Domande frequenti

Qui troverai le risposte alle domande poste più comunemente
su PRTG Enterprise Monitor di Paessler

 

 

 

1. Domande frequenti su PRTG Enterprise Monitor

 
 

1. Cosa posso monitorare?

Router, switch, server, hardware, software, sistemi operativi, applicazioni, ambienti virtualizzati, siti Web, server e-mail, database, VoIP e QoS, IP SLA, log, eventi, prestazioni, NetFlow/IPFIX, sFlow e jFlow, packet sniffing, SNMP, WMI, temperatura, umidità, i tuoi processi aziendali per tracciare i tuoi SLA e molto altro!

Offriamo oltre 250 sensori pronti all'uso e numerose opzioni personalizzabili quali sensori personalizzati preconfigurati che utilizzano i tuoi script. Wow, ci sono moltissime cose da monitorare, vero? Scopri una panoramica di tutte le funzioni di PRTG qui.

2. Quanto tempo occorre prima che tutto sia pronto e funzionante?

Tutto sarà pronto e funzionante in pochi minuti, senza frustrazione e configurazioni complicate. Dalla tua prima demo a un progetto di monitoraggio funzionale con notifiche intelligenti passeranno solo alcune settimane! PRTG è concepito per offrire un'utilizzabilità ottimale. Provalo! La configurazione intelligente (Smart Setup) effettua una scansione e configura il monitoraggio già durante il processo d'installazione. Un'assistenza intelligente ti guiderà nel processo di configurazione e ti aiuterà passo passo lungo la strada verso la tua esperienza di monitoraggio completa. Lo Smart Setup, il nostro editor di mappe drag-and-drop facile da usare, librerie e opzioni di interfaccia multiple (interfaccia web, app per dispositivi mobili e PRTG Desktop) sono alcuni degli elementi che renderanno la tua vita un po' meno complicata.

3. Quali risorse sono disponibili per offrirmi assistenza?

Avrai a disposizione un'assistenza di primo livello dai tecnici di rete presenti nella tua regione. Inoltre, potrai sfruttare la nostra rete di partner, ampia e in continua espansione: rivolgiti a uno dei nostri partner certificati per ottenere consulenza e formazione personalizzate.

Non solo. Offriamo una vasta gamma di risorse che ti possono aiutare:

  • Le nostre guide "how-to" ti offrono indicazioni passo passo che spiegano le caratteristiche più comuni.
  • Nei nostri corsi di formazione, imparerai come lavorare con PRTG.
  • Webinar gratuiti dal vivo ti offrono approfondimenti su vari argomenti.
  • Tutti i dettagli relativi al PRTG, alla sua impostazione, configurazione e argomenti avanzati si trovano nel Manuale.
  • Il nostro blog tratta numerosi argomenti IT interessanti, dalle ultime funzioni e trap SNMP a consigli per aiutare voi utenti a usare meglio Zoom.
  • La nostra Knowledge Basecontiene domande e risposte su PRTG. Puoi inviare una nuova domanda o cercare la risposta a una domanda esistente.

4. Per quanto riguarda la creazione di report?

PRTG è in grado di creare e/o memorizzare report su base quotidiana, settimanale, mensile o annuale per i sensori selezionati. È possibile configurare i report che ti verranno inviati via e-mail sotto forma di PDF o memorizzarli su disco rigido. Inoltre, è possibile attivare un report in via interattiva nel browser (in formato HTML). Infine, è possibile far generare i report in base a un programma, ad esempio ogni lunedì. Sono disponibili numerosi modelli che includono diversi set di tabelle di dati e grafici. Verifica le funzioni e il Manuale di PRTG.

5. PRTG Enterprise Monitor supporta notifiche e allarmi?

PRTG Enterprise Monitor offre diversi metodi di notifica. I metodi utilizzati più comunemente sono l'invio di e-mail o SMS, il lancio di un file eseguibile, l'invio di messaggi Syslog, la riproduzione di suoni o l'aggiunta di voci al registro eventi di Windows, tra le altre cose. PRTG include perfino notifiche push gratuite per dispositivi Android e iOS! Inoltre, puoi configurare programmi di notifiche in modo tale che tu (e il tuo staff) non dobbiate essere allertati nel cuore della notte per guasti di server di secondaria importanza. Si possono definire numerose condizioni per le notifiche (non solo se un sensore è down), ad esempio se il traffico su una determinata interfaccia raggiunge un certo limite in un determinato periodo di tempo e molto altro.

Si vedano le funzioni e il Manuale del PRTG.

6. Per quanto riguarda sedi multiple, account utente multipli e diritti dell'utente?

I team informatici sono spesso distribuiti in diversi data center, uffici, entità legali, unità commerciali o aree di responsabilità, ciascuno dei quali presenta un proprio team.Grazie a PRTG Enterprise Monitor puoi facilmente monitorare le tue sedi separatamente o su una mappa per una panoramica centralizzata. Inoltre, il PRTG Enterprise Monitor offre la locazione multipla: in questo modo, ogni team può avere accesso al proprio spazio di lavoro e alle proprie dashboard, se necessario!

In PRTG sono presenti diversi tipi di account, ad esempio utenti read only e utenti read/write. Inoltre, è possibile configurare i diritti di accesso per ogni gruppo, dispositivo o sensore per controllare ciò che gli utenti sono autorizzati a vedere o modificare. Queste impostazioni sono ereditate automaticamente nell'albero dei dispositivi; non è quindi necessario modificare i diritti di accesso di ogni sensore singolarmente.

7. Posso monitorare i miei servizi IT e processi aziendali?

Sì, naturalmente. Siamo consapevoli del fatto che più l'ambiente IT è vasto, più è complesso da gestire. Quindi offriamo due opzioni per ottenere una panoramica: PRTG Desktop o ITOps Board, esclusiva del PRTG Enterprise Monitor di Paessler. ITOps Board raccoglie, mette in correlazione e organizza allarmi e notifiche provenienti da uno o più server PRTG, creando una visuale commerciale orientata ai servizi della tua rete e infrastruttura. Crea diagrammi delle dipendenze, dashboard chiare e mirate e flussi di lavoro incidenti automatizzati. In questo modo, è possibile modellare e tracciare con facilità SLA basati sui tuoi processi aziendali.

8. Con che frequenza escono gli aggiornamenti?

Il nostro team lavora in cicli di due-tre settimane pubblicando, per ciascun periodo, aggiornamenti che migliorano l'applicazione. Questa implementazione continua consente a Paessler di pubblicare rapidamente nuove funzioni. Gli aggiornamenti sono disponibili a tutti i clienti dotati di un contratto di manutenzione attivo e possono essere ottenuti tramite l'aggiornamento automatico incorporato in PRTG o effettuando il login al centro di assistenza clienti.

9. Come scala con le reti di grandi dimensioni?

Impianti più grandi spesso creano un maggiore carico a livello delle soluzioni di monitoraggio. Problemi di prestazioni possono portare a risultati di monitoraggio falsificati e utenti insoddisfatti, cosa che può far aumentare il rischio di guasti e inattività. PRTG è concepito per occuparsi di questo tipo di carico e offre le migliori strategie per evitare problemi di prestazioni. 

 
 

2. Domande frequenti sugli abbonamenti

 
 

1. Quanto dura l'abbonamento?

Paessler inizia con un periodo di abbonamento di 1 anno. Periodi più lunghi sono disponibili su richiesta.

2. Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Il totale fattura per l'intero periodo del contratto è dovuto all'inizio del rispettivo periodo di abbonamento. In caso di pagamento tramite carta di credito, la somma è pagabile immediatamente. In caso di acquisto in acconto, la somma è pagabile entro 30 giorni dalla fatturazione.

3. Come si rinnova l'abbonamento?

Verrai contattato prima della scadenza dell'abbonamento tramite e-mail e/o da un nostro referente. Il periodo di abbonamento si rinnoverà automaticamente. Inoltre, ti puoi rivolgere al tuo referente per parlare del rinnovo e di eventuali cambiamenti a livello del tuo ambiente che potrebbero influire sull'utilizzo dell'abbonamento.

4. L'abbonamento in cosa differisce da una licenza perpetua?

Rispetto a una licenza perpetua, un abbonamento a PRTG Enterprise Monitor ti darà sempre accesso agli ultimi aggiornamenti, inclusi nuove funzioni, numerosi miglioramenti e la risoluzione di bug.

5. Che vantaggi posso trarre da un abbonamento?

Con PRTG Enterprise Monitor, avrai un software di monitoraggio aziendale di ultima generazione, conoscenze comprovate, sicurezza di prodotto e assistenza tecnica. Un abbonamento garantisce valore in ogni fase del tuo percorso IT e offre ai team IT la possibilità di ottenere visibilità e controllo delle loro infrastrutture sempre più complesse.

6. Cosa succede se non viene rinnovato l'abbonamento?

L'abbonamento al PRTG Enterprise Monitor di Paessler si trasforma in una Freeware Edition allo scadere del singolo contratto specifico.

7. Cosa posso fare se preferisco una licenza perpetua?

La licenza PRTG XL è una licenza perpetua. Limita il numero di core server PRTG, ma non il numero di sensori.

Teroicament, potresti utilizzare un numero illimitato di sensori su un unico core server PRTG, ma ci sono dei limiti fisici.

8. Posso avere una demo di PRTG Enterprise Monitor?

Sì, naturalmente! I nostri esperti in tutto il mondo sono pronti ad assisterti con la migliore configurazione di monitoraggio per le tue esigenze. Mettiti in contatto con noi e discuteremo della tua configurazione individuale.

9. Che ne dici di un progetto pilota?

Puoi provare PRTG Enterprise Monitor prima di acquistarlo. Avrai accesso completo a tutte le funzioni che ha da offrire. Mettiti in contatto con noi e ti aiuteremo a muovere i primi passi.

10. Come posso iniziare?

  1. Mettiti in contatto con noi per una demo iniziale e un webinar.
  2. Ottieni una prova gratuita per il tuo laboratorio di test. Installa la versione di prova e ricevi dati e modifiche nel giro di pochi minuti.
  3. Visualizza tutti i tuoi processi aziendali nell'ITOps Board e a livello del sensore Business Process.
  4. Utilizzalo per un po' e imposta facilmente limiti basati su dati storici per ricevere notifiche solo quando necessario.
  5. Costruisci mappe per ottenere un'utile panoramica della tua rete e una dashboard personalizzata per i vari livelli/dipartimenti.
  6. Non vedrai l'ora di lavorare ogni giorno con PRTG Enterprise Monitor di Paessler!
 

Saremo lieti di aiutarti!

Ti occorrono ulteriori informazioni, una demo live di PRTG Enterprise Monitor o un preventivo formale?
Lasciaci i tuoi dati e ci metteremo in contatto con te per discutere della tua configurazione personale.

 

Contatto

This third party content uses Performance cookies. Change your Cookie Settings or

load anyways

*This will leave your Cookie Settings unchanged.