PRTG: software tutto
in uno per
il SNMP monitoring

  • Individua le applicazioni e i server che utilizzano la larghezza di banda
  • Evita i colli di bottiglia delle prestazioni
  • Offri un servizio di miglior qualità agli utenti attraverso la proattività
  • Riduci i costi acquistando larghezza di banda e hardware in base al carico effettivo

 

Download prova gratuita
Installazione ed esecuzione entro minuti
Download Freeware
Limitato a 100 sensori, gratis per sempre


 

Vantaggi del SNMP monitoring con PRTG

 

SNMP-Sensoren

Sensori SNMP

PPRTG è dotato di diversi sensori SNMP preconfigurati. Tra questi vi è anche una serie di sensori appositamente sviluppati per produttori di dispositivi quali Cisco, HP, Dell e Synology. Di seguito troverai una selezione dei nostri sensori "migliori". Qualsiasi siano i server, router o switch utilizzati, con PRTG potrai ottenere una visione completa della tua rete.

Integrierte Alarmfunktionen

Funzionalitá di allarme integrate

Il nostro software di monitoraggio SNMP è dotato di una funzionalità di allarme integrata. Sei libero di impostare i valori di soglia e la modalità di allarme (via email, SMS o notifica push gratuita sul tuo smartphone) come preferisci. PRTG include un sistema di notifica personalizzabile che puoi definire in base alle tue specifiche esigenze.

Unterstützung

Supporto

Le versioni dei protocolli SNMP (SNMP V1, V2c o V3) possono variare da dispositivo a dispositivo. Se dovessi riscontrare difficoltà durante la configurazione del monitoraggio, il team di assistenza Paessler sarà lieto di venirti in aiuto con la sua competenza. In generale, il nostro team di assistenza risponde alle richieste entro 24 ore. Con il Tester SNMP, puoi rilevare gli errori e fare il debug dei problemi. Quindi, ti basterà inviare i file di registro al team di assistenza per l'analisi.

Auto-Discovery

Individuazione automatica

La funzionalità di individuazione automatica di PRTG semplifica la tua ricerca. Questa funzione consente infatti di rilevare e verificare tutti i dispositivi della rete disponibili e attivati per il monitoraggio SNMP e di creare sensori idonei automaticamente. In un batter d'occhio, hai così già configurato il monitoraggio iniziale! A questo punto, non ti resta che metterlo a punto.

Berichte

Report

Nel monitoraggio della rete sono inclusi anche i report che, tra le varie funzionalità offerte, presentano grafici chiari e facilmente comprensibili. Questi report possono risultare particolarmente utili, ad esempio, quando il tuo hardware è ormai ai limiti delle capacità e devi convincere i tuoi superiori a fornirti i fondi necessari per un upgrade.

Usa PRTG come ricevitoredi trap SNMP 

 

Tutto in uno, senza costi aggiunti: Questa è la nostra filosofia. Con PRTG, tutte le funzioni sono incluse. Non sono previsti costi extra, né aggiornamenti a pagamento. Questo vale anche se desideri utilizzare le funzionalità di monitoraggio per le trap SNMP. Usare PRTG come ricevitore di trap  è semplicissimo! Abbiamo addirittura creato un sensore appropriato (disponibile anche nella versione gratuita con 100 sensori) per aiutarti nella fase iniziale.

Trap SNMP: Nel monitoraggio SNMP standard, il software di monitoraggio invia piccoli pacchetti di dati ai dispositivi di destinazione per richiedere varie informazioni. Questo attiva l'invio di pacchetti di risposta dai dispositivi monitorati. Il vantaggio delle trap SNMP è che i dispositivi inviano automaticamente messaggi al software di monitoraggio nel caso di incidenti cruciali, senza che venga loro richiesto di farlo. 

Schermate
Come SNMP monitoraggio assomiglia a PRTG

 

Colpo d'occhio sul traffico SNMP - anche con dispositivi mobili

PRTG si installa in pochi minuti ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili.

interfaces.png

5 vantaggi del monitoaggio SNMP

 

 

 

PRTG consente di monitorare la rete mediante SNMP. NetFlow e lo sniffing dei pacchetti vengono utilizzati per il monitoraggio in profondità del traffico di dati, mentre il monitoraggio SNMP fornisce una panoramica generale delle prestazioni della rete. SNMP offre i seguenti cinque vantaggi:

Massima affidabilitá

In generale, il monitoraggio della rete con SNMP è estremamente affidabile. PRTG offre molti sensori adatti alle varie versioni disponibili (SNMP V1, SNMP V2c e SNMP V3) e ai vari produttori.

Utilizzo minimo della larghezza di banda

Il monitoraggio SNMP richiede una quantità minima di larghezza di banda. Ogni amministratore avrà a disposizione la panoramica di cui ha bisogno e il relativo controllo, senza mettere eccessivamente sotto pressione la rete.

Carico minimo della CPU

Come la larghezza di banda, anche il processore è minimamente coinvolto. Il carico della CPU di SNMP V1 e V2c è quasi impercettibile, anche in scenari di monitoraggio su vasta scala, con diverse migliaia di sensori.

Compatibilità

Quasi tutti i principali produttori di dispositivi (inclusi Cisco, Dell e HP) offrono il Simple Network Management Protocol. Per molti dispositivi, si tratta del solo protocollo utilizzato per la lettura dei valori.

Indipendenza da piattaforma

SNMP è uno standard indipendente da piattaforma. Puoi attivare il servizio SNMP sul tuo computer Windows o configurare il daemon SNMP in Linux. SNMP è disponibile anche per Mac OS. Di conseguenza, puoi incorporare tutti i computer della tua rete nel monitoraggio SNMP.

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

I nostri consigli: i 5 principali sensori PRTG per il monitoraggio SNMP

 

 

 

 

Usa i cinque sensori seguenti per monitorare le funzionalità più importanti di tutti i tuoi dispositivi. Consulta l'elenco dei sensori PRTG per informazioni su altri sensori. Sono disponibili decine di sensori SNMP, più di 200 in tutto!

  • Sensore SNMP del carico della CPU: Il sensore SNMP del carico della CPU di PRTG indica il livello di utilizzo dei processori. Il carico è visualizzato sotto forma di percentuale, in un tipico tachimetro PRTG.
  • Sensore di spazio libero SNMP: Il sensore SNMP di spazio libero indica la quantità di spazio disponibile sul disco rigido. Il valore è visualizzato sotto forma di percentuale e in byte.
  • Sensore di memoria SNMP: Il sensore di memoria SNMP indica la memoria disponibile. Grazie a questo sensore, è possibile programmare l'aggiornamento dell'hardware, se necessario.
  • Sensore del traffico SNMP: Con il sensore del traffico SNMP avrai sempre a disposizione una panoramica del traffico di dati che attraversa le porte di un dispositivo. Se il carico dovesse iniziare ad aumentare fino a raggiungere un livello critico, ne sarai informato in tempo per intervenire.
  • Sensore dello stato dell'hardware SNMP: Il sensore dello stato dell'hardware SNMP ti consente di mantenere sempre sotto controllo il tuo hardware. Potrai vedere se i dispositivi sono in funzione e ricevere notifiche tempestive in caso di blocco.

Monitoraggio SNMP
in 3 passaggi: ecco come configurare PRTG!

Höhere Zuverlässigkeit mit PRTG

Passaggio 1

Verifica che i tuoi dispositivi supportino SNMP. In azienda non dovrebbero esserci problemi, in quanto SNMP è stato per diversi anni uno standard per produttori quali Cisco, Juniper, HP e Dell. Durante questo passaggio, verifica anche quale versione di SNMP è supportata dal dispositivo corrispondente.

Schnelle Übersicht in PRTG

Passaggio 2

Attiva SNMP sul dispositivo. A questo scopo, spesso esiste un programma di gestione o una pagina di configurazione. Per molti dispositivi, l'impostazione SNMP predefinita è "off/disattivato". Se è impostato un firewall tra i dispositivi e il probo PRTG, configuralo di conseguenza. Attiva la porta SNMP 161 e apri tutte le porte in uscita superiori a 1023 per SNMP sul lato PRTG del firewall.

Einfache Einrichtung in PRTG

Passaggio 3

Crea sensori appropriati per i dispositivi in PRTG. Le impostazioni dei sensori devono essere compatibili con la versione di SNMP del dispositivo, in modo che i rispettivi dati possano essere letti.

 

Hai bisogno di altre informazioni? Consulta il nostro Manuale PRTG per istruzioni di installazione dettagliate. 

SNMP V1,
SNMP V2 e SNMP V3

 

A causa dell'elevato numero di dispositivi (router, switch, server, ecc.), molti produttori sono stati obbligati a definire uno standard comune per il monitoraggio della funzionalità di dispositivi e reti.

SNMP V1: La prima versione del protocollo SNMP è stata definita nel 1988. È ancora ampiamente diffusa oggi, principalmente perché è molto più facile da usare rispetto alle altre versioni. Tuttavia, questa versione non presenta funzionalità di crittografia. Si consiglia di conseguenza di usare SNMP V1 solo nell'ambito di reti LAN private non connesse a Internet.

SNMP V2c: Quando si parla della versione 2, in genere si fa riferimento a SNMP V2c. Anche questa versione, tuttavia, non offre la crittografia. Una caratteristica di SNMP V2c è il supporto di contatori da 64 bit, mentre SNMP V1 è solo a 32 bit. 

SNMP V3: La terza e più recente versione di SNMP supporta funzionalità di crittografia, incrementando sensibilmente la sicurezza del monitoraggio SNMP. Tuttavia, la configurazione della versione 3 di SNMP è complessa ed elaborata rispetto alle versioni precedenti. A tutt'oggi, non è ancora stata implementata con successo nelle intranet aziendali.

Assistenza: problemi con il monitoraggio SNMP? Prova il tester PRTG!

 

Hai un problema con il monitoraggio SNMP? Un sensore segnala un errore, ma non riesci a capire perché? Usa il nostro Tester SNMP per arrivare alla radice del problema. Grazie a questo strumento, puoi effettuare richieste SNMP e ottenere file di registro dettagliati. Se non riesci a trovare il bug, ti basterà inviare i file di registro al nostro team di assistenza. In questo modo, potremo aiutarti a risolvere il problema. 

Markus Puke - Serverüberwachung

 
"Possiamo lavorare con maggiore tranquillità sapendo che i nostri sistemi sono costantemente monitorati".

Markus, amministratore di rete presso Schüchtermann-Klinik.

 

PRTG ti semplifica la vita!

Il nostro software di monitoraggio SNMP lavora per te e ti avvisa immediatamente se qualcosa non va, così potrai concentrarti sulle tue attività quotidiane in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi tempo

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio della rete centralizzato tramite SNMP e trap SNMP che ti offrirà una rapida panoramica in qualsiasi momento grazie al nostro cruscotto, disponibile sia su desktop che come app.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

L'installazione di PRTG è rapida e semplice. Sono disponibili diversi sensori SNMP come sensori definiti dall'utente, compatibili con le varie versioni di SNMP e adatti agli specifici produttori.

Con PRTG risparmi denaro

Il 79 % dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale per quanto riguarda la gestione della rete. E i costi delle licenze si ripagano mediamente entro soli 3 mesi e mezzo.

Quote Tech Support

"Salve Luciano, cosa consiglieresti agli amministratori che desiderano configurare il monitoraggio SNMP mediante PRTG?" 

"Con PRTG, non avrete solo a disposizione i numerosi sensori standard esistenti per il monitoraggio SNMP, ma potrete anche monitorare i vostri dispositivi senza disporre di un sensore nativo dedicato. Sarete in grado di monitorare praticamente qualsiasi dispositivo compatibile con SNMP! Per prima cosa, procuratevi il file MIB contenente la definizione di tutti gli OID disponibili dal produttore del vostro hardware. Quindi servitevi del programma di importazione MIB per rendere i file MIB disponibili a PRTG e create un sensore per la libreria SNMP. Infine, selezionate le proprietà del dispositivo di destinazione che desiderate monitorare e in men che non si dica avrete a disposizione tutti i dati che vi servono!" 

Luciano Lingnau lavora nel reparto documentazione tecnica di PAESSLER AG. Per un approfondimento su questo argomento, consulta la sua risposta nella nostra Knowledge Base.

Piú del 95% dei nostri clienti consiglia PRTG

Paessler AG ha sottoposto a indagine più di 600 reparti IT di tutto il mondo che usano PRTG. L'obiettivo dell'indagine era ottimizzare e perfezionare il software di monitoraggio di rete per rispondere al meglio alle esigenze degli amministratori.

Il risultato è che più del 95% degli intervistati consiglierebbe PRTG - o lo ha già fatto.

Alternative a SNMP:
WMI, NETFLOW, Sniffing dei pacchetti

 

WMI

Windows Management Instrumentation (WMI) è uno standard sviluppato da Microsoft. A seconda delle dimensioni della tua rete, WMI può creare problemi di carico eccessivo. Anche in questo caso, PRTG ti viene in soccorso con i suoi sensori specifici. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sul Monitoraggio WMI.

 

NetFlow

NetFlow e IPFIX sono protocolli utilizzati principalmente nei dispositivi Cisco. Tuttavia, anche altri protocolli, come sFlow e jFlow, sono idonei per il monitoraggio della larghezza di banda. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sul Monitoraggio NetFlow.

 

  

SNIFFING DEI PACCHETTI

Il monitoraggio mediante sniffing dei pacchetti offre informazioni dettagliate sui pacchetti di dati trasmessi. Questo sistema è utile, in particolare, quando devi analizzare problemi di traffico di dati che talvolta si verificano all'interno della rete. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sul Monitoraggio mediante sniffing dei pacchetti.

Hai bisogno di altre informazioni?
Leggi i nostri White Paper su SNMP!

 

 

 

 

white paper su SNMP forniscono informazioni approfondite sulle funzioni di SNMP. Puoi anche approfondire l'argomento consultando il Manuale PRTG su come monitorare la rete mediante SNMP.

White paper SNMP 1 (PDF): Come funziona il protocollo SNMP? Quali sono le alternative a SNMP? Che cosa riserva il futuro per SNMP?

White paper SNMP 2 (PDF): Ostacoli più comuni che si incontrano durante la configurazione di SNMP (ad es. OID) e uso pratico di SNMP e delle trap SNMP.

 

E-Mail Kurs Email course

 

Espandi il tuo know-how: segui il nostro corso via Email su SNMP

Vorresti approfondire le tue conoscenze del protocollo SNMP, ma preferiresti procedere passo a passo anziché assimilare un intero white paper in una sola volta? Allora iscriviti al nostro corso gratuito via email di cinque settimane. Il corso rappresenta un'opportunità unica per sviluppare le tue competenze sul monitoraggio di rete via SNMP.

... e quanto costa il monitoraggio con PRTG?

 

 

PROVA GRATUITA
Senza limitazioni per 30 giorni
FREEWARE
Limitato a 100 sensori

 

 

Ovviamente, molti amministratori sono curiosi di scoprire il costo dello strumento di monitoraggio SNMP di PRTG.

1. La versione base di PRTG è gratuita. Sono inclusi 100 sensori senza scadenza. Questa versione in genere è sufficiente per le piccole aziende.

2. Puoi provare gratuitamente per 30 giorni la versione dotata di un numero illimitato di sensori. Così potrai farti un'idea abbastanza precisa del funzionamento del nostro strumento di monitoraggio. Maggiori informazioni sui prezzi e sulle licenze di PRTG sono disponibili qui.

3. Tutto in uno: non sono necessari ulteriori plug-in per monitorare tutti i servizi cloud. È anche inclusa la funzione di allarme. Avrai a disposizione un unico strumento con una sola licenza.

Scarica subito la versione di prova! Poi, se lo ritieni opportuno, potrai passare alla versione a pagamento. PRTG si installa in una manciata di minuti.

Scaricate

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT per Windows - Versione 17.3.33.2830 (September 11th, 2017)

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Ceco, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Software gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, larghezza di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

                    Saperne di più >>

ARGOMENTI CORRELATI

Copyright © 1998 - 2017 Paessler AG