PRTG: software gratuito
per il network mapping

  • Colpo d'occhio su tutti i dispositivi e le proprietà della rete con le mappe PRTG
  • PRTG crea automaticamente mappe interattive della tua rete
  • PRTG ti avvisa prima che si verifichino i problemi



Network mapping professionale e unificato ecco cos'è PRTG

 

Scanner di rete e strumenti di mappatura

Scanner di rete e strumenti di network discovery puri rilevano la rete con tutti i relativi componenti e forniscono risultati sotto forma di elenco. Tali informazioni possono quindi essere utilizzate per creare grafici e mappe della rete utilizzando un software di mappatura della rete. Tuttavia, questo richiede un lavoro manuale molto impegnativo in termini di tempo. Inoltre, in questo modo possono essere create solo mappe statiche, utili a fornire soltanto una semplice panoramica della rete.

 

Crea mappe personalizzate con PRTG.

Crea mappe personalizzate con PRTG.

Strumenti di mappatura della rete

Oltre alla combinazione di scanner e strumenti di mappatura, esistono anche soluzioni complete per la mappatura della rete. Queste soluzioni eseguono una scansione della rete e integrano i dispositivi identificati direttamente nei diagrammi e nelle mappe di rete, effettuando una cosiddetta "auto-mappatura" e generando mappe di rete automaticamente.

Le soluzioni di mappatura di rete integrate sono decisamente migliori rispetto alla combinazione di scanner di rete e strumenti di mappatura in termini di usabilità, tuttavia, le mappe generate automaticamente spesso non sono chiaramente leggibili: l'elevato numero di dispositivi di rete e di connessioni tende a confondere i risultati anziché produrre una panoramica chiara. In questo caso, spesso è richiesto un intervento manuale di aggiustamento, sempre che la soluzione lo consenta. Un ulteriore svantaggio è rappresentato dai limiti delle funzionalità di scansione e mappatura, che non consentono di rilevare dati relativi alla condizione effettiva dei dispositivi.

Soluzioni di monitoraggio di rete come PRTG

Gli strumenti di monitoraggio della rete con opzione di mappatura, a differenza delle semplici soluzioni di mappatura della rete o delle combinazioni di scanner di rete e strumenti di mappatura, forniscono informazioni sulla disponibilità e condizione dei componenti rilevati. In aggiunta, consentono di acquisire dati su traffico e prestazioni di rete, oltre a semplicemente "rilevare e mappare la topologia della rete". Molte di queste soluzioni promettono ulteriore assistenza grazie a funzionalità di "mappatura automatica": attraverso il rilevamento della rete, i dispositivi identificati, quali switch, router, firewall, così come server e applicazioni, vengono visualizzati all'interno di mappe generate automaticamente.

Tuttavia, il risultato spesso è tutt'altro che soddisfacente. Molti dispositivi e ancor più connessioni vengono visualizzati in modo unidimensionale all'interno di mappe sovradimensionate. Ciò potrebbe essere accettabile per l'esecuzione di inventari "una tantum", ma tali schemi sono eccessivamente confusi e del tutto inutili nelle quotidiane attività di risoluzione dei problemi e pianificazione della rete.

PRTG Network Monitor:
Monitoraggio di rete con editor di mappe

PRTG offre un compromesso tra la combinazione di scanner di rete e soluzioni di mappatura della rete. Creando un corretto equilibrio tra software di monitoraggio e strumenti di mappatura automatica, riesce a offrire il meglio di entrambi i sistemi. 

La funzionalità di "rilevamento automatico", regolabile con la massima precisione, consente di rilevare tutti i componenti IT della rete, da switch, router e firewall, server e applicazioni, fino ai sistemi di storage e ai server virtuali. 

Tutti questi componenti possono essere integrati rapidamente e senza difficoltà in mappe di rete chiare, utilizzando l'editor di mappe integrato, mediante semplice "trascinamento della selezione". Utilizzando codice HTML personalizzato, è possibile generare mappe multilivello, per analisi approfondite attraverso i vari livelli e una ricerca degli errori senza ostacoli.

È possibile utilizzare uno strumento esterno per mappe automatiche layer-2 o per mappe con un grande numero di dispositivi. Dai un’occhiata alla nostra panoramica degli strumenti di mappatura di rete.

 
Grazie al cruscotto di progettazione di PRTG, potrai progettare e realizzare mappe di rete su misura per le tue esigenze.

La vista a raggiera di PRTG

Oltre a mappe chiare e facilmente realizzabili, PRTG offre qualcosa in più rispetto ai semplici strumenti di scansione e mappatura di rete: le mappe di PRTG non riportano soltanto i dispositivi e le connessioni, ma anche informazioni sul loro stato.

Aggiungendo la pianta di un edificio come sfondo è possibile indicare l'esatta ubicazione di ciascun dispositivo.

Contemporaneamente, la vista a raggiera di PRTG fornisce una visione d'insieme dell'intera topologia della rete.

Der PRTG Sunburst View lässt sich einfach in PRTG-Maps integrieren und zeigt sämtliche Netzwerk-Komponenten und deren aktuellen Zustand auf einen Blick.

La vista a raggiera di PRTG può essere facilmente integrata nelle mappe PRTG per visualizzare istantaneamente tutti i componenti della rete e il loro stato corrente.

Diagrammi di rete

Un altro vantaggio dell'editor di mappe di PRTG consiste nella possibilità di creare diagrammi di rete personalizzati per destinatari differenti.

Ad esempio, è possibile creare mappe con tutti i dispositivi di rete per l'amministratore, mentre al responsabile IT saranno destinate mappe "generali" con viste a raggiera che forniscono una visione d'insieme dell'intera rete, incluso lo stato di tutti i componenti.

Layer-2 Maps leicht in PRTG anlegen und integrieren

Mappe di rete di secondo livello possono essere facilmente integrate in PRTG.

Schermate di PRTG

 

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

PRTG - Molto di più di un semplice strumento di mappatura

Anche la versione gratuita di PRTG Network Monitor 100 include tutte le funzionalità di scansione e mappatura della rete di PRTG, senza ALCUNA limitazione. 

È inoltre possibile utilizzare fino a 100 sensori di monitoraggio, per arricchire le mappe delle reti più piccole con dati di monitoraggio o per riportate sulle reti di dimensioni maggiori i dati sullo stato dei principali dispositivi di rete.

Con PRTG, PAESSLER AG offre uno strumento di monitoraggio unificato potente, conveniente e facile da usare. Oltre 200.000 amministratori in tutto il mondo utilizzano il nostro software per il monitoraggio delle prestazioni dei server, degli ambienti virtuali o dell'accessibilità dei siti Web. PRTG è una soluzione di analisi di rete per Windows.

Network Diagram

Collega i diagrammi di rete con la vista a raggiera interattiva di PRTG

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

 

 

 

 

Prodotto in Germania: Lo strumento di monitoraggio di rete PRTG è il frutto del lavoro di un team dedicato. L'azienda è stata fondata da Dirk Paessler. La sede centrale di PAESSLER AG si trova a Norimberga, nel cuore della Germania. Uniamo tipiche virtù tedesche, quali elevati standard qualitativi, operosità e impegno, a uno stile internazionale e cosmopolita. Leggi qui maggiori informazioni sull'azienda. A proposito: cerchiamo regolarmente nuovo personale.

Casi di studio: Aeroporti, aziende di pubblici servizi, banche, istituti scolastici, ospedali: PRTG è presente in tutti i settori industriali. Le attività e i processi organizzativi di ciascuno dei nostri clienti dipendono dal corretto funzionamento dell'infrastruttura di rete e la soddisfazione dei clienti PRTG è vicina al 100%. Leggi i nostri casi di studio per scoprire come i clienti usano PRTG.

Test sui prodotti: È ovvio che noi siamo convinti della qualità di PRTG. Ma gli altri cosa ne pensano? PRTG ha sempre dimostrato performance eccellenti nei test a cui è stato sottoposto. L'utente di PRTG “LanLine” si esprime così in proposito: “PRTG era già un ottimo prodotto diversi anni fa e da allora non ha fatto che migliorare, versione dopo versione.” Questo è sempre stato il nostro obiettivo più fermo e sincero. Leggi qui maggiori informazioni sui test effettuati sui software di monitoraggio e sui confronti tra i vari prodotti.

Assistenza: Il nostro team di assistenza fa il possibile ogni giorno per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi di monitoraggio. Il nostro obiettivo è risolvere tutte le richieste entro 24 ore (nei giorni lavorativi). Abbiamo messo a punto un manuale completo e realizzato una ricca knowledge base con video, webinar e domande frequenti. Anche l'assistenza è ovviamente inclusa!

Iniziare è semplicissimo: La versione di prova è gratuita, per consentirti di valutare il nostro strumento di monitoraggio senza condizioni. E se vuoi aggiornare le funzionalità di monitoraggio, ti basterà cercare una licenza adatta alle tue esigenze. Puoi modificare la tua licenza quando lo desideri. 

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 18.4.45.1898 (October 19th, 2018)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più >>