MONITORAGGIO DELLA CPU
CON PRTG:

  • Software di monitoraggio della CPU per server, router e switch azien-dali
  • PRTG ti informa tempestivamente in caso di colli di bottiglia della CPU e dei server
  • Monitora i sistemi Windows, Linux e Mac con PRTG


Download prova gratuita
Installazione ed esecuzione entro minuti
Download Freeware
Limitato a 100 sensori, gratis per sempre


CONTESTO:
CPU, SERVER, MONITORAGGIO

 

CPU

Il processore o CPU (Central Processing Unit) è un componente essenziale della scheda madre preposto all'elaborazione dei comandi in ingresso di un programma per computer. Un singolo chip di un processore in genere contiene diversi "core" o unità di elaborazione indipendenti. Un processore quad-core, ad esempio, contiene quattro core CPU. Un tale processore è in grado di garantire maggiore stabilità e prestazioni più elevate. Tuttavia, dal momento che l'utilizzo della CPU può subire dei picchi (provocando una serie di effetti collaterali), è opportuno monitorare il processore separatamente. I più importanti produttori di CPU per computer sono Intel e AMD. 

 

Server

Windows, Linux o Mac: il software di monitoraggio PRTG funziona in diversi sistemi operativi. Il monitoraggio avviene tramite SNMP o WMI (per i server Windows). Per i sistemi Linux e Mac, il monitoraggio può avvenire anche tramite il protocollo SSH. PRTG è dotato di sensori preconfigurati per ognuno di questi sistemi, perciò puoi iniziare il tuo monitoraggio con la massima rapidità. 

 

 

MONITORAGGIO

Ogni dispositivo hardware contiene una CPU. L'hardware è un elemento fondamentale per la stabilità e le prestazioni di un dispositivo. È quindi particolarmente importante tenere monitorati i processori di questi componenti vitali della rete. In generale, il monitoraggio della CPU dovrebbe coprire i server aziendali, così come i router e gli switch. Tuttavia, il monitoraggio dei processori è utile anche per altri componenti. Un corretto monitoraggio dipende inoltre dalla presenza di interfacce per produttori hardware quali Cisco, IBM, NetApp o HP. Quale strumento per il monitoraggio dei processori, PRTG offre anche sensori preconfigurati per questi provider. 

 

 

TIENI D'OCCHIO L'UTILIZZO DELLA CPU CON PRTG; VAI ALLA RADICE DEI PROBLEMI

CALCOLA UNA STIMA DEL CARICO

L'impiego di server e CPU viene misurato in modo aggregato e visualizzato sotto forma di percentuale. Hai a disposizione una panoramica costante del carico corrente e della sua evoluzione sul lungo termine. Se il carico del processore inizia ad aumentare, puoi intervenire rapidamente con un upgrade dell'hardware.

 

IDENTIFICA I PROBLEMI

Un incremento dell'uso della CPU può essere dovuto a diversi fattori. Con PRTG, puoi esaminare i livelli di utilizzo per un arco di tempo specifico o per un singolo processo. Ad esempio, puoi determinare se l'utilizzo è particolarmente alto in determinati giorni della settimana o se una nuova applicazione è responsabile di un aumento dell'uso del processore.

 

CREA REPORT

PRTG consente di creare report personalizzati, completi di tabelle e grafici di facile lettura. In questo modo, puoi tenere gli altri reparti informati sui problemi relativi al carico della CPU o spiegare rapidamente ai manager perché sono necessari nuovi investimenti in hardware aggiuntivo.

 

DELINEA UN QUADRO COMPLETO

PRTG è una soluzione tutto in uno per il monitoraggio dell'intera rete. Oltre alle CPU, puoi anche monitorare memoria, schede di rete, spazio disponibile su disco e tanto altro ancora. Grazie alle funzionalità di monitoraggio di PRTG potrai delineare una panoramica completa dell'intera rete.

 

AGGIORNAMENTI PERSONALIZZABILI

PRTG offre 100 sensori gratuiti che non hanno scadenza. Grazie a questi sensori, potrai provare a eseguire il monitoraggio della CPU senza condizioni. Sono disponibili varie tipologie di licenze, per permetterti di aggiornare le funzionalità di monitoraggio in base alle tue specifiche esigenze, ad esempio, quando la tua azienda inizia a crescere o quando hai bisogno di rafforzare il tuo monitoraggio.

 

SCHERMATE
MONITORAGGIO DELLA CPU CON PRTG

Windows CPU Load Sensor

Sensore Windows del carico della CPU

Fai clic qui per ingrandire: http://media.paessler.com/prtg-screenshots/windows_cpu_load.png

SNMP CPU Load Sensor

Sensore SNMP del carico della CPU; fai clic qui per ingrandire: http://media.paessler.com/prtg-screenshots/snmp_cpu_load.png

MONITORAGGIO DELLA CPU:
PRTG TI VIENE IN AIUTO



 

Più di 200.000 amministratori usano PRTG. Feedback quotidiani provenienti dai nostri clienti ci permettono di riconoscere i problemi ricorrenti. Quando si parla di monitoraggio della CPU, questi sono i due problemi più comuni:

Esempio 1: I processi rallentano sempre di più...

Il nuovo software di contabilità provoca un incremento improvviso dell'utilizzo della CPU sul server delle applicazioni. I dipendenti si accorgono che i loro programmi sono sempre più lenti. Tuttavia, poiché il disagio è minimo, nessuno avvisa il reparto IT. Neppure lo stesso reparto IT è in grado di rilevare l'incremento dell'uso della CPU. Risultato: Gradualmente tutti i processi lavorativi aziendali rallentano. Solo dopo qualche mese il problema viene identificato e risolto.

PRTG ti viene in aiuto: Il software di monitoraggio della CPU di PRTG consente agli amministratori di fare una rapida diagnosi del livello di utilizzo della CPU del loro server. L'effetto di un nuovo software sulle CPU è visibile non appena il software viene installato, consentendoti di intervenire con la massima tempestività.

Esempio 2: Il negozio online non è attivo...

Un'azienda lancia una campagna sul web. Il  traffico sul sito subisce un drastico incremento. Di conseguenza, l'utilizzo della CPU sul server web aumenta. Nel giro di poche ore, il negozio online viaggia a passo di lumaca. Solo pochi ordini riescono ad arrivare alla fase finale di checkout. L'effetto positivo della campagna è annullato in quanto i clienti sono frustrati dalla lentezza del sito web o non riescono a utilizzare il servizio perché le loro richieste vanno in timeout.

PRTG ti viene in aiuto: Anche in questo caso, gli amministratori vengono informati rapidamente dell'impennata nell'uso della CPU. PRTG è dotato di un sistema di notifica integrato che puoi configurare in base alle tue necessità. Puoi scegliere se essere avvisato via email o, in caso di emergenza, via SMS. Non appena ricevuta la notifica, puoi intervenire immediatamente e trovare una soluzione. 

 

COLPO D'OCCHIO SULLA TUA CPU – ANCHE CON DISPOSITIVI MOBILI

PRTG si installa in pochi minuti ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili.

interfaces.png

RIFLETTORI PUNTATI SU:
9 SENSORI PRTG PER IL MONITORAGGIO DELLA CPU

 

PRTG offre più di 200 sensori preconfigurati. Durante l'installazione, PRTG eseguirà una scansione della rete e creerà sensori appropriati, facendoti risparmiare una grande quantità di tempo. Sono inoltre disponibili diversi sensori per il monitoraggio del carico della CPU. Per ulteriori informazioni, consulta il manuale di PRTG.  

SERVER COMPATIBLE

SENSORE SNMP DEL CARICO DELLA CPU

Questo è uno dei sensori più utilizzati. SNMP usa una quantità minima di larghezza di banda e CPU. Visualizza qui altre informazioni sul sensore.

SENSORE WINDOWS DEL CARICO DELLA CPU

Questo sensore tiene monitorato il carico della CPU dei server Windows utilizzando contatori delle prestazioni di Windows e sensori WMI (Windows Management Instrumentation). Dai un'occhiata qui al sensore.

SENSORE DEI PROCESSI WINDOWS

Con questo sensore, puoi monitorare singoli processi o applicazioni e individuare le cause di carico elevato della CPU. Visualizza qui altre informazioni sul sensore.

SENSORE DEL CARICO MEDIO SNMP LINUX

Questo sensore preconfigurato è destinato al monitoraggio dei sistemi Linux/Unix. Visualizza qui altre informazioni sul sensore.

SENSORE DEL CARICO MEDIO SSH

Anche questo sensore permette di monitorare i sistemi Linux/Unix. Invece del protocollo SNMP, viene utilizzato Secure Shell (SSH). Visualizza qui altre informazioni sul sensore.

 

COMPATIBILE CON TUTTI I PRINCIPALI PRODUTTORI

SENSORE DELL'INTEGRITÀ DEL SISTEMA SNMP CISCO

Questo sensore tiene monitorata l'integrità di dispositivi Cisco quali router o server. Oltre al livello di carico del processore, vengono tenuti sotto controllo altri dati del sistema, come la temperatura della CPU. Ulteriori informazioni.

SENSORE DELL'INTEGRITÀ DEL SISTEMA SNMP IBM SYSTEM X

Questo sensore consente di monitorare hardware IBM mediante SNMP. Anche in questo caso, vengono sottoposti a monitoraggio diversi dati (inclusa la temperatura della CPU). Altre informazioni sul sensore.

SENSORE DELL'INTEGRITÀ DEL SISTEMA SNMP HP PROLIANT

Questo sensore consente di monitorare server HP ProLiant. Oltre al carico della CPU, vengono raccolti dati su temperatura e ventole. Ulteriori informazioni.

SENSORE DELL'INTEGRITÀ DEL SISTEMA SNMP NETAPP

Questo sensore consente di monitorare lo stato di sistemi di storage NetApp. Maggiori informazioni nel nostro manuale

 

Andreas Reimann

"Il supporto che abbiamo ricevuto da Paessler AG è stato estremamente rassicurante. I loro tempi di reazione, il know-how e le soluzioni fornite sono stati eccellenti in ogni reparto." 

Andreas Reimann, Senior Networking Communication Architect, aeroporto di Zurigo. L'aeroporto di Zurigo impiega più di 4.500 sensori per il monitoraggio dei propri sistemi.

PRTG SEMPLIFICA LA TUA GIORNATA

Il nostro software di monitoraggio lavora per te e ti avvisa immediatamente in caso di potenziali problemi,
così potrai concentrarti sulle tue attività quotidiane in totale tranquillità.

 

CON PRTG RISPARMI TEMPO

PRTG ti avvisa non appena si verificano le prime complicazioni, non dopo che le CPU del server si sono bloccate del tutto. Questo ti consente di affrontare i problemi al loro insorgere e di risolverli più rapidamente. Gli errori vengono visualizzati subito, facendoti risparmiare una grande quantità di tempo prezioso.

 

CON PRTG HAI MENO PREOCCUPAZIONI

Con PRTG, il livello di soddisfazione dei dipendenti aumenta, in quanto le CPU, i server e l'intera rete funzionano meglio. Le procedure di installazione e monitoraggio sono rapide e semplici. Ed esistono sensori preconfigurati solo per il monitoraggio della CPU.

 

CON PRTG RISPARMI DENARO

Il 80 % dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dei nostri clienti dimostra che i costi delle licenze si sono ripagati mediamente entro 3 mesi e mezzo.

Quote Stefan Linke

Suggerimento pratico: "Salve Stephan, cosa consiglieresti agli amministratori che desiderano configurare il monitoraggio della CPU mediante PRTG?"

"Il sensore SNMP del carico della CPU è un ottimo strumento per ottenere una rapida panoramica del carico di tutti i core CPU di un sistema host mediante un unico sensore. Ovviamente, questo sensore visualizza anche il carico totale della CPU, consentendovi di rilevare immediatamente se uno dei processori del vostro server sta per raggiungere il suo limite di carico!"

Stephan Linke lavora nel reparto di assistenza tecnica di PAESSLER AG.

 

CON IL MONITORAGGIO PRTG PUOI STARE TRANQUILLO

 

Con PRTG, puoi monitorare l'intera rete. Fai clic sui collegamenti seguenti per trovare ulteriori informazioni su sensori, vantaggi e storia di PRTG.

Monitoraggio di server: PRTG è in grado di monitorare una grande varietà di server. Sia che si tratti di un server di posta, web o di un database, PRTG ti permette di tenere tutto sotto controllo.

Monitoraggio di VMware: PAESSLER AG è partner certificato di VMware Technology Alliance da anni. Questo significa che potrai disporre di una soluzione di monitoraggio studiata su misura.

Monitoraggio della larghezza di banda: PRTG ti permette di rilevare tempestivamente i sovraccarichi della larghezza di banda. Inoltre, puoi usare PRTG per individuare le cause di tali sovraccarichi.

 

PRTG:
lo strumento più versatile per un amministratore di sistema

 

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni

PIÙ DEL 95% DEI NOSTRI CLIENTI CONSIGLIA PRTG

Paessler AG ha sottoposto a indagine più di 600 reparti IT di tutto il mondo che usano PRTG. L'obiettivo dell'indagine era ottimizzare e perfezionare il software di monitoraggio di rete per rispondere al meglio alle esigenze degli amministratori.

Il risultato è che più del 95% degli intervistati consiglierebbe PRTG - o lo ha già fatto.

 

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team internazionale dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler, che ne è ancora oggi alla guida. La sede centrale di PESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania.

Rapida panoramica: PRTG offre una rapida panoramica dell'intera rete, sia su desktop che mediante app su smartphone. Un cruscotto configurabile in modo indipendente presenta tutti i dati statistici chiave sotto forma di un grafico di facile lettura, in modo che tu possa sempre assicurarti che la tua rete funzioni alla perfezione.

Semplicità di installazione: La configurazione intelligente garantisce la massima rapidità e semplicità in fase di installazione. Durante l'installazione, PRTG eseguirà il ping della rete e creerà sensori appropriati, facendoti risparmiare una grande quantità di tempo. Anche il passaggio da altri software come Nagios è relativamente rapido e semplice.

Aggiornamento flessibile: PRTG offre 100 sensori gratuiti che non hanno scadenza. Grazie a questi sensori potrai farti un'idea precisa del funzionamento di PRTG, a costo zero. Dopo 30 giorni, protrai decidere quale licenza è più adatta alle tue esigenze. Puoi anche aggiornare la tua licenza per gradi.

Servizio di assistenza senza confronti: Il nostro team di assistenza fa il possibile per risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Scopri inoltre un'ampia selezione di video, webinar e istruzioni nella nostra knowledge base. Anche il nostro manuale è un'eccellente risorsa di assistenza.

 

Scaricate

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT per Windows - Versione 17.2.31.2153 (June 7th, 2017)

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Ceco, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Software gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

                    Saperne di più >>

ARGOMENTI CORRELATI

Feedback / Questions
Copyright © 1998 - 2017 Paessler AG