o ad applicazioni usate internamente. Definisci delle soglie in modo da essere informato per tempo: idealmente, prima che le prestazioni del sistema si deteriorino.

Prevenzione dei sovraccarichi di backup

Prevenzione dei
sovraccarichi di backup

Backup completi possono creare problemi all'intera rete. Tali problemi sono spesso il risultato del sovraccarico di singoli router o switch durante il processo di backup, che possono arrivare a bloccare l'intera rete. Usa il monitoraggio NetFlow per individuare le cause dei problemi e ottimizzare la rete.

 

Suggerimento pratico: “Ciao Gerald, cosa diresti agli amministratori che desiderano utilizzare PRTG per monitorare NetFlow?”

“Cisco non ha mai smesso di sviluppare la tecnologia NetFlow. Gli amministratori devono pertanto scoprire in primo luogo quale versione di NetFlow è supportata dai loro router e switch. Con i giusti sensori PRTG, configurare il monitoraggio NetFlow è un'operazione rapida e semplice.”

Gerald Schoch, technical editor presso Paessler AG

 

PRTG ti semplifica la vita!

Lascia che sia il nostro software di monitoraggio a fare il lavoro per te,
così potrai concentrarti sul tuo lavoro in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi
tempo

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio centralizzato per la tua LAN e la tua rete, che ti offrirà una panoramica rapida dell'intera infrastruttura tramite il nostro cruscotto e la nostra app.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

Personalizzare PRTG è facile. Iniziare con PRTG o cambiare da un altro strumento di monitoraggio è facile grazie alla individuazione automática di PRTG e a numerosi modelli di periferica preconfigurati.

Con PRTG risparmi
denaro

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze si sono rimborsati in media dopo poche settimane.

 

 

300.000 utenti si fidano del nostro prodotto e
gli analisti del settore lo riconoscono come prodotto leader

 

“Una fantastica soluzione di monitoraggio di rete e delle infrastrutture, facile da implementare e ancora più facile da usare. Semplicemente la migliore disponibile”.


Leggi altre recensioni

“Il software è assolutamente perfetto. Il servizio di assistenza è di qualità superiore. Soddisfa tutte le esigenze e i requisiti. Questa è una soluzione irrinunciabile quando occorre una qualsiasi forma di monitoraggio”.

Leggi altre recensioni

“Lo strumento eccelle nella sua funzione primaria di servizio unificato di gestione delle infrastrutture e di monitoraggio di rete”.



Leggi altre recensioni

 


DOWNLOAD GRATUITO

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

 

Monitoraggio NetFlow con PRTG:
configurazione in 3 semplici passaggi!
 

Configura il protocollo NetFlow del router in modo che i pacchetti NetFlow vengano inviati al computer che esegue PRTG Network Monitor.

 

 

Alternativa: Se non sono necessarie analisi a lungo termine per ogni singolo PC, ma desideri solo monitorare il traffico attuale e recente sulla base dell'indirizzo IP o del protocollo utilizzato, è sufficiente creare un sensore NetFlow e analizzare il traffico di dati corrispondente nelle classifiche, in base a indirizzo IP o protocollo. Per ulteriori informazioni sulla configurazione, puoi cercare le risposte alle domande degli utenti nella nostra Knowledge Base. In questo articolo, potrai trovare altri suggerimenti per la configurazione dei router Cisco. 

Passaggio 1

Passaggio 1

Installa PRTG I sensori Flow sono disponibili anche nella versione di prova gratuita di PRTG. Scegli una licenza adatta per poter usufruire di un monitoraggio completo con oltre 100 sensori. Puoi farlo anche in un momento successivo.

 

Passaggio 2

Passaggio 2

Configura il router o lo switch Cisco in modo che i dati NetFlow vengano esportati e inviati a un computer che esegue un probe PRTG. Nel prossimo passaggio, creerai un sensore NetFlow su questo computer. Fai particolare attenzione alla versione di Flow che viene esportata, in quanto in PRTG deve essere usato un sensore compatibile.

 

Passaggio 3

Passaggio 3

Crea sensori NetFlow appropriati per la versione di Flow che viene esportata e per l'indirizzo di destinazione e, nelle impostazioni del sensore, configura la porta UDP e un indirizzo IP dove desideri che vengano ricevuti i flussi. Un'altra opzione consiste nell'indicare l'indirizzo IP di un dispositivo Cisco specifico, se vuoi che i flussi vengano ricevuti da tale dispositivo, e attivare la modalità di campionamento, se disponibile, nel dispositivo di destinazione. Nel campo del timeout del flusso attivo inserisci un valore di almeno un minuto superiore rispetto a quello del dispositivo. Infine, scegli quali categorie di traffico del sensore devono essere visualizzate nei vari canali e definisci un filtro opzionale per i dati desiderati.

 

Monitoraggio NetFlow per VMware

VMware e NetFlow

VMware usa la tecnologia NetFlow nella linea dei prodotti "vSphere Distributed Switches (vDS)". In linea di massima, questi switch virtuali connettono le schede di rete virtuali delle macchine virtuali (VM) alla rete mediante le schede di rete fisiche degli host. VMware ha incorporato NetFlow in questi switch virtuali. 

Monitoraggio con PRTG

Sono operativi sia il semplice monitoraggio che il monitoraggio NetFlow di dispositivi (Cisco) fisici. Configura NetFlow in VMware vCenter in modo che tali flussi vengano inviati a PRTG, dove un sensore corrispondente visualizza e tiene monitorati i dati. Se viene usata la versione di NetFlow corretta, non fa differenza per PRTG da dove provengono i flussi.

Ulteriori informazioni

Tutto ciò che devi sapere sul monitoraggio VMware con PRTG.

 

Piú del 95% dei nostri clienti consiglia PRTG

 

Paessler AG ha sottoposto a indagine più di 600 reparti IT di tutto il mondo che usano PRTG.
L'obiettivo dell'indagine era ottimizzare e perfezionare il software di monitoraggio di rete
per rispondere al meglio alle esigenze degli amministratori.
Il risultato è che più del 95% degli intervistati consiglierebbe PRTG - o lo ha già fatto.

Recommend PRTG

 

Altri sensori di flusso

 

PRTG offre altri sensori di flusso che consentono di monitorare i protocolli di chat, Citrix, FTP, il traffico email e altro tipo di traffico.

sFlow:  con un sensore sFlow, viene trasmesso solo un numero "n" di pacchetti, con un'ulteriore riduzione del carico sul sistema. Per ulteriori informazioni sul sensore sFlow di PRTG, leggi qui.

jFlow: il sensore jFlow permette di monitorare l'hardware Juniper Networks, tra gli altri. Anche con questo sensore è possibile configurare dispositivi, in particolare per PRTG. È molto simile a NetFlow5. Scopri maggiori informazioni sul sensore jFlow

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

 

This third party content uses Functional cookies. Change your Cookie Settings or

load anyways

*This will leave your Cookie Settings unchanged.

 


DOWNLOAD GRATUITO

Versione illimitata di PRTG per 30 giorni. Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita.
O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento.

 

 

Confronto:
NetFlow, SNMP, sniffing dei pacchetti

SNMP

Il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol) è un sistema estremamente diffuso e semplice per leggere i dati dei dispositivi. Offre una prima impressione molto utile, ad esempio sull'uso della larghezza di banda, sulla CPU o sulla temperatura dell'hardware. Altre informazioni sul monitoraggio SNMP con PRTG.

Sniffing dei pacchetti

Per ottenere informazioni più dettagliate sull'utilizzo della larghezza di banda, usa lo sniffing dei pacchetti o NetFlow. In questo modo, potrai analizzare più da vicino i pacchetti che passano attraverso singoli router o switch. Altre informazioni sullo sniffing dei pacchetti con PRTG.

 

Analisi NetFlow

NetFlow è un protocollo supportato in particolare dall'hardware Cisco. Se usi questo tipo di hardware avrai bisogno di una soluzione di monitoraggio compatibile con NetFlow. Tale soluzione (lo sniffing dei pacchetti, ad esempio) ti consentirà di analizzare i pacchetti di dati nel dettaglio. PRTG è dotato di una serie di sensori NetFlow - disponibili senza costi aggiuntivi.

 

Strumento di raccolta NetFlow vs. strumento di analisi NetFlow
 

1. Quali sono i migliori strumenti di NetFlow?

Numerosi strumenti sono in grado di raccogliere e analizzare i dati di flusso. Quando se ne sceglie uno, occorre considerare le proprie esigenze e la misura in cui si desidera analizzare i dati. Può anche essere utile servirsi di più strumenti diversi allo stesso tempo. Abbiamo scoperto, ad esempio, che diversi amministratori utilizzano Wireshark in abbinamento al PRTG. Grazie al suo monitoraggio di flusso, il PRTG è in grado di fornire una visione complessiva consentendo al tempo stesso di scartare possibili cause di problemi di rete. Wireshark, d’altro canto, offre una visione dettagliata dei singoli pacchetti dati.

2. Cos’è un NetFlow collector?

Un NetFlow collector acquisisce, salva ed elabora dati NetFlow. Alcuni di questi strumenti sono più efficaci di altri nel fornire un’analisi approfondita dei dati. Diversi amministratori, tuttavia, impiegano un unico strumento per eseguire le funzioni di NetFlow collector e NetFlow analyzer.

3. Cos’è un NetFlow analyzer?

PRTG è uno strumento di raccolta e di analisi NetFlow. Acquisisce ed elabora dati NetFlow e li presenta sulla dashboard. Il PRTG sfrutta le toplist descritte in precedenza per mostrare a display i principali talker, connessioni, protocolli e toplist personalizzabili. È possibile stabilire i propri valori soglia personalizzati, e se tali valori vengono superati, il PRTG invia una notifica immediata.

4. Quali software di raccolta e analisi NetFlow sono disponibili per Windows?

PRTG è un software di raccolta e analisi NetFlow che gira su Windows. Poiché ci siamo sempre concentrati sui sistemi Windows, abbiamo acquisito una certa esperienza nell’ambito del monitoraggio NetFlow con Windows. PRTG è la tua soluzione di monitoraggio Windows tutto in uno. È fornito con diversi sensori WMI ed å dotato di monitoraggio Windows Event Log e Windows security. Impiega inoltre tecnologie che consentono di monitorare sistemi operativi diversi da Windows.

5. Download di NetFlow analyzer: gratuito o professionale?

Diversi amministratori si chiedono se esista uno strumento di analisi NetFlow gratuito efficace o se debbano prendere in considerazione l’idea di utilizzarne uno professionale. PRTG è fornito con 100 sensori gratuiti che non scadono mai. Se si decide di ampliare il proprio monitoraggio in futuro, è possibile acquistare una licenza professionale in qualsiasi momento. La licenza PRTG consente di godere di tutte le funzioni del software: notifica, report, assistenza e l’intera gamma di sensori.

 

“La nostra priorità è continuare a sviluppare PRTG in modo costante, pratico e proattivo. Desideriamo che gli amministratori siano sempre pronti per ogni nuovo standard che si impone.”

Dirk Paessler, fondatore di Paessler AG, Norimberga

 

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

 

La maggior parte degli amministratori preferisce testare uno strumento gratuitamente prima di decidere di fare un investimento.

I principali vantaggi di PRTG:

1. Versione di prova gratuita: concediti tutto il tempo per esplorare PRTG così potrai capire se soddisfa le tue esigenze e incontra le tue aspettative. Una volta terminato il periodo di prova, effettuare l'upgrade della tua versione di PRTG già configurata è semplicissimo, il che significa avere meno probabilità di fare un acquisto sbagliato.

2. Uno strumento, una panoramica: spesso gli amministratori usano varie soluzioni di monitoraggio per le loro reti o per singoli componenti della loro infrastruttura. Il fatto, però, di usare diversi strumenti ogni volta che si desidera creare una panoramica è fonte di costi in termini di tempo e di energie. PRTG è una soluzione veramente completa. Il nostro cruscotto e la nostra app offrono una panoramica onnicomprensiva, ogni volta che vuoi.

3. Supporto clienti rapido: hai una domanda? Sei fermo su un problema e hai bisogno di una mano? PRTG è supportato da un team di assistenza e sviluppo dedicato. Facciamo tutto il possibile per rispondere a ogni richiesta dei clienti entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Sfoglia tutti i nostri argomenti dell'assistenza qui .

Configura il tuo PRTG oggi stesso. La versione di prova è gratuita. Risparmia tempo, denaro e preoccupazioni con il nostro strumento di monitoraggio progettato per la tua rete e per l'intera infrastruttura.

 

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 20.3.62.1397 (September 15th, 2020)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più

This third party content uses Performance cookies. Change your Cookie Settings or

load anyways

*This will leave your Cookie Settings unchanged.