Monitoraggio di ambienti
VMware virtuali con PRTG

 

  • PRTG monitora qualsiasi aspetto degli ambienti virtuali
  • PRTG è preconfigurato per il monitoraggio di tutti gli aspetti di VMwa-re
  • Da anni, PRTG si è sviluppato come partner tecnologico VMware

 

Download prova gratuita
Installazione ed esecuzione entro minuti
Download Freeware 
Limitato a 100 sensori, gratis per sempre


PRTG: Un software di monitoraggio certificato e personalizzato

 

Siamo partner VMware certificati da molti anni e grazie a questa partnership possiamo dire di conoscere VMware in modo approfondito.

Con i nostri modelli specifici per i dispositivi, PRTG Network Monitor può essere integrato in modo semplice e rapido nella tua infrastruttura.

I nostri "sensori" sono punti di misurazione che controllano particolari aspetti di un dispositivo. PRTG consente di monitorare qualsiasi aspetto dell'ambiente virtuale. Attualmente per VMware sono disponibili i sensori seguenti:

Che é un sensore?

di Kimberley, Senior System Engineer


View video (4:34 Min., inglese)

VMware Virtual Machine Sensor

VMware Virtual Machine Sensor (SOAP)

Esegue il monitoraggio di una macchina virtuale su un server host VMware tramite Simple Object Access Protocol. Questo sensore visualizza il carico della CPU e l'utilizzo della memoria, la velocità di lettura e scrittura su disco e la velocità di trasmissione della rete di una singola macchina virtuale.

VMware Host Hardware Sensor

VMware Host Hardware Sensor (WBEM)

I sensori dell'hardware dell'host VMware di PRTG consentono di monitorare le prestazioni di un server ESX/ESXi. Questo sensore visualizza la temperatura, il consumo energetico attuale, le rotazioni delle ventole al minuto (RPM), il voltaggio della batteria e lo stato del server host.

VMware Host Hardware Status Sensor

VMware Host Hardware Status Sensor (SOAP)

Questo sensore controlla lo stato del sistema host e, analogamente al client vSphere, visualizza il numero totale di oggetti con stato "normale", "avviso" e "notifica".

VMware Datastore Sensor

VMware Datastore Sensor (SOAP)

Utilizza il sensore dell'archivio dati VMware per controllare l'utilizzo del disco rigido e lo stato dell'archivio dati.

quote-steve-coppin.png

"Mi piace far colazione a casa e capire subito che cosa sta funzionando e cosa no".

Steve Coppin, Università di Oxford

Colpo d'occhio sul VMware - anche con dispositivi mobili

PRTG si installa in pochi minuti ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili.

La semplicità prima di tutto, ora e per sempre!

Con PRTG risparmi tempo

PRTG genera automaticamente diversi sensori VMware appropriati. La configurazione del monitoraggio richiede pochi minuti. Il 92% dei nostri clienti evidenzia un miglioramento dell'affidabilità del sistema IT con risparmio di tempo e riduzione dei problemi.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

Monitora comodamente VMware e la rete, 24 ore su 24. Scopri il design dell'interfaccia Web intuitiva. La funzione di notifica integrata segnala immediatamente eventuali problemi o errori di sistema.

Con PRTG risparmi denaro

Il 79% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dei nostri clienti dimostra che i costi delle licenze si sono ripagati mediamente entro 3 mesi e mezzo.

Un corretto monitoraggio della virtualizzazione offre vantaggi

 

Überblick

Totale visibilità

Ricorrere alla virtualizzazione non può che essere un'ottima soluzione se si è certi di riuscire a tenere sotto controllo il carico della CPU, l'uso del disco e l'utilizzo della rete.  La presenza di un problema implica la presenza del problema anche nelle macchine virtuali, il che significa che la situazione potrebbe sfuggirti di mano. Uno strumento di monitoraggio completo rende visibili tutti i potenziali problemi in ogni momento.

 

Alarm

Segnalazione immediata dei problemi

Un numero eccessivo di macchine virtuali eseguito su un unico host può causare un sovraccarico del sistema. Il nostro strumento PRTG consente ad esempio di impostare le soglie al 75%. Se le soglie vengono superate, PRTG invia una notifica push tramite email, SMS, app o cercapersone, a seconda delle tue preferenze. In questo modo si viene a conoscenza dei problemi ancor prima che clienti o utenti rilevino un malfunzionamento.

PRTG:
lo strumento più versatile per un amministratore di sistema

 

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

Monitoraggio dell'hardware ESX affidabile


A differenza dei sensori del server host ESX che funzionano solo con server ESX 5+ VMware e i relativi dispositivi principali, il sensore di macchina virtuale di PRTG può essere utilizzato in due modi:

  • Per comunicare direttamente con un server host ESX(i) VMware per il monitoraggio delle macchine virtuali in esecuzione sul server
  • Per comunicare con un'installazione VMware vCenter per monitorare tutte le macchine virtuali gestite dal server vCenter

VMware è in uso anche nei nostri ambienti. Ciò ci consente di essere sempre aggiornati e di comprendere i problemi e le esigenze degli amministratori relativamente al monitoraggio di VMware.

Inoltre, il monitoraggio del server vCenter ti consente di continuare a monitorare le macchine virtuali direttamente, anche dopo il cambiamento degli host fisici con vMotion.

Schermate

 

5 buone ragioni per passare alla virtualizzazione

 

 

 

 

 Tip Sheet The 5 Dos and Don’ts of Network Virtualization

Miglior utilizzo

I server non virtualizzati hanno spesso una capacità inferiore al 20% della capacità media dei server. Ciò significa che con la virtualizzazione gli amministratori possono aumentare l'utilizzo dei server dell'80%.

Maggior flessibilità

Per ottenere una maggior capacità nel breve termine, sono sufficienti pochi clic del mouse. Ciò consente di risparmiare tempo e offre molta più flessibilità. In questo modo è in genere possibile evitare gravose transazioni d'acquisto.

Riduzione dei costi energetici

Ogni chilowatt utilizzato genera calore e richiede una quantità di raffreddamento corrispondente. Ciò aumenta a sua volta i costi energetici e riduce la durata del data center.

Riduzione dei costi di manutenzione

La virtualizzazione riduce anche i costi e le spese di manutenzione dei server. La riduzione dell'ingombro dell'hardware si traduce in un risparmio sui costi degli spazi.

Il nuovo ruolo dell'amministratore

Gli amministratori che adottano una strategia di virtualizzazione dimostrano di agire tenendo conto dei costi. Con l'uso della moderna tecnologia sono degli innovatori e, grazie al monitoraggio, hanno il controllo totale su qualsiasi potenziale errore di sistema, il che consente loro di ridurre i rischi.

 Un sistema di notifica immediata

È flessibile

PRTG offre diversi tipi di notifica: email, SMS, Apps, notifiche eseguite su applicazioni esterne, ecc. È possibile specificare il momento e la modalità con le quali informare ogni persona. A tale scopo, è possibile aggiungere i contatti e modificare, eliminare o sospendere le notifiche in qualsiasi momento.

È integrato

Il sistema di notifica è integrato nel software di monitoraggio ed è disponibile senza costi aggiuntivi. Grazie alla sua integrazione, è possibile configurare la funzione di notifica con pochi clic.

È reattivo

La notifica di eventuali problemi da parte di PRTG è immediata. Sei tu a definire le soglie. Per ogni soglia superata, viene inviata la relativa notifica. Ciò consente di intervenire tempestivamente prima che i clienti e gli utenti rilevino il problema. 

quote-dieter.png

"Ciao Dieter, quale consiglio daresti ad un amministratore che desidera monitorare VMware con PRTG?"

"Utilizzerei entrambi i nostri sensori delle macchine virtuali VMware e i sensori dell'host vSphere e d'ambiente. Eventuali problemi con l'host hanno un impatto anche sui servizi virtuali".

Dieter Loskarn ha sviluppato i sensori PRTG per VMware. Collabora allo sviluppo dei sensori per Paessler AG.

... e quanto costa il monitoraggio con PRTG?

 

 

PROVA GRATUITA
Senza limitazioni per 30 giorni
FREEWARE
Limitato a 100 sensori

 

 

PRTG di PAESSLER AG è uno strumento di monitoraggio di rete. Oltre 200.000 amministratori in tutto il mondo utilizzano il nostro software per il monitoraggio delle prestazioni dei server, degli ambienti virtuali o dell'accessibilità dei siti Web. PRTG è una soluzione di analisi di rete per Windows.

Il nostro software di monitoraggio di rete è stato creato nel 1997 da Dirk Paessler. Paessler è una azienda di software ben consolidata con sede a Norimberga, Germania. Attribuiamo grande importanza ai nostri standard elevati e non interrompiamo mai lo sviluppo del nostro software. In caso di problemi, il nostro team di assistenza ti risponderà entro 24 ore (esclusi i fine settimana).

Scegli il monitoraggio di VMware con PRTG. Risparmierai tempo, denaro e ridurrai le preoccupazioni. L'installazione di PRTG richiede solo minuti. Hai a disposizione 100 sensori gratuiti, più che sufficienti per una rete di piccole dimensioni. E potrai eseguire un upgrade in qualsiasi momento.

 

Scaricate

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT per Windows - Versione 17.3.32.2478 (July 25th, 2017)

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Ceco, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Software gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

                    Saperne di più >>

Altri argomenti

Copyright © 1998 - 2017 Paessler AG