Analisi della rete e diagnostica
di rete con PRTG

  • Velocizza le procedure di risoluzione dei problemi con PRTG
  • Sensori per applicazioni, sistemi operativi e hardware

  • SNMP, NetFlow, sniffing di pacchetti

  • Evita i problemi in futuro

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento


Due minuti per presentare lo strumento
di analisi della rete PRTG

 

Diagnostica di rete: come trovare l'ago nel pagliaio


La diagnostica di rete è un incubo per la maggior parte degli amministratori. Con un po' di fortuna l'errore può essere trovato in poche ore. Spesso però occorre spulciare per diversi giorni i file di log per individuare la fonte dell'errore. È come trovare il proverbiale ago nel pagliaio. 

PRTG aiuta a imboccare velocemente la strada giusta

3 passaggi per eseguire la diagnostica di rete:



Restringi il campo di ricerca degli errori

Usa PRTG per farti un quadro generale. PRTG consente di monitorare infrastrutture IT complesse nel loro insieme. Basta uno sguardo per vedere quali dispositivi e quali applicazioni non presentano problemi di esecuzione. Si ottiene così accesso ai dati di rete di diversi intervalli temporali, che consentono di analizzare rapidamente la funzionalità di tutti i componenti e limitare significativamente il campo di ricerca degli errori. Questo nuovo punto di vista consente di fare un bel passo avanti verso la soluzione del problema.



Usa uno strumento di diagnostica specialistico

Una volta che ti sei avvicinato alla fonte dell'errore e ti sei fatto una buona idea su dove risiede il problema grazie ai dati raccolti da PRTG, è ora di impiegare un adeguato strumento di diagnostica: dopotutto adesso sappiamo dove guardare! Molti produttori di hardware (come HP o Dell) e di sistemi operativi (Windows, macOS e Linux) offrono strumenti di diagnostica speciali che aiutano a eseguire una risoluzione dei problemi di dettaglio. Anche strumenti diagnostici come Wireshark possono aiutare a individuare i problemi di connessione di rete, ad esempio.



Elimina gli errori

Con il tuo tocco magico da amministratore di sistema puoi eliminare gli errori per far tornare operativa la rete. A questo punto vorrai accertarti, però, di essere in grado di individuare in futuro problemi di diagnostica di rete nel più breve tempo possibile, configurando opportunamente il monitoraggio. Per farlo basta usare lo strumento di analisi della rete di PRTG. Gli allarmi di acquisizione dei dati a lungo termine di PRTG e gli allarmi personalizzati in presenza di eventi sospetti nei dati della rete aiutano a garantire che la rete funzioni al 100% dell'efficienza. Grazie al monitoraggio della rete di PRTG è possibile lavorare in modo proattivo.

Ecco come potrebbe apparire
il cruscotto di monitoraggio!
 

Alcuni sensori PRTG che aiutano a muovere i primi passi

 

 

 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

 

 


Diagnostica server

Il tuo server DNS è inattivo e non sai perché? Il nostro Sensore DNS consente di monitorare i tempi di risposta e la corretta risoluzione dei nomi di dominio per farsi rapidamente un'idea sulle possibili cause dei problemi. Con i nostri sensori server è possibile tenere costantemente sott'occhio tutti i server. Riceverai una notifica non appena un server si blocca. PRTG offre sensori di monitoraggio per web server, mail server, database server e altro. 

Monitoraggio del registro eventi

E per tenere sott'occhio i file di registro del sistema? Basta usare il nostro sensore del registro eventi (Windows API) o sensore del registro eventi WMI. PRTG invia immediatamente una notifica se si verifica un picco improvviso di voci nel registro. I sensori del registro eventi monitorano il numero di voci al secondo. È possibile filtrare per file di registro , tipo di evento, fonte, messaggio, ecc. Con adeguate conoscenze di scripting e con sensori personalizzati definiti dall'utente è possibile anche far leggere e monitorare a PRTG i registri di sistemi target, come la CDN.

Windows

Per SQL Server Windows, SharePoint, cartelle o file: PRTG consente di accedere a diversi sensori Windows preconfigurati. Questi sensori si basano su WMI (Windows Management Instrumentation) e sui contatori delle prestazioni. È possibile anche configurare i sensori individualmente. Una panoramica.

In futuro: usa PRTG ed evita dispendiose diagnostiche di rete!



Migliaia di sensori per il monitoraggio

PRTG è perfetto sia per le imprese di medie dimensioni sia per le complesse infrastrutture IT internazionali. Grazie al modello flessibile di licenza, si può scegliere la versione più adatta alle esigenze della propria specifica rete.



Dati storici

PRTG fornisce dati storici monitorando costantemente la rete. Questi dati consentono di restringere rapidamente le possibili cause del malfunzionamento, ad esempio quando a un certo punto si verificano dei malfunzionamenti mentre si sta ampliando la rete o si stanno lanciando nuove applicazioni.



Sistema di allarmi

PRTG presenta un sistema di allarmi personalizzato. Ogni volta che viene raggiunto un limite PRTG invia un allarme. Ricevere una notifica al primissimo segno di un problema consente di intervenire rapidamente. Il sistema di allarmi è incluso.



Report

PRTG genera report personalizzati che può inviare a qualunque destinatario. È possibile ad esempio segnalare che a causa dell'incremento di traffico l'infrastruttura IT ha bisogno di essere potenziata.



Supporto

A PRTG è abbinata un'assistenza tecnica completa! Il nostro team di assistenza in genere risponde alle richieste di aiuto nel giro di 24 ore. Anche il manuale, la knowledge base e i tutorial video contengono informazioni utili.

Per monitorare il traffico di rete
anche durante gli spostamenti?

PRTG si configurato in pochi minuti ed è compatibile con molti dispositivi.

 

PRTG comes with all the features you need, plus more your IT infrastructure won't want to live without.

 

PRTG consente di monitorare questi produttori e applicazioni, e molto altro ancora, da un'unica vista centrale!

 

  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

Analisi di rete: altri sensori utili di PRTG

SNMP

SNMP consente di monitorare l'hardware e il software, e di tenere costantemente sott'occhio le prestazioni della rete. PRTG dispone di diversi sensori preconfigurati per tutti i principali produttori, tra cui Cisco, Dell e HP. Altre informazioni sul monitoraggio SNMP

Flusso

I sensori di flusso di PRTG monitorano la banda e i dettagli del traffico. La tecnologia Flow è usata principalmente dai router e dagli switch Cisco. PRTG supporta tutte le versioni correnti di NetFlow. Altre informazioni sul monitoraggio NetFlow

Sniffing dei pacchetti

I sensori di sniffing dei pacchetti di PRTG consentono un monitoraggio approfondito del traffico. Essi consentono di trovare rapidamente la fonte dei problemi di connessione di rete. PRTG può filtrare i dati per indirizzo IP, tipo di dati, pacchetto di dati e protocollo. Altre informazioni sul monitoraggio dello sniffing dei pacchetti

 

Dirk Paessler

“Ehi Dirk, che cosa ne pensi del monitoraggio della rete?”

 “Senza un monitoraggio della rete, potrebbero volerci ore per individuare un errore di rete, ad esempio capire quale router non sta funzionando correttamente. I costi possono lievitare a causa delle giornate/uomo non utilizzate. Con un servizio di monitoraggio, invece, è possibile ridurre al minimo, se non addirittura eliminare proattivamente, i tempi di inattività. Grazie al nostro strumento di monitoraggio PRTG, puntiamo a semplificare il lavoro degli amministratori per permettere loro di iniziare a svolgere il loro lavoro in modo efficiente e con meno stress.”

Dirk Paessler, fondatore di PAESSLER AG

Analisi della rete e diagnostica della rete:
analogie e differenze

Analisi di rete e diagnostica di rete sono concetti usati spesso nello stesso contesto.
I due termini non hanno però necessariamente lo stesso significato.

Cos'è la diagnostica
di rete?

La diagnostica di rete viene eseguita solitamente quando si è verificato un problema concreto nella rete. Le connessioni non funzionano, la rete non funziona correttamente o è lenta, o server importanti non sono raggiungibili. È compito dell'amministratore di sistema trovare e risolvere gli errori. Per la diagnostica di rete sono disponibili strumenti appositi come quelli forniti dai produttori dell'hardware o disponibili nei software di virtualizzazione e cloud. Al contempo, gli strumenti di diagnostica sono altamente specifici. Gli amministratori hanno bisogno di uno strumento che dia loro sia una visione d'insieme sia dati storici per eseguire un'analisi. E qui entra in gioco PRTG.

Cos'è l'analisi
di rete?

Chi esegue un'analisi di rete solitamente non si è ancora imbattuto in un problema specifico. La maggior parte degli amministratori di sistema sa che è opportuno monitorare le proprie reti perché quando si presenteranno effettivamente dei malfunzionamenti sarà possibile trovare le cause molto più rapidamente. Il software di monitoraggio della rete di PRTG è esattamente quello che serve. Come strumento centralizzato, PRTG consente agli amministratori di monitorare le proprie reti, i propri sistemi e le proprie applicazioni e quindi scoprire collegamenti precedentemente ignorati tra i vari componenti della rete.

 


Suggerimento

Con il sensore dei processi aziendali è possibile riassumere in un solo stato lo stato di diversi componenti di rete. Può essere usato anche per integrare le diagnostiche di rete mostrando immediatamente quali componenti potrebbero essere la causa di un malfunzionamento dei processi. Ecco alcuni esempi.

Con PRTG ne vale la pena:
Ottimizzerai tutta la tua infrastruttura IT!

Il costo di un anno di licenza PRTG si ripaga mediamente in poche settimane

PRTG rende più
affidabile le reti

PRTG improves the reliability of your network

PRTG fa risparmiare i costi di gestione della rete

PRTG saves network management costs

PRTG fa risparmiare tempo nella gestione della rete

Strumenti di diagnostica di rete: Windows, Linux, OS




Diagnostica di rete Windows
: I server e i sistemi operativi Windows (compresi Windows 7, 10, ecc.) incontrano continuamente dei problemi. I loro strumenti integrati di diagnostica di rete consentono di scoprire questi problemi, a condizione di avere una visione d'insieme di base della rete. Altrimenti è probabile che non si sappia da dove cominciare. PRTG offre decine di sensori WMI per i sistemi Windows. Per monitorare i sistemi Windows è possibile anche utilizzare SNMP o i contatori di prestazione Windows.

 


Diagnostica di rete Linux: Gli amministratori usano Linux in svariate situazioni. Poiché esistono moltissime distribuzioni Linux differenti, si sente più che mai l'esigenza di una visione d'insieme centralizzata fornita da un unico strumento che possa supportare tutte queste caratteristiche. Quando si presentano dei problemi di rete, anche Linux mette a disposizione degli strumenti di diagnostica che consentono a PRTG di mettere l'utente sulla strada giusta verso la risoluzione del problema.

 


Diagnostica di rete macOSPRTG monitora il traffico di rete costantemente. I dati storici costituiscono un database a lungo termine e consentono una costante ottimizzazione della rete.  

 

Steffen-Ille

 “Il più grosso vantaggio di PRTG? La tranquillità che garantisce.“

Steffen Ille, Bauhaus-University, Weimar.

PRTG ti semplifica la vita!

Lascia che sia il nostro software di monitoraggio a fare il lavoro per te,
così potrai concentrarti sul tuo lavoro in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi
tempo

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio centralizzato per la tua LAN e la tua rete, che ti offrirà una panoramica rapida dell'intera infrastruttura tramite il nostro cruscotto e la nostra app.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

Personalizzare PRTG è facile. Iniziare con PRTG o cambiare da un altro strumento di monitoraggio è facile grazie alla individuazione automática di PRTG e a numerosi modelli di periferica preconfigurati.

Con PRTG risparmi
denaro

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze si sono rimborsati in media dopo poche settimane.

 

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

PRTG: lo strumento più versatile per un amministratore
di sistema

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni
  • Nuovo sensore REST API: Monitorare quasi tutto ciò che fornisce XML o JSON

box.png

Suggerimenti dalla knowledge base

Definire lo stato di indisponibilità ("down"): altri suggerimenti sui sensori del registro eventi. 

Eccessivo consumo di banda: consulta i nostri suggerimenti per l'analisi della rete.

 

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler. La sede centrale di PAESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania. Uniamo tipiche virtù tedesche, quali elevati standard qualitativi, operosità e impegno, a uno stile internazionale e cosmopolita. Leggi qui maggiori informazioni sull'azienda. A proposito: cerchiamo regolarmente nuovo personale.

Casi di studio: Aeroporti, aziende di pubblici servizi, banche, istituti scolastici, ospedali: PRTG è presente in tutti i settori industriali. Le attività e i processi organizzativi di ciascuno dei nostri clienti dipendono dal corretto funzionamento dell'infrastruttura di rete e la soddisfazione dei clienti PRTG è vicina al 100%. Leggi i nostri casi di studio per scoprire come i clienti usano PRTG.

Test sui prodotti: È ovvio che noi siamo convinti della qualità di PRTG. Ma gli altri cosa ne pensano? PRTG ha sempre dimostrato performance eccellenti nei test a cui è stato sottoposto. L'utente di PRTG “LanLine” si esprime così in proposito: “PRTG era già un ottimo prodotto diversi anni fa e da allora non ha fatto che migliorare, versione dopo versione.” Questo è sempre stato il nostro obiettivo più fermo e sincero. Leggi qui maggiori informazioni sui test effettuati sui software di monitoraggio e sui confronti tra i vari prodotti.

Assistenza: Il nostro team di assistenza fa il possibile ogni giorno per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi di monitoraggio. Il nostro obiettivo è risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Abbiamo messo a punto un manuale completo e realizzato una ricca knowledge base con video, webinar e domande frequenti. Anche l'assistenza è ovviamente inclusa!

Iniziare è semplicissimo: La versione di prova è gratuita, per consentirti di valutare il nostro strumento di monitoraggio senza condizioni. E se vuoi aggiornare le funzionalità di monitoraggio, ti basterà cercare una licenza adatta alle tue esigenze. Puoi modificare la tua licenza quando lo desideri. 

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 19.2.49.2018 (April 16th, 2019)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più