WIFI Monitoring con PRTG

  • PRTG monitora ogni aspetto delle tue reti wireless
  • Dispositivi, carico, traffico, disponibilità, potenza del segnale
  • PRTG viene fornito completo di tutte le funzioni. Nessun costo aggiun-tivo. Nessun componente aggiuntivo necessario.


DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento


Wifi monitoring: controllo costante delle 5 impostazioni seguenti

 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

Stato dei dispositivi

Stato dei dispositivi

I tuoi router sono davvero sempre online? Oppure, si verificano frequenti indisponibilità di un router (e, di conseguenza, della rete Wi-Fi)? Con PRTG, puoi tenere monitorati tempi di attività e di inattività. Per farlo, basta utilizzare i sensori Ping e di operatività del sistema SNMP disponibili nell'elenco dei sensori PRTG.

Carico

Carico

Le interruzioni della connettività Wi-Fi spesso si verificano quando il carico della rete è eccessivo. Tra le altre cose, è la qualità della connessione a risentire maggiormente di questo problema. Grazie ai sensori della larghezza di banda integrati di PRTG, sarai in grado di identificare i momenti in cui la rete wireless si trova maggiormente sotto pressione.

Traffico

Traffico

Quanti pacchetti di dati attraversano un access point? Quanta larghezza di banda viene utilizzata da tipologie specifiche di dati? Grazie ai sensori del traffico SNMP o ai sensori SNMP definiti dall'utente, come il sensore SNMP Custom Table di PRTG, sarai sempre aggiornato sull'andamento del traffico della tua rete cablata e della rete wireless.

Potenza del segnale

Potenza del segnale

I tuoi collaboratori si lamentano spesso della qualità della connessione wireless in ambienti o aree di lavoro specifiche? È possibile che il segnale di alcuni router non sia sufficientemente potente. Non è escluso che tu debba sostituire dei router o investire in access point aggiuntivi. Un modo semplice ed efficace per testare la potenza del segnale della tua rete wireless con PRTG consiste nell'eseguire un'interrogazione mediante un sensore personalizzato e avanzato SNMP di un dispositivo corrispondente.

Ultimo accesso

Ultimo accesso

Compito di un amministratore è tenere sempre sotto controllo la sicurezza della rete. Alcuni dispositivi, ad esempio, presentano un parametro che indica data e ora dell'ultima connessione e, di conseguenza, quando è stato eseguito l'ultimo accesso alla rete wireless. Mediante l'implementazione di sensori SNMP definiti dall'utente, è possibile verificare, ad esempio, se i dispositivi risultano disponibili all'interno della rete wireless durante la notte, ovvero quando non dovrebbe essere presente nessuno. Viceversa, è anche possibile individuare gli access point della rete wireless che non vengono quasi mai utilizzati e che, di conseguenza, possono essere spostati o eliminati.

Colpo d'occhio sulla tua rete wireless
- anche con dispositivi mobili

PRTG si configurato in pochi minuti ed è compatibile con molti dispositivi.

 

PRTG comes with all the features you need, plus more your IT infrastructure won't want to live without.

 

PRTG consente di monitorare questi produttori e applicazioni, e molto altro ancora, da un'unica vista centrale!

 

quote-steve-coppin.png

"Mi piace far colazione a casa e capire subito che cosa sta funzionando e cosa no".

Steve Coppin, Università di Oxford

Molti produttori di access point supportano snmp per il monitoraggio con PRTG

SNMP

Per eseguire il monitoraggio del traffico, PRTG impiega SNMPNetFlow e lo sniffing dei pacchetti. SNMP è supportato da diversi produttori di router, come Cisco e Juniper, e di access point. Questo garantisce la massima semplicità e rapidità di configurazione di un monitoraggio funzionale e affidabile della rete wireless.

Produttori di AP

Meraki, NetGear, Aruba, Ruckus (Brocade), D-Link, ed Extreme Networks sono solo alcuni dei produttori di access point che supportano SNMP. Per mantenere monitorata la tua rete wireless in modo efficace, assicurati di verificare qual è il protocollo supportato dai tuoi access point.

Letture consigliate

Meraki è uno dei produttori di access point più conosciuti. Spesso, quindi, molti amministratori hanno domande specifiche riguardanti i prodotti di questa marca. La nostra Knowledge base presenta un articolo dettagliato sul monitoraggio di reti Meraki con PRTG. Puoi visualizzare l'articolo qui. Fai clic sui seguenti collegamenti per maggiori informazioni su monitoraggio SNMPmonitoraggio NetFlow e sniffing dei pacchetti con PRTG.

PRTG ti semplifica la vita!

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio centralizzato per connettività Wi-Fi, larghezza di banda e rete, che ti offrirà una panoramica rapida e compatta tramite un pratico cruscotto.

Con PRTG risparmi tempo

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio centralizzato per connettività Wi-Fi, larghezza di banda e rete, che ti offrirà una panoramica rapida e compatta tramite un pratico cruscotto.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

Personalizzare PRTG è un gioco da ragazzi. Il passaggio da altri software è praticamente istantaneo. PRTG presenta 200 sensori predefiniti. Una volta configurato e avviato il monitoraggio, potrai risparmiare un sacco di energie.

CON PRTG RISPARMI DENARO

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sensibile o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze sono rimborsati in media dopo poche settimane.

Avvisi PRTG per potenziali malfunzionamenti della rete WI-FI 

Notifiche tempestive

Notifiche tempestive

Puoi configurare i sensori PRTG per ricevere tempestivamente le notifiche in caso di malfunzionamenti della rete wireless o del raggiungimento dei limiti di larghezza di banda. In questo modo, potrai intervenire tempestivamente e impedire il blocco totale della rete.

Allarmi personalizzabili

Allarmi personalizzabili

Le notifiche possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze. Puoi decidere, ad esempio, se essere informato anche quando tutto è sotto controllo o solo se si verifica un problema. Puoi anche definire orari personalizzati e i livelli di riassegnazione delle notifiche.

Vari sistemi di allarme

Vari sistemi di allarme

In qualità di amministratore, puoi decidere come essere avvisato. Scegli il metodo che più si adatta alle tue esigenze tra email, SMS, registro di sistema o segnale acustico.

Nessuna spesa aggiuntiva

Nessuna spesa aggiuntiva

La funzionalità di notifica di PRTG è inclusa! Non sono previsti costi extra. Il sistema di notifica è disponibile anche nella versione di prova gratuita, che include anche 100 sensori, sufficienti per reti di piccole dimensioni, come reti wireless o sofisticate reti domestiche.

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

3 buoni motivi
 per scegliere PRTG per il monitoraggio della rete WI-FI

Massima affidabilitá

Massima affidabilitá

PRTG aumenta notevolmente l'affidabilità della tua infrastruttura IT. Grazie al suo sistema di allarme proattivo e personalizzabile, verrai informato tempestivamente in modo da poter prevenire eventuali blocchi.

Rapida panoramica

Rapida panoramica

PRTG ti offre una panoramica immediata dello stato della rete, in qualsiasi momento. Personalizza il cruscotto per avere sempre sott'occhio i sensori più importanti per te. E quando sei fuori sede, puoi accedere con la massima semplicità a PRTG tramite l'app per dispositivi mobili.

Semplicitá di configurazione

Semplicitá di configurazione

Al momento usi Nagios o un altro strumento di monitoraggio? Grazie alla nostra funzione di individuazione automatica e a più di 200 sensori predefiniti, passare a PRTG è un gioco da ragazzi. I sensori vengono creati automaticamente mediante la funzione di individuazione automatica, che ti permetterà di iniziare a monitorare la tua rete in pochi minuti.

PRTG: lo strumento più versatile per un amministratore
di sistema

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni
  • Nuovo sensore REST API: Monitorare quasi tutto ciò che fornisce XML o JSON

  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

...Con PRTG hai molto di piú


Per molti amministratori, il monitoraggio della rete wireless è solo un aspetto di una strategia di monitoraggio molto più complessa. Le cause di un'interruzione della connessione Internet o di un errore possono essere tante. Con PRTG, hai a disposizione uno strumento in grado di presentarti un quadro completo che ti consente di individuare fonti di errori non convenzionali che non avresti preso in considerazione immediatamente, permettendoti di risparmiare tempo prezioso.

Ecco tre esempi: 

Accessibilitá a internet

La connessione a Internet non è sempre attiva? È possibile che problema sia da ricondurre al tuo ISP e non ai router, switch e access point utilizzati? Il sensore Common SaaS è in grado di darti una risposta. Questo sensore interroga diversi siti di grandi dimensioni, quali Facebook, Dropbox o YouTube, che difficilmente sono offline.

Interruzione del traffico email

Niente disturba più i tuoi collaboratori dell'impossibilità di inviare o ricevere email. In questo caso, la causa può essere la rete LAN o wireless. Tuttavia, i problemi a livello di email possono essere ricondotti anche a malfunzionamenti del protocollo SMTP o POP3. PRTG presenta una varietà di sensori predefiniti e configurabili singolarmente per il monitoraggio del server di posta. Puoi trovare maggiori informazioni nel nostro elenco sensori.

Accessibilitá al sito web

Il sensore Cloud HTTP tiene monitorato il tempo di caricamento del tuo sito su diversi server dislocati in vari continenti. Questo sensore ti permette di verificare se il tuo sito è accessibile anche dall'estero. Tokyo, l'Irlanda, la Virginia del Nord e l'Oregon sono solo alcune delle località in cui si trovano questi server.

Gerald Schoch Zitat

"Ciao Gerald, cosa diresti agli amministratori che desiderano utilizzare PRTG per monitorare la loro rete wireless?"

"Per coloro che desiderano combinare diverse condizioni di monitoraggio in un unico stato, è disponibile il nostro sensore dei processi aziendali. Grazie a questo sensore, è possibile rappresentare diversi sensori quali, ad esempio, sensori di router, access point e altri dispositivi terminali, in un unico sensore di stato omnicomprensivo. In altre parole, basterà una rapida occhiata per capire se tutto funziona al meglio".

Gerald Schoch è Technical Editor presso PAESSLER AG.

Schermate

LAN, WIFI, WAN
- PRTG tiene d'occhio tutto

Monitoraggio LAN

Il monitoraggio LAN è fondamentale per garantire prestazioni affidabili ed elevate della rete. Molti amministratori credono ancora di poter fare a meno di uno strumento di monitoraggio. Tuttavia, dopo un guasto o un blocco della rete, questi stessi amministratori si mettono alla disperata ricerca di un buon software di monitoraggio. Altri amministratori invece iniziano utilizzando diversi strumenti di monitoraggio simultaneamente, per poi optare per PRTG e beneficiare di un unico strumento centralizzato, efficiente e facilmente aggiornabile. Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata al monitoraggio LAN con PRTG.

Monitoraggio della rete wireless

Oggi, molte aziende stanno abbracciando programmi di Bring Your Own Device (BYOD), di conseguenza è necessario che anche ai tablet, smartphone e altri dispositivi mobili personali dei dipendenti sia garantito l'accesso alla rete. Inoltre, i laptop vengono spesso usati per presentazioni nelle sale conferenze e necessitano anche della connessione a Internet. Ne consegue che il monitoraggio delle rete wireless sta rapidamente diventando un problema importante per gli amministratori.

Monitoraggio WAN

Le reti WAN (Wide Area Networks) sono particolarmente soggette a blocchi e malfunzionamenti, in quanto coprono intere stanze, paesi e addirittura continenti. Allo stesso tempo, attraverso le reti WAN passa una grande quantità di dati chiave (come applicazioni interne, email e telefonia VoIP). Iniziare a monitorarle può diventare quindi molto importante. Maggiori informazioni sul monitoraggio WAN con PRTG sono disponibili qui.

Piú del 95% dei nostri clienti consiglia PRTG

Paessler AG ha sottoposto a indagine più di 600 reparti IT di tutto il mondo che usano PRTG. L'obiettivo dell'indagine era ottimizzare e perfezionare il software di monitoraggio di rete per rispondere al meglio alle esigenze degli amministratori.

Il risultato è che più del 95% degli intervistati consiglierebbe PRTG - o lo ha già fatto.

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

 

 

DOWNLOAD GRATUITO
  • Versione illimitata di PRTG per 30 giorni
  • Dopo 30 giorni, PRTG tornerà alla versione gratuita
  • O puoi fare l’upgrade a una licenza a pagamento

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler. La sede centrale di PAESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania. Uniamo tipiche virtù tedesche, quali elevati standard qualitativi, operosità e impegno, a uno stile internazionale e cosmopolita. Leggi qui maggiori informazioni sull'azienda. A proposito: cerchiamo regolarmente nuovo personale.

Casi di studio: Aeroporti, aziende di pubblici servizi, banche, istituti scolastici, ospedali: PRTG è presente in tutti i settori industriali. Le attività e i processi organizzativi di ciascuno dei nostri clienti dipendono dal corretto funzionamento dell'infrastruttura di rete e la soddisfazione dei clienti PRTG è vicina al 100%. Leggi i nostri casi di studio per scoprire come i clienti usano PRTG.

Test sui prodotti: È ovvio che noi siamo convinti della qualità di PRTG. Ma gli altri cosa ne pensano? PRTG ha sempre dimostrato performance eccellenti nei test a cui è stato sottoposto. L'utente di PRTG “LanLine” si esprime così in proposito: “PRTG era già un ottimo prodotto diversi anni fa e da allora non ha fatto che migliorare, versione dopo versione.” Questo è sempre stato il nostro obiettivo più fermo e sincero. Leggi qui maggiori informazioni sui test effettuati sui software di monitoraggio e sui confronti tra i vari prodotti.

Assistenza: Il nostro team di assistenza fa il possibile ogni giorno per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi di monitoraggio. Il nostro obiettivo è risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Abbiamo messo a punto un manuale completo e realizzato una ricca knowledge base con video, webinar e domande frequenti. Anche l'assistenza è ovviamente inclusa!

Iniziare è semplicissimo: La versione di prova è gratuita, per consentirti di valutare il nostro strumento di monitoraggio senza condizioni. E se vuoi aggiornare le funzionalità di monitoraggio, ti basterà cercare una licenza adatta alle tue esigenze. Puoi modificare la tua licenza quando lo desideri. 

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 19.1.48.2891 (February 19th, 2019)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più >>

ARGOMENTI CORRELATI