PRTG Monitoraggio
siti Web tutto in uno

  • PRTG monitora la disponibilità
  • PRTG monitora i tempi di caricamento
  • PRTG monitora i processi
  • Funzione di notifica incorporata
  • Sistema di reporting per analisi a lungo termine



Tieni costantemente d’occhio i tre seguenti
parametri dei siti Web con PRTG

Disponibilità mondiale

Disponibilità mondiale

Utilizza il PRTG per monitorare la disponibilità del tuo sito Web 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Per farlo, sfrutta il nostro sensore HTTP e il sensore avanzato HTTP. Le aziende internazionali possono monitorare la disponibilità da varie sedi o in diversi continenti. Tali aziende vorranno utilizzare i nostri sensori Cloud HTTP  e Cloud Ping.

Tempi di caricamento dettagliati

Tempi di caricamento dettagliati

Quanto tempo occorre per il caricamento del tuo sito Web? In che modo i tempi di caricamento cambiano sul lungo periodo? Monitora questi parametri con il nostro sensore HTTP Full Web Page. Tale sensore consente inoltre di identificare i singoli elementi responsabili di lunghi tempi di caricamento (la base per l’ottimizzazione del sistema).

Processi e funzioni

Processi e funzioni

Tutti i processi del sito Web funzionano correttamente? Anche il negozio online? Tutto dovrebbe funzionare correttamente, dalla homepage al carrello, per arrivare alla pagina di conferma. Per quanto riguarda i processi dei siti Web, il sensore HTTP Transaction ti consente di monitorare tutta una serie di URL. Il PRTG può quindi anche essere utilizzato come strumento di monitoraggio di URL.

Un’introduzione al monitoraggio di siti Web con PRTG

 

Monitoraggio di siti Web: i vantaggi
del PRTG

Tutto in uno

Tutto in uno

Quando si verificano errori a livello del tuo sito Web, le relative cause si possono trovare nei posti più inaspettati. PRTG accende la luce per tutti gli smanettoni: database, server, CDNapplicazioni, hardware. risparmierai moltissimo tempo arrivando alla radice del problema e risolvendo gli errori più in fretta.

Tutto incluso

Tutto incluso

Con il PRTG, non ci sono costi nascosti in agguato. Funzione di notifica, report, app: è tutto incluso. Se desideri configurare un piccolo sistema di monitoraggio per il tuo sito Web, la nostra versione gratuita, che comprende 100 sensori, può essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Sistema di notifica personalizzato

Sistema di notifica personalizzato

Il PRTG è dotato di un sistema di allarme personalizzabile. Ricevi le notifiche via e-mail, tramite notifica push o SMS. Configura l’allarme in modo tale da ricevere la notifica solo quando strettamente necessario. Con il tempo guadagnato, potrai svolgere con calma il resto dei tuoi compiti.

Monitoraggio a lungo termine

Monitoraggio a lungo termine

I report personalizzati consentono di documentare la disponibilità e i tempi di caricamento del sito automaticamente – anche per periodi di tempo più lunghi. Puoi mostrare questi report ai tuoi superiori quando devi investire nella tua infrastruttura IT, per ottenere un’elevata disponibilità e tempi di caricamento ottimali per il tuo sito Web, ad esempio.

App gratuite per dispositivi mobili

App gratuite per dispositivi mobili

Viaggi molto per lavoro? Nessun problema! Il PRTG è anche disponibile sotto forma di app per smartphone e tablet, il che significa che è possibile accedere al nostro strumento di monitoraggio di rete dovunque ci si trovi. La dashboard del PRTG offre una panoramica rapida e compatta del sistema.

Una prova senza problemi

Una prova senza problemi

Testa gratuitamente la versione di prova del PRTG. Bastano appena due minuti per configurare il PRTG. Utilizza questa versione per dare un’occhiata approfondita al nostro software per poter prendere una decisione. La nostra assistenza clienti sarà lieta di rispondere alle vostre domande.


L’obiettivo: 99,999 percento!

Quando si tratta della disponibilità del tuo sito Web, dei server e dei database, solo una cifra conta: 99,999. Questi “cinque nove” sono indice di un’elevata disponibilità della rete.
PRTG ti aiuta a puntare verso questo prestigioso obiettivo.

Hume Bank www.humebank.com.au

“PRTG ci consente di lavorare costantemente secondo la “two-man rule”. PRTG notifica immediatamente se qualcosa non va a livello della rete. Grazie al PRTG, possiamo utilizzare il nostro tempo e le nostre risorse per le attività che realmente richiedono la nostra attenzione.”

Brad Mennen, Amministratore di sistema presso la Hume Bank in Australia. Hume Bank impiega il PRTG per monitorare i suoi LAN, WAN, server, sito Web, applicazioni e molto altro. Vai al case study

Monitoraggio del tuo sito Web con un solo sguardo
– anche in movimento

PRTG si configurato in pochi minuti ed è compatibile con molti dispositivi.

 

PRTG comes with all the features you need, plus more your IT infrastructure won't want to live without.

 

PRTG consente di monitorare questi produttori e applicazioni, e molto altro ancora, da un'unica vista centrale!

 

Configurazione del PRTG in cinque semplici passi

 

iCosa è un sensore?

In PRTG i "Sensori" sono gli elementi base del monitoraggio. Un sensore di solito controlla un valore misurato nella rete, ad es. il traffico di una porta di uno switch, il carico della CPU di un server, lo spazio libero di un'unità disco. In media occorrono circa dai 5 ai 10 sensori per dispositivo o un sensore per ogni porta di switch.

Guarda il video (3:26 min., inglese)

Configura il PRTG

Configura il PRTG

Configura il monitor di rete PRTG. Segui le istruzioni fornite dalla procedura guidata di configurazione. Quest’ultima non richiederà più di due minuti. Una volta configurato il software, è possibile accedere all’interfaccia Web PRTG tramite la pagina di registrazione standard. Per le nuove configurazioni, il PRTG apre automaticamente il Configuration Guru dopo ogni login. Il Guru ti aiuta a configurare il PRTG ponendoti alcune domande circa la tua rete. Puoi anche saltare il Guru e impostare manualmente le tue preferenze in un secondo momento.

Aggiungi il tuo server web al PRTG

Aggiungi il tuo server web al PRTG

Aggiungi al PRTG un “dispositivo” che rappresenti il tuo server Web. Ciascun dispositivo presente nella configurazione del tuo PRTG rappresenta un pezzo di hardware fisico o un elemento virtuale che è possibile associare a un indirizzo IP o a un nome DNS. Scegli “Dispositivi | Aggiungi dispositivo” dal menu principale del PRTG, quindi aggiungi il tuo server Web a un gruppo esistente oppure crea un nuovo gruppo e aggiungi il server Web a quest’ultimo. È ora possibile nominare il server Web e inserire il relativo indirizzo IP o il nome DNS.

Aggiungi il sensore HTTP al PRTG

Aggiungi il sensore HTTP al PRTG

Aggiungi il dispositivo che rappresenta il tuo server Web al tuo primo sensore HTTP. Scegli “Aggiungi un sensore” dal menu contestuale del dispositivo e segui le istruzioni della procedura guidata. Per iniziare, è possibile utilizzare il sensore HTTP che si è dimostrato più efficiente nel verificare la disponibilità del sito Web. Quindi, nelle impostazioni di tale sensore, specificare l’indirizzo del sito (o l’elemento del sito) che si desidera monitorare. È così possibile vedere, con un solo sguardo, se il sito Web è disponibile e se il suo tempo di caricamento rientra entro limiti accettabili.

Amplia il tuo monitoraggio Web

Amplia il tuo monitoraggio Web

Per ottenere una panoramica del tuo intero server Web, aggiungi sensori HTTP per ciascun URL critico. Grazie alla capacità del PRTG di sostituire URL in maniera intelligente, occorre unicamente il percorso della sottopagina che si desidera monitorare, senza dover inserire l’intera parte del dominio dell’indirizzo. Ulteriori sensori HTTP garantiscono un monitoraggio più completo del sito Web. È possibile utilizzarli, ad esempio, per verificare il contenuto di una determinata pagina o per monitorare tutti i processi impiegati dal negozio online.

Valuta e analizza i dati

Valuta e analizza i dati

Lascia che il PRTG raccolga i dati relativi alle prestazioni del tuo server Web e dei tuoi siti Web per un certo periodo di tempo. Le misurazioni saranno salvate nel database prestazioni elevate del PRTG. Ciò rende la valutazione e l’analisi dei dati semplici e senza complicazioni. Inoltre, grazie alla rappresentazione grafica dei dati, si ottiene una panoramica completa dello stato del proprio sito Web.


Suggerimento pratico: “Ehi Jochen, cosa diresti agli amministratori che vogliono monitorare i loro siti Webcon PRTG?"

“Mi piace particolarmente il sensore contenuti HTTP, in quanto è in grado di monitorare tutti i tipi di informazioni sul sito Web. Consente di testare il login di un sito, determinare il numero di visitatori del sito e sulle pagine delle release vedere se è disponibile la nuova versione di un software.”

Jochen Greger, Senior Systems Engineer presso Paessler AG

Tre domande sul monitoraggio di siti Web tratte dalla nostra knowledge base

 

Domanda 1: Come posso verificare se l’autenticazione di login per una pagina Web funziona? Trova una risposta dettagliata a questa domanda nel seguente articolo della knowledge base.

Domanda 2: Come posso utilizzare il Business Process Sensor per il back end del mio sito Web? Trova la risposta a questa domanda in questo articolo della knowledge base.

Domanda 3: Come posso utilizzare il Business Process Sensor per monitorare il mio sito Web front end? Trova qui la risposta.

Una soluzione pluripremiata

Ogni giorno, il nostro obiettivo è aumentare al massimo la potenza e
la semplicità d'uso del nostro software per i nostri clienti.
Ovviamente siamo fieri di ricevere dei riconoscimenti per il nostro lavoro.

 

PRTG premi

4 suggerimenti per migliorare il tempo di caricamento del proprio sito Web

 

Tutti i siti Web col tempo diventano ingombranti. Spesso è un processo lento. Contemporaneamente, gli utenti diventano sempre più impazienti. Forse è tempo di rimettere in forma il tuo sito Web. Dai un’occhiata alla nostra pagina sulle prestazioni dei siti Web per alcuni consigli pratici. Ecco alcuni esempi:

Cambia il server del database

Cambia il server del database

Numerose aziende utilizzano MySQL. Ma questo server è il più adatto per le tue esigenze specifiche? Quali altri database ci sono? Quando studi i server per database, assicurati di confrontare anche i rispettivi tempi di caricamento.

Riduci il carico della CPU

Riduci il carico della CPU

In alcuni casi, la CPU viene messa in ginocchio. Ciò può accadere quando si ha un negozio online e si lancia una campagna di marketing. Preparati prenotando in anticipo spazio extra in cloud.

Configura la cache

Configura la cache

Grazie alla cache fai in modo che i file e gli elementi del tuo sito Web non debbano essere ricaricati ogni volta che una pagina viene visitata, riducendo così notevolmente il tempo di caricamento. Con Typo3, spesso la cache è disabilitata durante lo sviluppo. Chiedi al tuo sviluppatore se questo è il caso per il tuo sito.

Riduci le dimensioni delle immagini

Riduci le dimensioni delle immagini

Ciascuna immagine deve essere compressa in via predefinita. Salva tutte le immagini in un formato adatto al Web. Puoi anche cancellare tutti i metadati inutili per rendere il tuo sito Web notevolmente più compatto.

ebook cloud roadmap

Stai pensando di portare il tuo IT nel cloud?
Ecco la nostra roadmap collaudata

Prima di trasferire il tuo IT nel cloud ci sono tante domande a cui rispondere, quindi Paessler ti offre un e-book gratuito che ti potrebbe aiutare.

Ricevi una copia gratuita del nostro e-book sul cloud (ingl.) oggi stesso.

PRTG semplifica la vita!

Il nostro software di monitoraggio siti Web invia una notifica ogniqualvolta le prestazioni o la
disponibilità del tuo sito Web subiscono un colpo.
Ti puoi quindi rilassare e concentrarti sulle tue attività quotidiane con tutta calma.

 PRTG fa risparmiare tempo

PRTG fa risparmiare tempo

Con PRTG, si ottiene un software di monitoraggio Web centralizzato per il monitoraggio del proprio sito Web. La dashboard offre una panoramica rapida e concisa in ogni momento - sul desktop o come app.

 PRTG evita preoccupazioni

PRTG evita preoccupazioni

La configurazione del PRTG è semplice e rapida. Sfrutta i numerosi sensori HTTP diversi. Con oltre 200 sensori predefiniti, non avrai difficoltà a individuare le cause del tempo di inattività della rete. 

 Con PRTG risparmi denaro

Con PRTG risparmi denaro

Il 80% dei nostri clienti rileva un risparmio sui costi sostanziale o addirittura eccezionale per quanto riguarda la gestione della rete. L'esperienza dimostra che i costi per le licenze sono rimborsati in media dopo poche settimane.

PRTG: lo strumento più versatile per un amministratore
di sistema

PRTG si può adattare in modo dinamico alle proprie esigenze specifiche con un'API potente:

  • API HTTP: ti consente di accedere ai dati di monitoraggio e di manipolare gli oggetti di monitoraggio mediante richieste HTTP
  • Sensori personalizzati: ti consentono di creare in autonomia dei sensori per un monitoraggio personalizzato
  • Notifiche personalizzate: Puoi creare notifiche personalizzate per inviare gli allarmi a sistemi esterni
  • Nuovo sensore REST API: Monitorare quasi tutto ciò che fornisce XML o JSON

Piú del 95% dei nostri clienti consiglia PRTG

 

Paessler AG ha sottoposto a indagine più di 600 reparti IT di tutto il mondo che usano PRTG.
L'obiettivo dell'indagine era ottimizzare e perfezionare il software di monitoraggio di rete
per rispondere al meglio alle esigenze degli amministratori.
Il risultato è che più del 95% degli intervistati consiglierebbe PRTG - o lo ha già fatto.

Recommend PRTG

box.png

Altre informazioni utili:


Monitoraggio dei server:
il PRTG monitora i server di posta, i web server, i server di database e molto altro. Dai un’occhiata alla nostra pagina sul monitoraggio dei server per scoprire in che modo il PRTG può facilitare il tuo lavoro.  

Monitoraggio tempo di operatività: nella nostra pagina dedicata al monitoraggio del tempo di operatività esploriamo le questioni fondamentali che riguardano quest’ultimo, e presentiamo i relativi sensori.

PRTG: una prospettiva interna

PAESSLER AG ha sede nella città di Norimberga, nel cuore della Germania. Da qui, forniamo i nostri prodotti alla comunità mondiale. Naturalmente utilizziamo il PRTG per monitorare il nostro stesso sito Web. Nell’articolo pubblicato in questo blog, il nostro fondatore, Dirk Paessler, descrive ciò che era per noi importante e come ci siamo mossi.

PAESSLER AG –
Ingegneria della qualità
“Made in Germany”

 

 

 

 

Gli amministratori devono confrontare i diversi strumenti di monitoraggio o cercarne uno gratuito. Sul mercato esistono diversi fornitori.

I principali vantaggi di PRTG:

1. Versione di prova gratuita: PRTG è disponibile in una versione di prova gratuita. Utilizza questa versione per provare il nostro strumento di monitoraggio di rete senza alcun rischio.

2. Più di 200 000 amministratori: sia che si tratti di aziende di grandi o di piccole dimensioni, istituti scolastici o pubbliche amministrazioni, in tutto il mondo sono più di 200 000 gli amministratori che si sono affidati al nostro strumento di monitoraggio della rete e possono, di conseguenza, monitorare anche la larghezza di banda. Leggi qui i nostri casi di studio.

3. Assistenza: hai delle domande? Ti rispondiamo in un attimo! Puoi già accedere a una grande quantità di informazioni online, quali domande frequenti, manuali, video, webcast o knowledge base. E, ovviamente, puoi inviarci un messaggio. Faremo il possibile per risponderti entro 24 ore, nelle giornate lavorative.

PRTG – Il tuo strumento di monitoraggio di rete

PRTG è lo strumento di monitoraggio della rete tutto in uno di PAESLLER AG. Il nostro software è utilizzato da oltre 200 000 amministratori in tutto il mondo, sia che si tratti del monitoraggio delle prestazioni di hardware e server, di ambienti virtuali o dell'accessibilità dei siti Web. Scegliendo il monitoraggio del database con PRTG, ad esempio, sarai in grado di monitorare anche il tuo server SQL. PRTG è una soluzione di analisi di rete completa per Windows.

Il nostro software di monitoraggio di rete, creato nel 1997, è frutto dell'ingegno di Dirk Paessler. L'azienda di software ha sede a Norimberga, Germania. 

Risparmierai tempo, denaro e preoccupazioni. PRTG si configura in una manciata di minuti. La versione di prova è offerta gratuitamente e puoi effettuare l'upgrade quando vuoi.

 

PRTG

Software Monitoraggio della rete e della struttura IT - Versione 18.4.46.1754 (November 20th, 2018)

Hosting

Disponibile come download per Windows e come la versione in hosting di PRTG

Lingue

Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Russo, Giapponese e Cinese Semplificato

Costi

Gratuito fino a 100 sensori (Lista dei prezzi)

Unified Monitoring

Dispositivi dell’infrastruttura IT, di banda, server, programmi e applicazioni, sistemi virtuali, sistemi remoti, IoT e molte cose in più

Venditori & applicazioni supportati

Saperne di più >>

Argomenti correlati