Software di monitoraggio
VoIP PRTG

  • Monitoraggio della qualità del servizio e dell'accordo sul livello di servizio IP. Tutto in uno.
  • PRTG tiene monitorata la qualità delle comunicazioni VoIP ed esegue test di latenza VoIP.
  • PRTG ti avvisa prima che si verifichino problemi nelle comunicazioni telefoniche.


DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento


Monitoraggio VoIP: con PRTG è tutto incluso

 

 

 

 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

Monitoraggio QoS gratuito

Monitoraggio QoS gratuito

Il sensore QoS Round Trip predefinito di PRTG misura la qualità del servizio (QoS) delle tue linee. Alcuni dei parametri coperti da questo sensore sono latenzajitterperdita di pacchetti, pacchetti duplicati e MoS (Mean Opinion Score). Questo sensore è incluso gratuitamente! Non sono previsti costi extra. Al contrario, potrai sfruttare questo sensore, oltre agli altri 100 sensori gratuiti, per tutto il tempo di utilizzo di PRTG.

Monitoraggio SLA IP gratuito

Monitoraggio SLA IP gratuito

Gli switch e i router Cisco di gamma più alta presentano uno strumento di monitoraggio integrato detto anche di monitoraggio SLA IP. Tra le altre cose, il monitoraggio SLA IP misura la qualità del servizio. PRTG offre un sensore SLA IP Cisco preconfigurato per questo scopo. Grazie a questo sensore, PRTG ti consente di monitorare i dati dei dispositivi Cisco senza alcun costo aggiuntivo, in quanto fa parte dei 100 sensori gratuiti che puoi utilizzare sin dall'installazione iniziale. Puoi anche scegliere di usare questo sensore nell'ambito della tua licenza, semplificando in tal modo il calcolo del tuo costo di acquisto.

Sistema di notifica personalizzabile

Sistema di notifica personalizzabile

La funzionalità di allarme di PRTG viene eseguita con discrezione in background e viene utilizzata per ciò che è più importante per te. Le notifiche possono essere personalizzate in base alle tue specifiche esigenze. Puoi decidere quando ricevere gli avvisi e in che modo, ad esempio, via email, SMS o cercapersone. Se sei un responsabile IT, puoi avere la certezza di essere avvisato di possibili problemi con la massima tempestività, prima che si verifichino delle emergenze. Anche questa funzione di allarme è inclusa!

Cruscotto personalizzabile

Cruscotto personalizzabile

Grazie allo strumento di progettazione del cruscotto, potrai creare il tuo cruscotto personale e tenere sempre sott'occhio il tuo ambiente di monitoraggio. Se hai bisogno di ispirazione, guarda alcuni esempi di cruscotti dei nostri utenti. Anche quando stai lavorando su un dispositivo mobile, potrai sempre visualizzare una panoramica del tuo sistema tramite la nostra app, disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows.

Monitoraggio di rete completo

Monitoraggio di rete completo

PRTG è molto di più di un "semplice" strumento di monitoraggio VoIP in quanto ti consente di monitorare, tra le altre cose, anche larghezza di bandaLANserver e CPU. PRTG è una soluzione veramente completa. Una volta configurato, il tuo strumento di monitoraggio funzionerà da solo e tu potrai tranquillamente dedicarti al tuo lavoro. Ecco perché così tanti nostri clienti adorano questo strumento!

Monitoraggio VoIP - anche con dispositivi mobili

PRTG si configurato in pochi minuti ed è compatibile con molti dispositivi.

 

PRTG comes with all the features you need, plus more your IT infrastructure won't want to live without.

 

PRTG consente di monitorare questi produttori e applicazioni, e molto altro ancora, da un'unica vista centrale!

 

Rapida panoramica di PRTG: monitoraggio VoIP definizioni: VoIP, monitoraggio QoS, configurazione SLA IP

 

VoIP (voice over internet protocol)

VoIP è diventato lo standard per le comunicazioni telefoniche nei grandi gruppi e nelle aziende di medie dimensioni. Ogni chiamata VoIP consente di risparmiare denaro. Il software VoIP è semplice da configurare ed è estremamente versatile. La voce viene digitalizzata, quindi trasmessa attraverso la connessione di rete e infine riassemblata. Questo processo, tuttavia, è soggetto a malfunzionamenti. Ad esempio, i pacchetti di dati possono arrivare troppo tardi, duplicati o nell'ordine sbagliato...

Monitoraggio QoS

Con il monitoraggio QoS, le prestazioni della linea dati viene tenuta sotto controllo utilizzando parametri quali latenza, perdita di pacchetti e jitter. Il monitoraggio QoS può avvenire internamente, ovvero all'interno di un grande edificio (come la rete LAN di un'azienda). Oppure, è possibile monitorare la connessione a uffici esterni in altre località, se questi ultimi sono dotati di probe remoti idonei per il monitoraggio VoIP. Maggiori informazioni sul monitoraggio QoS.

Configurazione SLA IP

Per il monitoraggio SLA IP, per prima cosa devi configurare correttamente i tuoi dispositivi Cisco, quindi aggiungerli a PRTG. Assicurati di attivare l'accesso SNMP, in quanto i dati verranno interrogati mediante questo protocollo. Nella seconda fase, dovrai creare il sensore SLA IP appropriato e seguire le successive istruzioni. I primi dati arriveranno in men che non si dica. Maggiori informazioni su SLA IP.

Andreas Reimann

"Il supporto che abbiamo ricevuto da Paessler AG è stato estremamente rassicurante. I loro tempi di reazione, il know-how e le soluzioni fornite sono stati eccellenti in ogni reparto." 

Andreas Reimann, Senior Networking Communication Architect, aeroporto di Zurigo. L'aeroporto di Zurigo impiega più di 4.500 sensori per il monitoraggio dei propri sistemi.

 PRTG semplifica la tua giornata

Il nostro software di monitoraggio lavora per te e ti avvisa immediatamente in caso di potenziali problemi,
così potrai concentrarti sulle tue attività quotidiane in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi tempo

PRTG è in grado di segnalare le complicazioni al loro insorgere, prima che si trasformino in problemi seri. E questo si traduce in meno lavoro e meno spese per te. Inoltre, tenendo sotto controllo latenza, perdita dei pacchetti e altri parametri, potrai ottimizzare la qualità delle chiamate VoIP. 

Con PRTG hai meno preoccupazioni

Configurare PRTG è semplicissimo. Più di 200 sensori predefiniti ti garantiscono un monitoraggio completo della rete. PRTG è provvisto di diversi sensori VoIP, inclusi sensori appositamente progettati per i dispositivi Cisco. Il monitoraggio iniziale viene configurato automaticamente durante l'installazione.

Con PRTG risparmi denaro

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze sono rimborsati in media dopo poche settimane.

Viste del monitoraggio VoIP con PRTG

PRTG - CONFIGURAZIONE INTELLIGENTE

a cura di Kimberley, Product Evangelist

In questo video sono illustrate le fasi iniziali di utilizzo di PRTG: dall'installazione alle prime procedure di configurazione, viene spiegato come funziona lo strumento e come è costruito il software.

Guarda il video (16:11 Min., inglese)

Sei stanco del tuo software di monitoraggio attuale? Un suggerimento per chi desidera passare a PRTG

Al momento usi Nagios o altri software di monitoraggio in commercio? Sei stanco di interfacce utente complicate e costi extra? Allora passa a PRTG, è semplice e veloce. La nostra configurazione intelligente è estremamente immediata. L'installazione richiede solo pochi minuti. I sensori preconfigurati vengono creati automaticamente durante l'installazione; un'altra funzionalità gratuita di PRTG. 

Misurazione della qualità del servizio (QoS) con PRTG

 

Durante le chiamate, capita che... La linea sia disturbata da scariche di elettricità statica? Vi siano ritardi? Si senta l'eco?

In tal caso, ci sono problemi con la qualità del servizio VoIP. Puoi servirti dei parametri seguenti per misurare le prestazioni.

Latenza: La latenza misura il tempo necessario ai pacchetti di dati per viaggiare dal mittente al destinatario. Secondo l'ITU-T, l'ente responsabile degli standard delle telecomunicazioni nell'ambito dell'International Telecommunications Union, i ritardi non dovrebbero essere superiori ai 125 millesimi di secondo. Per quanto riguarda la latenza, PRTG raccomanda un ritardo massimo di 100 millesimi di secondo, in modo che si possa essere avvisati con sufficiente anticipo e intervenire prima che si verifichino malfunzionamenti gravi.

Perdita di pacchetti: La perdita di pacchetti è uno degli errori più frequenti che si verificano durante le comunicazioni VoIP, così come durante le videoconferenze e lo streaming. L'ITU-T raccomanda un tasso di perdita massimo del 5%. In merito alla perdita di pacchetti, PRTG raccomanda invece un'impostazione predefinita dello 0%, in quanto anche perdite minime possono causare interruzioni del servizio. PRTG segnala inoltre se i pacchetti di dati sono "duplicati" o "non in ordine".  

Jitter: Anche il jitter è un parametro importante per la determinazione della qualità del servizio. Il jitter misura la deviazione dal valore di latenza medio. PRTG raccomanda che tale deviazione sia inferiore ai 20-25 millesimi di secondo. Anche questo valore è decisamente al di sotto di quello raccomandato dall'ITU-T.

Mean Opinion Score (MOS): Il MOS classifica la qualità delle chiamata in base a una scala che va da 1 a 5. Più elevato è il punteggio, migliore è la qualità. Tale classificazione si basa su jitter, latenza e altri parametri. Il MOS è una sorta di riepilogo visualizzato nella panoramica del sensore insieme ad altre informazioni chiave.

PRTG: lo strumento più versatile per un amministratore
di sistema

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni
  • Nuovo sensore REST API: Monitorare quasi tutto ciò che fornisce XML o JSON

  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

Quote Stefan Linke

Suggerimento pratico: "Salve Stephan, hai suggerimenti da darci in merito al monitoraggio VoIP? ""

"Per simulare un telefono che usa la stessa rete del vostro telefono IP reale, impostate semplicemente il nostro script QoS Reflector su un Raspberry Pi e connettete quest'ultimo al punto desiderato della rete. Così facendo, avrete la certezza di misurare il giusto percorso di rete mediante il nostro sensore QoS Round Trip. Questo è importante, perché generalmente il traffico VoIP viene trattato in modo prioritario." 

Stephan Linke lavora nel reparto di assistenza tecnica di PAESSLER AG.

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

Incluso nel monitoraggio VoIP:
sensori PRTG preconfigurati

 


  • Sensore QoS Round Trip: Il sensore QoS Round Trip esegue il monitoraggio della qualità della connessione di rete, tenendo in considerazione al contempo parametri QoS quali latenza, perdita dei pacchetti e jitter. Leggi qui maggiori informazioni sul sensore QoS Round Trip.
  • Sensore QoS One Way: Il sensore QoS One Way esegue il monitoraggio della qualità della connessione di rete tra due probe. Leggi qui maggiori informazioni sul sensore QoS One Way.
  • Sensore SLA IP Cisco: Questo sensore sfrutta la capacità dei dispositivi Cisco, che presentano la funzionalità SLA IP, di leggere e analizzare i dati. Leggi qui maggiori informazioni sul sensore SLA IP Cisco.
  • Sensore CBQoS SNMP Cisco: Con uno speciale sensore è possibile monitorare anche i dispositivi Cisco con CBQoS. Leggi qui maggiori informazioni sul sensore CBQoS SNMP Cisco.

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

 

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler. La sede centrale di PAESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania. Uniamo tipiche virtù tedesche, quali elevati standard qualitativi, operosità e impegno, a uno stile internazionale e cosmopolita. Leggi qui maggiori informazioni sull'azienda. A proposito: cerchiamo regolarmente nuovo personale.

Casi di studio: Aeroporti, aziende di pubblici servizi, banche, istituti scolastici, ospedali: PRTG è presente in tutti i settori industriali. Le attività e i processi organizzativi di ciascuno dei nostri clienti dipendono dal corretto funzionamento dell'infrastruttura di rete e la soddisfazione dei clienti PRTG è vicina al 100%. Leggi i nostri casi di studio per scoprire come i clienti usano PRTG.

Test sui prodotti: È ovvio che noi siamo convinti della qualità di PRTG. Ma gli altri cosa ne pensano? PRTG ha sempre dimostrato performance eccellenti nei test a cui è stato sottoposto. L'utente di PRTG “LanLine” si esprime così in proposito: “PRTG era già un ottimo prodotto diversi anni fa e da allora non ha fatto che migliorare, versione dopo versione.” Questo è sempre stato il nostro obiettivo più fermo e sincero. Leggi qui maggiori informazioni sui test effettuati sui software di monitoraggio e sui confronti tra i vari prodotti.

Assistenza: Il nostro team di assistenza fa il possibile ogni giorno per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi di monitoraggio. Il nostro obiettivo è risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Abbiamo messo a punto un manuale completo e realizzato una ricca knowledge base con video, webinar e domande frequenti. Anche l'assistenza è ovviamente inclusa!

Iniziare è semplicissimo: La versione di prova è gratuita, per consentirti di valutare il nostro strumento di monitoraggio senza condizioni. E se vuoi aggiornare le funzionalità di monitoraggio, ti basterà cercare una licenza adatta alle tue esigenze. Puoi modificare la tua licenza quando lo desideri. 

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 19.2.49.2018 (April 16th, 2019)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più

ARGOMENTI CORRELATI