Software di monitoraggio
porte all-in-one

  • PRTG monitora porte aperte e chiuse
  • PRTG monitora la larghezza di banda
  • PRTG monitora il traffico
  • PRTG monitora le connessioni tramite i protocolli UDP + TCP
  • PRTG ha incluso SNMP, NetFlow e Packet Sniffing



Protocolli di porta: definizione, traffico, sicurezza

Definizione

Definizione

Una porta fa parte di un indirizzo di rete e garantisce l'assegnazione corretta di connessioni e pacchetti di dati. I numeri di porta validi sono compresi tra 0 e 65535. Molte applicazioni utilizzano porte tipiche o standardizzate, la maggior parte delle quali sono registrate con IANA. Questi includono, ad esempio, FTP (porta 20), SMTP (porta 25) o SNMP (porta 161). Principalmente, protocolli come Transmission Control Protocol (TCP) e User Datagram Protocol (UDP) utilizzano queste porte.

Monitoraggio del traffico

Monitoraggio del traffico

Molti amministratori sono alla ricerca di software di monitoraggio delle porte per monitorare il traffico che passa attraverso i loro router e switch e la quantità di larghezza di banda che viene utilizzata. Quindi stai cercando un software di monitoraggio della rete. PRTG offre numerosi vantaggi: è un software di monitoraggio tutto in uno che, ad esempio, utilizza SNMP per lo sniffing delle porte per il monitoraggio della larghezza di banda.

Sicurezza

Sicurezza

Le porte aperte sono una minaccia per la rete. Vengono utilizzati, ad esempio, per infiltrarsi nei Trojan. Molti amministratori si concentrano sulla sicurezza, ma è un grosso problema controllare costantemente quali porte sono aperte o chiuse. Spesso, anche le porte vengono temporaneamente aperte per le singole applicazioni e in seguito le perdi di vista. Qui PRTG utilizza il protocollo TCP e mantiene gli amministratori aggiornati con un sistema di allarme flessibile e integrato.

Informazioni dettagliate sul monitoraggio delle porte con PRTG

Decisione: un piccolo software di monitoraggio delle porte o una soluzione all-in-one?

 

Soluzione separata: Se vuoi monitorare le tue porte, troverai molte piccole soluzioni di monitoraggio come Currports o PortScan. A breve termine, tali soluzioni separate potrebbero non essere cattive. Tuttavia, significa anche che il monitoraggio diventa confuso. Chi utilizza molte soluzioni separate, ha una manutenzione più elevata e spesso solo funzioni limitate. È molto difficile avere una visione d’insieme.

Questo parla per PRTG: con PRTG hai un software di monitoraggio centrale per l'intera rete. La versione di prova è gratuita, quindi puoi testare completamente il nostro strumento di monitoraggio della rete, con tutti i sensori e le funzioni. In questo modo, avrai una visione precisa del nostro software gratuitamente e potrai già raccogliere i dati iniziali e impostare un monitoraggio delle porte. È possibile acquistare la versione a pagamento in qualsiasi momento.

 

Monitoraggio porte:
5 buoni motivi per scegliere PRTG

Tutto in uno

Tutto in uno

Sia che si tratti di SNMP, sniffing dei pacchetti o NetFlow: tutti i protocolli di monitoraggio comuni sono inclusi. Affidati a uno strumento di monitoraggio centralizzato per l'intera rete e potrai finalmente concentrarti sulle altre attività. Molti amministratori usano PRTG perché vogliono porre fine alla "confusione" creata da diversi strumenti di monitoraggio.

Esperienza

Esperienza

L’azienda Paessler AG sviluppa software di monitoraggio da circa 20 anni e con PRTG è completamente focalizzata sulla fornitura di un perfetto monitoraggio della rete. Oggi più di 200.000 amministratori in tutto il mondo si affidano al nostro software di monitoraggio per monitorare la loro rete e il traffico.

Attenzione al cliente

Attenzione al cliente

PRTG ha un ampio servizio di attenzione al cliente. Abbiamo l’obiettivo di rispondere a qualsiasi richiesta di assistenza nei giorni feriali entro 24 ore. Nella nostra Knowledge Base potrai ottenere numerosi consigli applicativi concreti. A molte domande è già stata data una risposta. Inoltre nel nostro manuale riceverai le istruzioni per ogni sensore.

Rapporti

Rapporti

Con PRTG puoi creare rapporti personalizzabili. Scopri come la larghezza di banda, l'utilizzo del sistema e molti altri dati si evolvono nel corso di mesi e anni.  Questo ti aiuta a pianificare la tua infrastruttura di rete a lungo termine. Rilevano anche i picchi di carico e possono rispondere in anticipo.

Allarme

Allarme

PRTG include un sistema di notifica integrato. È possibile impostare l'allarme in modo flessibile. Riceverai una notifica solo in caso di interruzioni. Allo stesso tempo, l'allarme può essere impostato in modo così sensibile che ti informa prima che si verifichino problemi o addirittura guasti.

Questi sensori sono pronti per il monitoraggio della porta e del traffico

 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (4:34 min., Inglese)

 

  • Sensore di traffico SNMP: il sensore di traffico SNMP monitora il tuo traffico su router e switch. Per saperne di più sul sensore di traffico SNMP
  • Sensore Packet Sniffer: il sensore Packet Sniffer monitora i pacchetti di dati per tipi di traffico come Mail, FTP, Citrix, Chat. Per saperne di più sul sensore Packet Sniffer.
  • Sensore NetFlow v9: con il sensore NetFlow V9, è possibile utilizzare la tecnologia NetFlow per monitorare l'hardware Cisco. Disponibile anche come V5 o IPFIX. Per saperne di più sul sensore NetFlow V9.

Inoltre:

  • Sensore porta: il sensore porta monitora un'applicazione di rete collegandosi a ciascuna porta via TCP e può eseguire le istruzioni Telnet. Per saperne di più sul sensore porta.
  • Sensore Port Range (portata porta): il sensore Port Range controlla un intervallo di porte e indica se sono aperte o chiuse. Per saperne di più sul sensore Port Range.
  • Più di 195 sensori aggiuntivi possono essere trovati nella nostra lista di sensori. Puoi già utilizzare tutti i sensori nella nostra versione gratuita di base. Nella versione di prova, tutte le funzioni sono disponibili per 30 giorni

 

Di quali porte ha bisogno PRTG?

 

PRTG richiede porte specifiche per le sue funzioni. Come amministratore, devi di conseguenza rilasciare le porte. Ecco una prima panoramica. Potrai trovare ulteriori informazioni nel nostro articolo sulla Knowledge Base: “Di quali porte ho bisogno per PRTG?”

  • Server web: il server Web richiede le porte TCP 80 (HTTP), 443 (HTTPS) e utilizza 8443 e 32000+ (HTTPS), 8080 (HTTP) come fallback.
  • Rapporti: è possibile avere rapporti inviati in formato PDF. Per questo è necessaria la porta 8085.
  • Aggiornamento automatico e attivazione: l'aggiornamento automatico e l'attivazione richiedono la porta 443.
  • Controllo dell’aggiornamento e download: per il controllo dell'aggiornamento e il download è necessaria la porta 80.
  • Integrazione di Active Directory: per questo, vengono utilizzate le porte 389 (TCP e UDP) e TCP 636 (protetto da SSL).
  • Sonde remote: la connessione tra sonde remote e il core server richiede il numero di porta 23560.
  • Cluster: la comunicazione tra i nodi del cluster avviene tramite il numero di porta 23570.
  • PRTG Cloud: l'accesso al cloud PRTG (ad esempio per le notifiche push e i sensori cloud ping e cloud HTTP) utilizza la porta TCP 443.
  • SNMP: SNMP utilizza la porta UDP 161.

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 18.3.43.2323 (August 20th, 2018)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più >>

Quote Daniel Elsner

Consiglio pratico: Ciao Daniel, che suggerimento per il monitoraggio delle porte mi puoi dare?

“Ovviamente, con i tuoi router, switch, hub e bridge, hai un sacco di potenziali porte da monitorare nella tua rete. Pertanto, consiglio di creare almeno un sensore attivo per porta sui componenti della rete centrale. È necessario monitorare tutte le porte attive del dispositivo di rete, nonché la CPU e la RAM. D'altra parte, con i componenti di rete meno importanti, è spesso sufficiente non monitorare attivamente ciascuna porta, ma lavorare con sensori in pausa.”

Daniel Elsner, PRTG Product Development

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

PRTG ti semplifica la vita!

Lascia che sia il nostro software di monitoraggio a fare il lavoro per te,
così potrai concentrarti sul tuo lavoro in totale tranquillità.

Con PRTG risparmi
tempo

Con PRTG, avrai un unico strumento di monitoraggio centralizzato per la tua LAN e la tua rete, che ti offrirà una panoramica rapida dell'intera infrastruttura tramite il nostro cruscotto e la nostra app.

Con PRTG hai meno preoccupazioni

Personalizzare PRTG è facile. Iniziare con PRTG o cambiare da un altro strumento di monitoraggio è facile grazie alla individuazione automática di PRTG e a numerosi modelli di periferica preconfigurati.

Con PRTG risparmi
denaro

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze si sono rimborsati in media dopo poche settimane.

 

PRTG: lo strumento più versatile per un amministratore
di sistema

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni
  • Nuovo sensore REST API: Monitorare quasi tutto ciò che fornisce XML o JSON

IPv6 Cheat Sheet

Vuoi sapere tutto sull’IPv6?

Probabilmente lavori con l’IPv4 da anni. Ma cosa mi dici dell’IPv6? Nella nostra guida di riferimento troverai tutti i dettagli su header IPv6, corretta allocazione dell’indirizzo, tipici messaggi di errore ICMPv6 e molto altro.

Ricevi una copia gratuita della nostra guida di riferimento sull’IPv6 (ingl.) oggi stesso.

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

 

 

 

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team internazionale dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler. La sede centrale di PESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania.

Rapida panoramica: PRTG offre una rapida panoramica dell'intera rete, sia su desktop che mediante app su smartphone. Un cruscotto configurabile in modo indipendente presenta tutti i dati statistici chiave sotto forma di un grafico di facile lettura, in modo che tu possa sempre assicurarti che la tua rete funzioni alla perfezione.

Semplicità di configurazione: La configurazione intelligente garantisce la massima rapidità e semplicità in fase di installazione. Durante l'installazione, PRTG eseguirà il ping della rete e creerà sensori appropriati, facendoti risparmiare una grande quantità di tempo. Anche il passaggio da altri software come Nagios è relativamente rapido e semplice.

Servizio di assistenza senza confronti: Il nostro team di assistenza fa il possibile per risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Scopri inoltre un'ampia selezione di video, webinar e istruzioni nella nostra knowledge base. Anche il nostro manuale è un'eccellente risorsa di assistenza.

Iniziare è semplicissimo: La versione di prova è gratuita, per consentirti di valutare il nostro strumento di monitoraggio senza condizioni. E se vuoi aggiornare le funzionalità di monitoraggio, ti basterà cercare una licenza adatta alle tue esigenze. Puoi modificare la tua licenza quando lo desideri. 

 

box.png

Informazioni interessanti:

 

Larghezza di banda: come misuro la larghezza di banda? In che situazioni difficili PRTG aiuta? Come puoi testare la tua larghezza di banda con PRTG? Questa e molte altre informazioni possono essere trovate sulla nostra pagina con l’argomento del monitoraggio della larghezza di banda.

Sensori: il concetto dei sensori è un componente centrale di PRTG. Scopri come funzionano i sensori in linea di principio e come ottenere il massimo dai sensori in questo video di quattro minuti.

Monitoraggio LAN: LAN, WAN o reti distribuite: con PRTG l'intera rete è sempre visibile. Scopri sulla nostra pagina dedicata a questo argomento quali sono i cinque pilastri per il monitoraggio della LAN con PRTG.

Altri temi