Bandwidth monitoring tutto in uno: PRTG network monitor

  • Tieni traccia della larghezza di banda della tua rete con PRTG
  • PRTG rileva i sovraccarichi della larghezza di banda
  • PRTG supporta l'SNMP, WMI, lo sniffing di pacchetti e NetFlow

 

Download prova gratuita
Installazione ed esecuzione entro minuti
Download Freeware 
Limitato a 100 sensori, gratis per sempre


Bandwidth monitoring per professionisti e consumatori

 

Utenti privati: molti utenti privati sono interessati a determinare la quantità di larghezza di banda che hanno a disposizione. O meglio, a verificare se la larghezza di banda garantita dal loro ISP è effettivamente disponibile. In questo contesto, i consumatori possono eseguire test di velocità, analizzare la larghezza di banda DSL o verificare se i loro telefoni cellulari o tablet sono in grado di accedere alla rete.

  • Oltre a PRTG, che ovviamente può essere d'aiuto in questa situazione, è possibile optare per un semplice test di velocità della connessione via cavo, reperibile online su diversi siti.

Impostazioni professionali: negli ambienti professionali (aziende o grandi organizzazioni), una riduzione della larghezza di banda può avere conseguenze molto più gravi. Interruzioni e malfunzionamenti possono portare all'indolenza sia dei dipendenti che dei clienti, con una conseguente perdita delle vendite. Gli amministratori devono pertanto poter identificare ed eliminare tempestivamente i "fagocitatori" della larghezza di banda.

  • In questo caso, il nostro strumento di monitoraggio PRTG può aiutare a monitorare la larghezza di banda,rilevare e misurare i sovraccarichi, individuare rapidamente potenziali malfunzionamenti e arrivare subito alla radice del problema.

Misurazione della larghezza di banda: 3 situazioni in cui PRTG può venire in aiuto

Applicazioni lente

I tuoi collaboratori si lamentano dell'eccessiva lentezza dei programmi usati internamente? I clienti sono insoddisfatti perché il tuo sito Web si blocca continuamente? Forse il problema sta nella larghezza di banda.

Malfunzionamenti durante il backup

Non esiste reparto IT che possa fare a meno dei backup. In genere, i backup o le sincronizzazioni del database richiedono una grande quantità di larghezza di banda. Senza una larghezza di banda adeguata, la rete potrebbe essere messa letteralmente in ginocchio.

Problemi con il trasferimento di file di grandi dimensioni

In tutte le aziende vengono inviati file di grandi dimensioni che consumano una grande quantità di larghezza di banda. Ma gli inevitabili colli di bottiglia che si nascondono nella rete finiscono col rallentarne il trasferimento.

 

 

Con PRTG, potrai identificare tempestivamente i possibili sovraccarichi della larghezza di banda e determinare immediatamente la causa dei blocchi. Basta il sovraccarico di un singolo componente della rete a provocare una significativa perdita di larghezza di banda.

quote-puke.png

"Con PRTG, possiamo lavorare tutti in modo molto più rilassato".

Amministratore di rete, Schüchtermann Klinik, Germania

 

Schermate
Ecco come si presenta il monitoraggio della larghezza di banda in PRTG

 

Il monitoraggio della larghezza di banda
con PRTG semplifica la vita!

PRTG verifica e misura la larghezza di banda della tua rete 24 ore su 24,
così potrai concentrarti sulle tue attività quotidiane in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi tempo

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio centralizzato per misurare la larghezza di banda ed eseguire test della rete, che ti offrirà una panoramica rapida dell'intera infrastruttura tramite il nostro cruscotto e la nostra app.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

L'installazione di PRTG è rapida e semplice. Grazie agli oltre 200 sensori preconfigurati, iniziare l'attività di monitoraggio o passare da uno strumento preesistente a PRTG è facilissimo.

Con PRTG risparmi denaro

Con PRTG ne vale la pena. Il 79% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale per quanto riguarda la gestione della rete. E i costi delle licenze si ripagano mediamente entro soli 3 mesi e mezzo.

Esempio di un cliente: il traffico ferroviario austriaco si affida a PRTG

OBB Logo

 

"A causa delle applicazioni business-critical che supporta, è di fondamentale importanza che la rete dati di ÖBB Infrastruktur AG funzioni sempre in modo impeccabile. Perché ciò fosse possibile, la dirigenza ha scelto di installare PRTG Network Monitor. PRTG viene impiegato per il monitoraggio della larghezza di banda dei router e degli switch centrali della rete, per consentire agli amministratori di determinare i parametri chiave più importanti in termini di impiego e disponibilità. In totale, il sistema di monitoraggio è costituito da diverse migliaia di sensori che interrogano i relativi valori a intervalli regolari".

Vai al caso di studio (tedesco)

 

Metodi di monitoraggio della larghezza di banda PRTG

a cura di Kimberley; Product Evangelist

Questo video offre una rapida panoramica dei vari metodi di monitoraggio della larghezza di banda utilizzati da PRTG. Scopri il metodo più adatto alla tua infrastruttura IT.

View video (3:04 Min., inglese)

VERIFICA DELLA LARGHEZZA DI BANDA: USA PRTG PER UN TEST DI SUCCESSO!

Ti interessa sapere se il tuo ISP fornisce veramente la larghezza di banda promessa? Allora, come molti altri amministratori, eseguirai probabilmente frequenti verifiche SLA. Ma come fare a testare la larghezza di banda? Qui sorgono due problemi.

Problema 1: per poter verificare la capacità di trasmissione massima della larghezza di banda, devi usare la linea alla capacità massima. Questo implica che durante il test non saranno disponibili risorse per altri dati. In altre parole, la rete sarà paralizzata.

Problema 2: per una misurazione completa, sono necessari due computer collocati alle due estremità della linea di cui vuoi verificare la larghezza di banda. Altrimenti, finirai col testare anche tutti i dispositivi di rete rilevati lungo il "percorso di verifica".

Per tutti questi motivi, non è possibile misurare la larghezza di banda direttamente nel corso del test, ma è necessario verificare la velocità della linea generando dei brevi picchi di carico, ad esempio, scaricando piccoli file (di pochi kb) a intervalli di qualche minuto l'uno dall'altro e misurando il tempo necessario per ciascun download.

Soluzione: ecco come testare la larghezza di banda con PRTG.

  1. Crea tre sensori HTTP avanzati, con accesso a più file di circa 500 kb da diversi "server rapidi" (ad es. i siti Web statici del tuo ISP).
  2. Lascia funzionare i sensori per alcune ore con un intervallo di 5 minuti. I sensori presentano un canale che specifica la larghezza di banda raggiunta durante lo scaricamento del file in Kbps.
  3. Se, ad esempio, disponi di una linea dati dalla larghezza di banda specificata di 4 Mbps, il test di un file da 500 kb dovrebbe durare 1.000 ms (1 secondo): 4 Megabit al secondo = 0,5 MB al secondo = 500 kb al secondo.

Se la linea viene usata anche da altri durante il test, sulla curva verranno evidenziate delle variazioni o jitter (fluttuazioni indesiderate), in quanto il test non è stato sempre eseguito con tutta la larghezza di banda disponibile. Se sulla linea non vi è altro traffico, la curva dovrebbe invece risultare molto simile a una linea retta.

Attenzione! Se scarichi un file da 500 kb ogni 60 secondi, finirai col generare un volume di dati di 720 MB al giorno!

Suggerimento: sei ancora alle prime armi con il monitoraggio e ti serve un po' di aiuto?

Paessler offre un corso email gratuito in più parti, che copre i 4 principali metodi di monitoraggio della larghezza di banda: SNMPsniffing dei pacchettiFlowWMI. Approfittane per approfondire le tue conoscenze dei singoli processi e scoprire come usarli per migliorare l'impiego della larghezza di banda nella tua rete.

Iscriviti qui al nostro corso email gratuito e scopri come impiegare meglio le tue risorse.

mathias-hengl.png

Suggerimento pratico: "Ciao Mathias, cosa diresti agli amministratori che desiderano monitorare la loro larghezza di banda?"

"Anziché tentare di misurare la larghezza di banda simulando un carico extra, dovreste trovare delle azioni che lo utilizzano comunque e monitorarle. Ad esempio, quando eseguite dei backup, spesso la larghezza di banda viene messa sotto pressione ed è possibile individuare immediatamente problemi o colli di bottiglia". 

Mathias Hengl, Sviluppatore PRTG, PAESSLER AG

Monitoraggio della larghezza di banda che cosa rende PRTG migliore degli altri?

Risoluzione rapida dei problemi

Analizzare le cause del rallentamento di applicazioni o di altri problemi senza uno strumento di monitoraggio è un'impresa lunga e costosa. PRTG garantisce un monitoraggio completo. Solo per il monitoraggio della larghezza di banda hai a disposizione circa 20 sensori che possono essere creati automaticamente.

Identificazione dei problemi

PRTG ti permette di tenere d'occhio la larghezza di banda per un periodo di tempo prolungato e di individuare gli orari di massimo utilizzo. In questo modo, potrai programmare una disponibilità maggiore di larghezza di banda in determinate fasce orarie, ad esempio, quando il tuo sito Web viene visitato con maggiore frequenza o quando gli utenti tendono a fare eccessivamente ricorso alle applicazioni o ancora prima di eseguire un aggiornamento.

Diagnosi tempestiva della capacità

La tua larghezza di banda sta rapidamente arrivando al limite? Con PRTG, saprai immediatamente quando viene raggiunta la capacità massima. In questo modo, potrai pianificare l'implementazione di nuove risorse in modo puntuale.

Riduzione dei costi

Identificando ed eliminando i "fagocitatori" della larghezza di banda, potrai incrementare l'efficienza della rete. Oltre a ridurre sensibilmente i costi. Nella maggior parte dei casi, queste misurazioni da sole sono sufficienti per recuperare rapidamente i costi di implementazione di PRTG.

Morale più alto

Con PRTG, avrai una larghezza di banda stabile, una rete più affidabile e maggiore controllo sulla tua infrastruttura IT. Inevitabilmente, le prestazioni dei tuoi collaboratori miglioreranno, così come la soddisfazione dei tuoi clienti.

 

PRTG:
lo strumento più versatile per un amministratore di sistema

 

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni

... e quanto costa il monitoraggio con PRTG?

 

 

PROVA GRATUITA
Senza limitazioni per 30 giorni
FREEWARE
Limitato a 100 sensori

 

 

Gli amministratori devono confrontare i diversi strumenti di monitoraggio o cercarne uno gratuito. Sul mercato esistono diversi fornitori.

PRTG offre una serie di interessanti vantaggi:

1. Versione iniziale gratuita: PRTG offre una versione iniziale completa di 100 sensori gratuiti, senza scadenza che ti darà la possibilità di provare in tutta tranquillità il nostro strumento di monitoraggio della rete.

2. Più di 200.000 amministratori: sia che si tratti di aziende di grandi o di piccole dimensioni, istituti scolastici o pubbliche amministrazioni, in tutto il mondo sono più di 200.000 gli amministratori che si sono affidati al nostro strumento di monitoraggio della rete e possono, di conseguenza, monitorare anche la larghezza di banda. Leggi qui i nostri casi di studio.

3. Assistenza: hai delle domande? Ti rispondiamo in un attimo! Puoi già accedere a una grande quantità di informazioni online, quali domande frequenti, manuali, video, webcast o knowledge base. E, ovviamente, puoi inviarci un messaggio. Faremo il possibile per risponderti entro 24 ore, nelle giornate lavorative.

PRTG: Molto più che monitoraggio della larghezza di banda

PRTG è lo strumento di monitoraggio della rete tutto in uno di PAESLLER AG. Il nostro software è utilizzato da oltre 200.000 amministratori in tutto il mondo, sia che si tratti del monitoraggio delle prestazioni di hardware e server, di ambienti virtuali o dell'accessibilità dei siti Web. Scegliendo il monitoraggio del database con PRTG, ad esempio, sarai in grado di monitorare anche il tuo server SQL. PRTG è una soluzione di analisi di rete completa per Windows.

Il nostro software di monitoraggio di rete, creato nel 1997, è frutto dell'ingegno di Dirk Paessler. L'azienda di software ha sede a Norimberga, Germania. 

Risparmierai tempo, denaro e preoccupazioni. PRTG si installa in una manciata di minuti. Sfrutta i 100 sensori gratuiti, più che sufficienti per una rete di piccole dimensioni. Potrai eseguire un upgrade quando vorrai.

 

Scaricate

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT per Windows - Versione 17.3.32.2339 (July 10th, 2017)

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Ceco, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Software gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

                    Saperne di più >>

Argomenti correlati

Copyright © 1998 - 2017 Paessler AG